Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Questa l'avevo quasi classificata, ma solo quasi perchè trovo solo VIRTUS CAESS e questa è un VIRTUS AUGG...

d/ CONSTANTINVSIVNNOC credo sia un busto corazzato e diademato

r/ VIRTV ° °(dot) # (stella a 6 raggi) ° ° (dot) SAVGG camp gate con 4 torrette con altrettante sfere o dot sopra, 6 file di mattoncini e porta aperta ma senza ante, sopra il tutto appunto DOT DOT STELLA DOT DOT la zecca non si vede bene però dovrebbe essere, dato il tipo di rovescio Arelate, con 4 torrette ci sarebbe anche Roma ma senza i dot e la stella sopra

l'esergo non si capisce molto ma dovrebbe essere quindi ARL e una lettere tipo una V

mi aiutate per favore a trovarle la giusta classificazione? Grazie in anticipo

post-1117-0-08086700-1348509102_thumb.jp

Inviato

ecco mi sono dimenticato di mettere i dati, 1,66 grammi e 17 mm, ovviamente materiale AE

Inviato

qualche idea sulla corretta classificazione?

nessun utente con il ric mi può aiutare?

Inviato (modificato)

Interessante...

Il rovescio è tipico di Arles (l'esergo mi sembra ARLP, il che lo farebbe risalire all'emissione del 326-327), ma sfogliando il RIC non riesco a trovare l'accoppiata CONSTANTINVSIVNNOC (sic, dovrebbe essere ...NOBC) con il rovescio VIRTV - SAVGG, benchè sia riportato qui (per Roma).

Sembrerebbe un ibrido, conio di dritto di Costantino II con un rovescio di Costantino I...

Tenendo conto che facilmente potrei essermi perso qualcosa per strada, aspettiamo altri pareri.

Modificato da Exergus

Inviato

infatti anche io mi faccio aiutare da Tesorillo per l'identificazione di queste monete ed avevo già notato quella pagina, in cui pare però che il rovescio sia solo per Arles (con 4 torrette e 4 punti con stella) mentre l'accoppiata delle legende diritto/rovescio come dici tu dovrebbe essere solo per Roma, la particolarità del NOC anzichè NOBC non l'avevo notata però...

se la data supposta da Exergus del 326-327 è corretta però l'emissione dovrebbe corrispondere solo a Costantino I per Arles, proverò a guardare su ww se trovo qualche riscontro visivo....

grazie Exergus

Inviato

Se l'esergo è quello, esiste il RIC VII Arles 305 per Costantino II con rovescio VIRTVSCAESS, però il busto è rivolto a sinistra.

Mistero...

Inviato

Nel RIC non la troverete mai... perché non c'è.

Si tratta di una contraffazione coeva (antica).

In gergo si definiscono "imitative" o "non ufficiali".

• Mi piace 1

Inviato

Nel RIC non la troverete mai... perché non c'è.

Si tratta di una contraffazione coeva (antica).

In gergo si definiscono "imitative" o "non ufficiali".

Sai che ci avevo pensato... non ho azzardato perchè non ne avevo mai vista una... molto interessante.

Inviato

Interessantissimo....quindi è un falso che ha circolato assieme alle monete autentiche se non ho capito male...

ma c'è qualche caratteristica particolare che le identifica con certezza oppure si capisce solo da questi errori nelle legende e nei tipi? Anche per me è la prima volta che ne vedo uno

esiste qualche sito che ne parla?

Inviato

Interessantissimo....quindi è un falso che ha circolato assieme alle monete autentiche se non ho capito male...

ma c'è qualche caratteristica particolare che le identifica con certezza oppure si capisce solo da questi errori nelle legende e nei tipi? Anche per me è la prima volta che ne vedo uno

esiste qualche sito che ne parla?

Gli ibridi (errato appaiamento di dritto e rovescio) potevano uscire anche dalle zecche ufficiali, non sono rarissimi ma neppure frequenti.

Ciò che senza dubbio configura questa moneta come un falso antico sono gli errori nelle leggende (NOC anziché NOB) e soprattutto il modulo ridotto e il peso assai scarso (pesa circa la metà di quanto dovrebbe).

Sicuramente queste imitative (con mintmark di Arles, ne ho viste e possedute diverse) provengono dalle Gallie e, probabilmente, considerando l'ottima qualità dell'incisione sono state realizzate clandestinamente dallo stesso personale delle officine ufficiali. Per intenderci, non sono affatto paragonabili alle "imitative barbariche" coniate da barbari (in senso stretto, illetterati) ai confini dell'Impero.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.