uzifox Inviato 23 Settembre, 2012 #26 Inviato 23 Settembre, 2012 Credo che come tutte le cose sia una questione di percentuale sul reddito. Ossia se uno guadagna 1000 euro al mese spendere 500 euro per una moneta gli impegna il 50% del reddito e quindi ci penserà un attimo prima di spenderlo per un bene diciamo "voluttuario" con relativo senso di colpa se non sia magari meglio spendere quei soldi per qualcosa di più "pratico" Al contrario se uno invece guadagna 5000 euro al mese spendere la stessa cifra gli richiederà solo il 10% del reddito e quindi non si starà a fare tanti patemi... (Similmente anche il primo se dovesse spendere invece 100 euro non ci starà a pensare tanto come nel primo caso) In conclusione quella che per un collezionista potrebbe essere una cifra esagerata per l'altro potrebbe rientrare nella normale amministrazione... Saluti Simone
thommys Inviato 23 Settembre, 2012 #27 Inviato 23 Settembre, 2012 non esiste una cifra massima oggettiva e mai esisterà, i pezzi rari saranno sempre ricercati, studiati e ambiti. il discorso cambia se si guarda dal punto di vista soggettivo... la moneta che ho per avatar è al momento il mio sogno proibito, in coppia con la sua sorella maggiore è passata in asta a 1.500$ più diritti, più o meno quello che al momento posso permettermi di spendere in un anno per la mia passione. per questo motivo al momento per me è irraggiungibile ma è anche un obbiettivo a fare meglio e ottenere di più dal mio lavoro.
fabione191 Inviato 23 Settembre, 2012 #28 Inviato 23 Settembre, 2012 Secondo me una famiglia non é altro che una piccola ditta, ci sono introiti, spese, mansioni, gratifiche, ferie, e c'é un bilancio. Quest'ultimo é sicuramente il piú importante di tutti se si vuole evitare il fallimento. Io la mia ditta la "gestisco" cosi: In base all' introito tolgo le spese necessarie ( vitto,allogio, tel.,luce,etc. ) Una quota fissa la metto da parte (questa é la mia banca ) Con quello che resta é "grasso che cola" andrà speso come meglio si crede. Nel caso in cui vi sia una spesa extra essa vera prima pagata dalla banca, dopo suddivisa in piccole rate e rimesse in banca con "il grasso che cola". Queste sono le nostre regole: Mai spendere piú di ció che si ha mai! Mai fare debiti per cose futili (telefonino, computer, vestiti,viaggi, etc) gli interessi sono una brutta bestia. Trattare i dipendenti ( :D ) nel miglior modo. Rispettare le regole. Quando compro una moneta io mi autotasso, quindi se compro 1000€ di monete só che per i prossimi 10 mesi dovrò mettere 100€ extra in piú in banca senza pesare sulle spalle dei miei familiari quindi dovrò risparmiare e ci penso bene. Premesso questo non potrei mai spendere tutto ció che vi é in banca perché non sarebbe facile ripagare tutto. Seguendo queste regole si evita, dal mio modo di vedere le cose, di diventare schiavo del consumismo. Per quanto riguarda la domanda se sia meglio una moneta da 1000 o 10 da 100 non mi sono mai posto il problema io colleziono per il piacere di farlo e sicuramente non saró io a rivendere la collezione, quindi compro solo le monete che mi servono, ci sono monete che costano una botta probabilmente difficilmente avró il coraggio di comprarle ma non si sá mai. Awards
Arka Inviato 24 Settembre, 2012 #29 Inviato 24 Settembre, 2012 Strana domanda... Quanto è giusto spendere per un auto che uscita dal concessionario vale un bel po' di meno? Arka
Danielucci Inviato 24 Settembre, 2012 #30 Inviato 24 Settembre, 2012 (modificato) Mi chiedevo quanto sia giusto spendere massimo per un singolo pezzo, cioè quanto è normale, quando è troppo, quando è folle, quando è da malati di mente. L'idea mi è partita da un caso di un mio conoscente che ha uno stipendio normale, paga un mutuo tutti i mesi, ed ha acquistato un pezzo (una prova) dell'ottocento per 5000 euro, spendendo i suoi risparmi. Sicuramente ci vale questi soldi ma a me è sembrata una fesseria assurda da malati, alla fine si acquista comunque qualcosa di inutile, che poi sarà difficilmente vendibile perché le persone che spendono 5000 euro per un pezzo sono pochissime, anzi oggi è già difficilissimo trovare gente che compra i pezzi a 500 euro. E anche se si trovasse questa gente, potrebbe voler pagare il pezzo meno di 5000 euro. Lo sapete meglio di me, e perfino su ebay si vede, che ci sono pezzi rari o pregiati che costano moltissimo. Anzi si può dire che esistono bei pezzi dai 10 ai 10.000 euro, dov'è che bisogna fermarsi? Qual'è l'importo oltre il quale non bisogna andare? Oltre a questo chiedo: è meglio spendere 1000 euro per un pezzo oppure è meglio spenderli per 50-100 pezzi? Io spero che tu non sia un collezionista perchè, per noi del forum che collezioniamo, questa è proprio una bestemmia... Modificato 24 Settembre, 2012 da Danielucci
gallo83 Inviato 24 Settembre, 2012 #31 Inviato 24 Settembre, 2012 Mi chiedevo quanto sia giusto spendere massimo per un singolo pezzo, cioè quanto è normale, quando è troppo, quando è folle, quando è da malati di mente. L'idea mi è partita da un caso di un mio conoscente che ha uno stipendio normale, paga un mutuo tutti i mesi, ed ha acquistato un pezzo (una prova) dell'ottocento per 5000 euro, spendendo i suoi risparmi. Sicuramente ci vale questi soldi ma a me è sembrata una fesseria assurda da malati, alla fine si acquista comunque qualcosa di inutile, che poi sarà difficilmente vendibile perché le persone che spendono 5000 euro per un pezzo sono pochissime, anzi oggi è già difficilissimo trovare gente che compra i pezzi a 500 euro. E anche se si trovasse questa gente, potrebbe voler pagare il pezzo meno di 5000 euro. Lo sapete meglio di me, e perfino su ebay si vede, che ci sono pezzi rari o pregiati che costano moltissimo. Anzi si può dire che esistono bei pezzi dai 10 ai 10.000 euro, dov'è che bisogna fermarsi? Qual'è l'importo oltre il quale non bisogna andare? Oltre a questo chiedo: è meglio spendere 1000 euro per un pezzo oppure è meglio spenderli per 50-100 pezzi? Io spero che tu non sia un collezionista perchè, per noi del forum che collezioniamo, questa è proprio una bestemmia... potrebbe esser bannato dal forum per questo :D Awards
Danielucci Inviato 24 Settembre, 2012 #32 Inviato 24 Settembre, 2012 Mi chiedevo quanto sia giusto spendere massimo per un singolo pezzo, cioè quanto è normale, quando è troppo, quando è folle, quando è da malati di mente. L'idea mi è partita da un caso di un mio conoscente che ha uno stipendio normale, paga un mutuo tutti i mesi, ed ha acquistato un pezzo (una prova) dell'ottocento per 5000 euro, spendendo i suoi risparmi. Sicuramente ci vale questi soldi ma a me è sembrata una fesseria assurda da malati, alla fine si acquista comunque qualcosa di inutile, che poi sarà difficilmente vendibile perché le persone che spendono 5000 euro per un pezzo sono pochissime, anzi oggi è già difficilissimo trovare gente che compra i pezzi a 500 euro. E anche se si trovasse questa gente, potrebbe voler pagare il pezzo meno di 5000 euro. Lo sapete meglio di me, e perfino su ebay si vede, che ci sono pezzi rari o pregiati che costano moltissimo. Anzi si può dire che esistono bei pezzi dai 10 ai 10.000 euro, dov'è che bisogna fermarsi? Qual'è l'importo oltre il quale non bisogna andare? Oltre a questo chiedo: è meglio spendere 1000 euro per un pezzo oppure è meglio spenderli per 50-100 pezzi? Io spero che tu non sia un collezionista perchè, per noi del forum che collezioniamo, questa è proprio una bestemmia... potrebbe esser bannato dal forum per questo :D :good:
Erdrückt Inviato 24 Settembre, 2012 #33 Inviato 24 Settembre, 2012 Daccordissimo con Gallo83 :D Come si vede la differenza tra il collezionista e chi invece cerca di strumentalizzare questa passione per trarre guadagni economici...
Ospite Inviato 24 Settembre, 2012 #34 Inviato 24 Settembre, 2012 Discussione ridicola.Così come l'altra aperta dalla stessa persona : Se c'è chi vuole accumulare 5000 monetine o biglietti da cinquanta centesimi cad. lo faccia. Se così si diverte e ci passa le giornate va benissimo. Non speri però di fare un affare se quando si sarà stufato vorrà realizzarle. Potrà tutt'alpiù cederle a qualche altro raccoglitore come lui che gliele pagherà, scegliendo nel mucchioqualche centesimo cad. intorno ai 50 centesimi cad. Si sarà comunque divertito. ( potrebbe sempre darsi che tra tutte le sue monete ce ne sia una rara capitatagli per caso) Se invece il collezionista può permettersi di spendere qualche migliaio di euro al mese sicuramente andrà su un altro tipo di monete . Primo: perchè è un appassionato studioso e cerca qualcosa che non si vede tutti i giorni. Secondo: perchè per ogni acquisto importante non si può prescindere dalla possibilità, magari remota, che per varie ragioni si debba monetizzare quanto messo insieme in anni di collezionismo. Chi colleziona da qualche decina di anni ha visto le sue monete salire di prezzo. Un esempio ? Gli stateri d'oro di Alessandro il Grande seppur tipologicamente comuni, nel giro di pochi anni sono più che raddoppiati di prezzo. Chi volesse venderli può affidarli ad una casa d'aste (che sicuramente non si rifiuterà di metterli in vendita ) e non ci perderà, anzi. Guardavo l'andamento dele offerte all'asta Nomisma. Il lotto 1111 ha trovato la prima offerta a 20.000, e potrebbe anche andare oltre. Bellissima e rara moneta che probabilmente darà soddisfazioni all'acquirente. Vi siete mai chiesti perchè in molte aste ci sono i "lotti" ? Sono monete di scarso interesse e scarso valore che vengono conferite da collezionisti assieme a monete importanti. La casa d'aste le accetta per non perdere quelle importanti e poi le vende a lotti qualche volta di centinaia di pezzi che realizzano qualche euro a pezzo. Ma se avete solo queste non ve le comprerà nessuno. Buone monete a tutti!
favaldar Inviato 24 Settembre, 2012 #35 Inviato 24 Settembre, 2012 Infatti sono domanda che lasciano il tempo che trovano. Sicuramente non è appassionato di numismatica o non ne ha capito il concetto. Chiaramente si risponde a certe domande per cercare di dare un'aiuto a chi non ha capito. Come giustamente hanno scritto prima di me se andiamo ad acquistare una automobile quale sara il giusto prezzo da spendere?C'è chi vuol fare l'affare, chi vuole prenderla solo per rivenderla,chi vuole tenersela per sempre e guarda solo al suo gusto personale senza pensare quanto spende o se mai la rivendera.........
mimmo77 Inviato 24 Settembre, 2012 Autore #36 Inviato 24 Settembre, 2012 Infatti sono domanda che lasciano il tempo che trovano. Sicuramente non è appassionato di numismatica o non ne ha capito il concetto. Chiaramente si risponde a certe domande per cercare di dare un'aiuto a chi non ha capito. Come giustamente hanno scritto prima di me se andiamo ad acquistare una automobile quale sara il giusto prezzo da spendere?C'è chi vuol fare l'affare, chi vuole prenderla solo per rivenderla,chi vuole tenersela per sempre e guarda solo al suo gusto personale senza pensare quanto spende o se mai la rivendera......... il mio punto di vista è che l'automobile la usi tutti i giorni godendoti ogni euro speso, mentre la moneta che costa quanto un automobile sta a morire in un catalogo o in un cassetto
Erdrückt Inviato 24 Settembre, 2012 #37 Inviato 24 Settembre, 2012 (modificato) Morire in un cassetto? E l'emozione di ammirarla dove la mettiamo? Queste cose purtroppo le può capire non chi è "maniaco" ma appassionato. Evidentemente non lo sei affatto. I quadri, i vasi, i tappeti, i soprammobili in una casa a cosa servono? Modificato 24 Settembre, 2012 da Erdrückt
mimmo77 Inviato 24 Settembre, 2012 Autore #38 Inviato 24 Settembre, 2012 Morire in un cassetto? E l'emozione di ammirarla dove la mettiamo? Queste cose purtroppo le può capire non chi è "maniaco" ma appassionato. Evidentemente non lo sei affatto. I quadri, i vasi, i tappeti, i soprammobili in una casa a cosa servono? A me l'emozione di ammirarla passa dopo un pò e diventa un pezzo che sta lì a morire in un cassetto o in un catalogo
Erdrückt Inviato 24 Settembre, 2012 #39 Inviato 24 Settembre, 2012 (modificato) Dipende dal proprio livello di trasporto per questo "settore". A me in 13 anni non è passata, anzi proprio qualche giorno fa stavo vedendo le mie prime monete acquistate all'inizio e ho sentito un emozione e una felicità indescrivibile. Qui sul forum ci sono persone che collezionano anche da 40 o più anni... Io penso che ci si dovrebbe basare su questo: Perchè dopo tutto questi anni le monete emozionano ancora come se fosse passato 1 giorno? Questa è la base di una consolidata passione. Acquistai un lotto di 300 francobolli nel 2006 a 15 euro e in quel caso mi sono diventati "pezzi che stanno li a morire"... Se uno mi da 8 euro glieli mollo tutti raccoglitore compreso. Ecco in questo caso la mia passione è nulla... I francobolli non mi attirano ma massimo rispetto per chi li colleziona da anni e per chi spende 10.000 euro per un solo francobollo. Modificato 24 Settembre, 2012 da Erdrückt
Ospite Inviato 24 Settembre, 2012 #40 Inviato 24 Settembre, 2012 Morire in un cassetto? E l'emozione di ammirarla dove la mettiamo? Queste cose purtroppo le può capire non chi è "maniaco" ma appassionato. Evidentemente non lo sei affatto. I quadri, i vasi, i tappeti, i soprammobili in una casa a cosa servono? A me l'emozione di ammirarla passa dopo un pò e diventa un pezzo che sta lì a morire in un cassetto o in un catalogo Allora smettila con le monete come già ti hanno consigliato altri.
Alberto Varesi Inviato 24 Settembre, 2012 #41 Inviato 24 Settembre, 2012 Morire in un cassetto? E l'emozione di ammirarla dove la mettiamo? Queste cose purtroppo le può capire non chi è "maniaco" ma appassionato. Evidentemente non lo sei affatto. I quadri, i vasi, i tappeti, i soprammobili in una casa a cosa servono? A me l'emozione di ammirarla passa dopo un pò e diventa un pezzo che sta lì a morire in un cassetto o in un catalogo Se l'automobile te la godi tutta mentre le monete "stanno lì a morire in un cassetto" credo tu abbia sbagliato collezione: compera auto ! 1
Erdrückt Inviato 24 Settembre, 2012 #42 Inviato 24 Settembre, 2012 Come dice Rorey io ti consiglierei di non collezionare (o smettere semmai già lo stessi facendo) perchè se non ti è scattata la cosiddetta "molla" o non hai compreso il senso e il piacere del collezionismo e dello studio di monete è proprio inutile spenderci soldi... Le vedraì sempre e solo come pezzi di nichel, rame, acciaio, argento ecc...
Danielucci Inviato 24 Settembre, 2012 #43 Inviato 24 Settembre, 2012 Morire in un cassetto? E l'emozione di ammirarla dove la mettiamo? Queste cose purtroppo le può capire non chi è "maniaco" ma appassionato. Evidentemente non lo sei affatto. I quadri, i vasi, i tappeti, i soprammobili in una casa a cosa servono? A me l'emozione di ammirarla passa dopo un pò e diventa un pezzo che sta lì a morire in un cassetto o in un catalogo O Santo Dio......E che le compri a fare le monete se sai che faranno quella fine più prima che poi...Che cosa devono leggere i miei occhi...ti giuro che mi sento male!!!
Scudo1901 Inviato 24 Settembre, 2012 #44 Inviato 24 Settembre, 2012 Chiedo a un moderatore di chiudere la discussione. Come dice qualcuno ne abbiamo lette abbastanza.
Littore Inviato 24 Settembre, 2012 #45 Inviato 24 Settembre, 2012 (modificato) Nulla è Se anche qualcosa fosse, non sarebbe conoscibile Se anche qualcosa fosse conoscibile, non sarebbe comunicabile agli altri Così ebbe ad esprimersi Gorgia da Leontini qualche secolo fa. Mi pare chiaro che ci troviamo su due posizioni diametralmente opposte, impossibili da far comprendere alla contro parte. L'unica mia domanda è: "Perchè iscriversi ad un forum che tratta di cose inutili?" Modificato 24 Settembre, 2012 da Littore 1
mimmo77 Inviato 24 Settembre, 2012 Autore #46 Inviato 24 Settembre, 2012 Morire in un cassetto? E l'emozione di ammirarla dove la mettiamo? Queste cose purtroppo le può capire non chi è "maniaco" ma appassionato. Evidentemente non lo sei affatto. I quadri, i vasi, i tappeti, i soprammobili in una casa a cosa servono? A me l'emozione di ammirarla passa dopo un pò e diventa un pezzo che sta lì a morire in un cassetto o in un catalogo Allora smettila con le monete come già ti hanno consigliato altri. anche qui ti rispondo: giusto, ma non riesco a smettere di farlo
Erdrückt Inviato 24 Settembre, 2012 #47 Inviato 24 Settembre, 2012 (modificato) In che senso scusa? Cosa ti spinge ad acquistare una moneta se ritieni che saranno soldi spesi male? Cioè quando compri una moneta quest'ultima ti piace, ti soddisfa oppure la compri anche se non ti dice niente? Spero che non siano acquisti compulsivi... Modificato 24 Settembre, 2012 da Erdrückt
Alberto Varesi Inviato 24 Settembre, 2012 #48 Inviato 24 Settembre, 2012 Spero di no, danielucci, anche percé è iscritto al forum da oltre 1 anno ed ha postato 175 messaggi: no mi pare uno di quelli che si diverte a scrivere calzate, tanto per prendere in giro la gente.
fabione191 Inviato 24 Settembre, 2012 #49 Inviato 24 Settembre, 2012 anche qui ti rispondo: giusto, ma non riesco a smettere di farlo Secondo il mio modesto parere a te piace la numismatica ma non lo hai ancora capito, hai bisogno di un motivo per farlo, l'unica persona che puó dartelo sei tu stesso essi comunque sono molteplici: lo studio: persone che studiano la numismatica e acquistano monete per ampliare la loro conoscenza Investimento:persone che comprano monete come bene di rifuggo Amore: Persone che comprano monete perché amano un determinato periodo storico e vogliono vedere come avvenivano allora gli scambi commerciali. Piacere: Il piacere di possedere un oggetto di decine, centinaia, migliaia di anni fa. Questi sono solo alcuni dei motivi per cui si puó collezionare forse ne trovi uno che ti calza,sono diversi però tutti hanno un filo conduttore la conoscenza di ciò che stai comprando. Comunque ti dico, che qualsiasi cosa si compra che sia un auto, un telefonino, un pc, un vestito o un qualsiasi altro bene di consumo, appeno dopo acquistata ci hai perso il 20-30% inoltre prima o poi diventerà vecchio e dovrai cambiarlo mentre una moneta comprata al giusto prezzo non lo diventerà mai anzi piú "vecchia" diventa meglio è.sarai tu con il tuo "amore" a cercarla di mantenere il meglio possibile. Ti confido un segreto per me la numismatica ha un effetto terapeutico quando sono stressato, incazzato, deluso, demoralizzato,prendo le mie monete me li guardo e non ci penso piú specialmente una. te la invio magari... 1 Awards
Scudo1901 Inviato 24 Settembre, 2012 #50 Inviato 24 Settembre, 2012 Rinnovo la richiesta a un amministratore, chiudiamo la discussione. Alberto, lui avrà 175 messaggi, io e Lei più di 2.000 a testa, facciamo una piccola proporzione? :)
Risposte migliori