Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Nei prossimi giorni chiederò numerosi pareri su monetine di fine IV-inizio V secolo, sulle quali non ho molta esperienza. Comincio con questa, di 1,2 g. e 13,5 mm (pesano tutte circa uno scrupolo, quindi sono dei nummi, suppongo). Al D si legge abbastanza bene DN THEODO- ecc. Al R una vittoria andante a sin., trascina un prigioniero e regge un trofeo. Nel campo a sin., staurogramma. Dovrebbe essere una SALUS REI-PUBLICAE. In esergo, 3 lettere che non riesco a individuare con certezza. Teodosio I o II ? E qualcuno azzarderebbe la zecca?

post-4948-0-75444600-1348501185_thumb.jp


Inviato

ti confermo una salus di teodosio AE4 emessa dopo il 390 se non erro

la zecca per me potrebbe essere RQ per roma

l ultima lettera mi sembra proprio un Q per cui dovrebbe essere zecca occidentale

ti lascio il piacere di id con il ric

ciao


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.