Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

:) Salve a tutti!!

Sono nuovo e probabilmente sbaglierò nel postare, ma vi chiedo sin da adesso di scusarmi.

Avrei bisogno del vostro aiuto per identificare queste due monete romane(quasi certamente età imperiale:

1) diam. mm 21 circa, si intravede la scritta PIVS, forse un asse di Antonino Pio??

2) diam. mm 16 circa, cavalli contrapposti o buoi, sotto gli zoccoli una linea con tre-quattro palline.

Spero di riuscire ad allegare le foto.

Grazie in anticipo a tutti.

Pecunius

Inviato (modificato)

Benvenuto Pecvnivs !!!!

Non sei pero' riuscito a postare le foto....mi sa che devi riprovare altrimenti..niente aiuto !!!! :P

Modificato da crivoz

Inviato

sto rimpicciolendo le foto...

tra poco ci sono...

Inviato (modificato)

La prima, per tua fortuna, non e' Antonino Pio...e' un dupondio di Caracalla..almeno cosi' mi sembra da vedere dalle foto...

Puoi infatti vedere al diritto la corona radiata...

Non e' in buone condizioni ma comunque non e' proprio comune...

Modificato da crivoz

Inviato

Siiii, è proprio radiata!!!

Ma sapresti dirmi che tipo di metallo è usato per il conio??

Inviato

confermo il dupondio di caracalla e la seconda moneta dal ritratto mi pare augusto! per le note tecniche attendi gli altri esperti!

penso si tratti di oricalco (simil ottone?)

Inviato

in attesa degli" esperti" vi ringrazio per le vostre dritte.

Inviato (modificato)

Ciao Pecunius :)

per la prima moneta concordo co Crivoz

dupondio di Caracalla su tondello in oricalco

per la seconda ho qualche dubbio che sia romana

i tre globetti sotto il toro cozzante (o almeno a me sembra tale), mi fanno pensare ad un tetras greco (Magna Grecia o Sicilia) ma al momento non

saprei dire quale. Se trovo qualcosa in più mi rifaccio vivo

P

Modificato da VERUS

Inviato

:) Buongiorno!

Qualcun altro che mi possa aiutare??

Esiste un modo per pulirle senza danneggiarle?(in realtà una volta le ho tenute per un pò in acqua demineralizzata).

bye

Pecunius

Inviato

Leggendo i vari post sulla pulizia,ho deciso di rimettere la nr.2 di nuovo in acqua distillata,stavolta per un paio di giorni,nella speranza di riconoscere qualche altro particolare.

Cmq ogni intervento sarà graditissimo per svelare"l'arcano mistero" sull'identificazione.

Inviato

Putroppo non riesco a capire molto dalle foto, ne conoco monete con tori o cavalli contrapposti.

Potresti descrivere anche il dritto della seconda moneta?

Assomiglia (anche vagamente) a questa?

Luigi

00170q00.jpg

Inviato

Ciao tacrolimus :)

riguardando e ingrandendo le foto postate da Pecunius

direi che siamo ben oltre la vaga somiglianza e penso

che sia proprio la stessa

P

Inviato

Ciao Tacrolimus!!

Nella mia profonda ignoranza,credo che ci siamo:purtroppo il dritto è molto deturpato e sporco, ma confido nel bangno che sta facendo;

sai dirmi metallo è e che periodo?

ps:grazie1000!!

Pecunius

Inviato

Zecca di Gela

Tetras (420-405 a.C.) - bronzo

Esistono diverse tipologie; quella che mi sembra più simile è Montenegro 4218 o SNG ANS 109 (ma ripeto mi è difficile avere la certezza)

D\ Toro stante a sinistra; in esergo tre globetti; sopra P

R\ Testa diademata con corna del giovane dio fiume a destra, GELAS

Luigi

Inviato

Ancora grazie!

mi chiedevo se posso peggiorarla con il bagno in acqua dem.??(saranno trascorse un paio d'ore).

Inviato

Non credo che l'acqua demineralizzata possa danneggiare la moneta neanche nell'arco di una settimana; purtroppo non sono neanche convinto che otterrai grossi miglioramenti, se non l'eliminazione di qualche sale solubile eventualmente presente (ad esempio cloruri pericolosi perchè responsabili delle corrosioni attive del bronzo). Non mi sembra siano presenti residui di terra.

Se deciderai di prolungare il trattamento anche nei prossi giorni, ricordati comunque di cambiare l'acqua con frequenza giornaliera, asciuga il pezzo e valuta con una lente se noti differenze rispetto ai giorni precedenti (o se noti residui nel fondo del recipiente di immersione). Per evitare l'insorgenza di cancro del bronzo, l'ideale sarebbe comunque testare la presenza di cloruri nell'acqua di lavaggio.

Se fai una ricerca tra le discussioni precedenti o nei manuali del foro, penso troverai suggerimenti pratici migliori del mio e sicuramente più dettagliati.

Luigi

Inviato

:) Sei stato molto esaustivo e soprattutto gentilissimo.

bye

Inviato
:) Buongiorno!

Qualcun altro che mi possa aiutare??

Esiste un modo per pulirle senza danneggiarle?(in realtà una volta le ho tenute per un pò in acqua demineralizzata).

bye

Pecunius

106738[/snapback]

Ti conviene non toccarle più senno rischi di far saltare la patina.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.