Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vorrei sapere la conservazione e se ho fatto bene ad acquistarla per 5 €.

Grazie

post-29083-0-13852400-1348418666_thumb.j

Awards

Inviato

Certo, hai fatto benissimo a prenderla. 5 euro è regalata. Per me , a vedere da queste foto piccoline, è in conservazione BB, vedo un paio di colpetti al bordo, a ore 5 e ore 11... :nea:

Inviato

Certo, hai fatto benissimo a prenderla. 5 euro è regalata. Per me , a vedere da queste foto piccoline, è in conservazione BB, vedo un paio di colpetti al bordo, a ore 5 e ore 11... :nea:

Hai ragione sul fatto dei colpetti, comunque penso di aver fatto bene a comprarla per 5 € data la tiratura.

Non capisco perché monete con questa tiratura non vengano valutate almeno rare e perché costino così poco.

sarà che sono pochi a collezionarle?

Stefano

Awards

Inviato

Si, sono in pochi a raccogliere queste monete del Vaticano (io sono uno di questi :D ). Di conseguenza, anche se sono state coniate in basse quantità, non spuntano prezzi elevati.

Pensa alle rarità del Regno, coniate in 50.000 esemplari , quanta differenza c'è ! ;)

Inviato

Mi aggiungo pure io :) anche io le colleziono. Sono argenti e ori. Pet 5 euro hai fatto benissimo. A me ne mancano 4 per finire la serie da 5 lire dal 29 al 41.

Inviato

Si, sono in pochi a raccogliere queste monete del Vaticano (io sono uno di questi :D ). Di conseguenza, anche se sono state coniate in basse quantità, non spuntano prezzi elevati.

Pensa alle rarità del Regno, coniate in 50.000 esemplari , quanta differenza c'è ! ;)

be basta guardare le quotazioni di un 5 lire del 1930 in FDC coniato in svariati milioni di pezzi e fare un confronto con i prezzi di un 5 lire di PIO XI coniato in 50000 pezzi :)

Inviato

però sono convinto che se aumentasse l'attenzione verso questa monetazione, le quotazioni salirebbero un sacco.

Inviato

Mi aggiungo pure io :) anche io le colleziono. Sono argenti e ori. Pet 5 euro hai fatto benissimo. A me ne mancano 4 per finire la serie da 5 lire dal 29 al 41.

Per proseguire il discorso dei prezzi modesti, per esempio, ti dico che ho preso la 5 lire 29 (R, 10.000 pezzi) a 40 euro e la 5 lire 41 (R2, 4.000 pezzi) a 39 euro...

Prova ad avvicinarti a un R2 del regno, vedi come ti sparano alto... :mega_shok:

Inviato

Per proseguire il discorso dei prezzi modesti, per esempio, ti dico che ho preso la 5 lire 29 (R, 10.000 pezzi) a 40 euro e la 5 lire 41 (R2, 4.000 pezzi) a 39 euro...

Prova ad avvicinarti a un R2 del regno, vedi come ti sparano alto... :mega_shok:

so bene i prezzi del regno essendo la mia monetazione principale. il bello è che gli R2 del regno bene o male li trovi facilmente, invece queste cavolo di monetine da 5 lire, ho dovuto faticare per trovarle in FDC. tranne qualche data come il 40 che si trovano i rotolini. il 5 lire del 41 l'ho chiesto a moltissimi commercianti e alla fine l'ho trovato da Tevere

Inviato

però sono convinto che se aumentasse l'attenzione verso questa monetazione, le quotazioni salirebbero un sacco.

Il fatto è che tutti sono "fissati" col regno, specialmente VE3. E' una raccolta che fanno tutti, anche io ho cominciato con lui, poi , per caso ho visto questi pezzi del Vaticano e dato il costo minimo, ho messo su una bella raccolta dal 1929 al 2001 (senza ori, naturalmente).... :blum:

Inviato

Il fatto è che tutti sono "fissati" col regno, specialmente VE3. E' una raccolta che fanno tutti, anche io ho cominciato con lui, poi , per caso ho visto questi pezzi del Vaticano e dato il costo minimo, ho messo su una bella raccolta dal 1929 al 2001 (senza ori, naturalmente).... :blum:

vedrai quando i prezzi di VEIII diventeranno insostenibili per la maggior parte dei collezionisti... per forza di cose o si smette o si devia su altro, e il vaticano potrebbe essere una strada..

comunque hai anche tutti i 5 e 10 lire di PIO XII del 2° tipo? :)

Inviato

No, quelle dal 42 al 46, ancora non le ho. Non è facile trovarli...

Inviato

Di quegli anni furono coniate 1000 serie, se ben ricordo: credimi, se anche trovi qualche moneta singola, non comprare spezzature, perché dopo sarà quasi impossibile ricostruire la serie. L'unica spezzatura che puoi fare è la serie senza oro + le 100 lire in un secondo momento. Anche se i prezzi e le tirature si equivalgono, degli anni di guerra la più ostica è il 1946. Sono belle monete, e se appena parte un po' più interesse diventeranno introvabili.

Inviato

Di quegli anni furono coniate 1000 serie, se ben ricordo: credimi, se anche trovi qualche moneta singola, non comprare spezzature, perché dopo sarà quasi impossibile ricostruire la serie. L'unica spezzatura che puoi fare è la serie senza oro + le 100 lire in un secondo momento. Anche se i prezzi e le tirature si equivalgono, degli anni di guerra la più ostica è il 1946. Sono belle monete, e se appena parte un po' più interesse diventeranno introvabili.

io ci scommetto che prima o poi l'interesse salirà e i prezzi saliranno di conseguenza.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.