Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Il ramo di Savoia- Aosta, può vantare ben due monarchi: il primo, sicuramente più famoso, fu Amedeo Ferdinando Maria di Savoia, figlio di Vittorio Emanuele II e salito al trono di Spagna, con il nome id Amedeo I.

L'altro, invece, Aimone Roberto Margherita Maria Giuseppe Torino di Savoia- Aosta, nipote del precedente e figlio di Emanuele Filiberto, secondo duca d'Aosta, divenne Re di Croazia, con il nome di Tomislavo II (18 maggio 1941-12 ottobre 1943)

Di Amedeo I sono note monete a suo nome; vorrei. dunque sapere se anche il secondo, ebbe mai il privilegio di battere monete con la sua effige, dato che, non sono riuscito a trovare informazioni a riguardo.

Modificato da Littore

Inviato

Ho rivolto la tua domanda ai collezionisti sabaudi del circolo numismatico taurinense , nessuno e' a conoscenza di una coniazione di Tomislavo II

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ho rivolto la tua domanda ai collezionisti sabaudi del circolo numismatico taurinense , nessuno e' a conoscenza di una coniazione di Tomislavo II

Ti ringrazio Piergi per l'interessamento.

Ho trovato delle monete che furono coniate durante il suo Regno, ma non riportano nè la sua effigie, nè il suo nome.

Si tratta dei pezzi da 1 e da 2 kune, coniate nel 1941 e dei pezzi da 500 kune della medesima data, in oro riproducenti al D/ Ante Pavelic, guida della stato, nella prima tipologia e una donna in ginocchio, recante un fascio di spighe, in una seconda tipologia.

Quindi, credo, che queste coniazioni non debbano rientrare tra quelle di casa Savoia, tanto più che Tomislavo II non mise mai piede nel suo Regno.

Modificato da Littore

Inviato

Ti ringrazio Piergi per l'interessamento.

Ho trovato delle monete che furono coniate durante il suo Regno, ma non riportano nè la sua effigie, nè il suo nome.

Si tratta dei pezzi da 1 e da 2 kune, coniate nel 1941 e dei pezzi da 500 kune della medesima data, in oro riproducenti al D/ Ante Pavelic, guida della stato, nella prima tipologia e una donna in ginocchio, recante un fascio di spighe, in una seconda tipologia.

Quindi, credo, che queste coniazioni non debbano rientrare tra quelle di casa Savoia, tanto più che Tomislavo II non mise mai piede nel suo Regno.

esatto gli piacevano le donne non aveva testa da governare poi come governo fantoccio nulla centrava con la Croazia :good:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.