Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Partiamo dal presupposto, che in genere, per quanto si possa aver bisogno di consigli all'inizio, quando comincerai ad aver dimestichezza, ad aver visto tanti tipi di monete (le medievali, le papali, ecc. ecc.) poi il tuo cuore deciderà quale strada prendere e cosa ti piace, in barba ai nostri consigli. il collezionismo è una passione, e le passioni non si possono consigliare ;)

Dato che chiedi con cosa cominciare, e cosa ti può essere utile per farti le ossa, Ti do un parere un pò fuori dal coro.

Secondo me una buona mossa per cominciare potrebbe essere quella degli scudoni d'argento. Le monete di largo modulo coniate praticamente a partire dal 16° secolo. Ve ne sono di tutte le nazioni, per tutti i gusti e per tutte le tasche.

I più comuni, quelli dell'unione monetaria latina, i dollari Morgan, i pesos messicani, li trovi a 20 euro l'uno.

Nel range 20-100 euro ne trovi centinaia di tipi, di cui molte italiane preunitarie, come le molte tipologie di piastre napoletane, diversi tipi di 5 lire dei Savoia o di Napoleone, o degli Asburgo in veneto e lombardia, sopra i 100 t si aprono le porte di nuove tipologie di scudoni, scudo di lucca, 12 tarì siciliani, ecc. ecc.. E' una collezione che è intrinsecamente non terminabile se non ti fissi su una sola nazione o poche tipologie. Ma vuoi mettere, avere un monetiere che si riempie abbastanza di velocemente di monete di largo modulo ed estremamente affascinanti.

Un secondo lato positivo e che ti puoi divertire ad acquistarle su ebay aspettando l'occasione o il pezzo di qualità, senza le commissioni che avresti in asta, e poi con un minimo di esperienza tutte queste monete si acquistano con estrema facilità, dal punto di vista economico, una collezione del genere ti permette, nel momento in cui ci fosse qualche difficoltà di non spendere troppo per acquistare un'ulteriore moneta. Con le auree, se ci sono problemi devi stoppare qualche mese, con quelle d'argento ti è sufficiente cambiare target e prendere uno scudo comune da 20 euro.

in ultimo ma non meno importante, cominciare ad avvicinarsi al collezionismo con monete "facili" ti permette di fare esperienza senza spendere inizialmente grosse cifre. Rischiare di comprare un falso a 20 euro e sicuramente meglio che rischiare con monete da 200-300 euro.

...questo è l'animo del collezionista che parla...ci siamo dimenticati un passaggio che il nostro utente ha sottolineato: lasciare un capitale che possa essere liquidato al bisogno, non si sa mai...e un capitale che non si sia svalutato....nel tempo...una collezione bella ma che possa essere monetizzata in tempi certi....

Inviato

tutti buoni consigli...

a verona non potrò esserci...spero ci sarà un convegno vicino viterbo/roma.

e comunque si, vorrei fare una collezione da lasciare al figlio e che abbia un certo valore...ma non monete di borsa!!!

Una vera collezione che valga non eccessivamente all'acquisto fatto da me, perchè al massimo potrò spendere 200/250 euro al mese...

Aiutatemi e ditemi se potrebbe andar bene fare i marenghi umberto vitt II e vitt III (si lo so che quest'ultimo con 200/250 non si fa nulla, ma posso fermarmi 2-3 mesi e accumulare!!!)

Grazie!!!

PS...mi dite dove trovo un marengo fdc o mai circolato al giusto prezzo??? ho girato molto sui siti ma non trovo nulla!!!!!!!!

Inviato (modificato)

Intanto, leggendo "Il Giornale della Numismatica", posso dirti che sono previsti tre convegni a Roma all' Hotel Palatino di via Cavour rispettivamente il 30 settembre, il 28 ottobre e il 25 novembre. Spero che altri utenti possano confermare :) inoltre ti segnalo la sezione "Raduni e Iniziative" del forum

poi chiedo: se cerchi monete di borsa, perche non ti dedichi alle monete bullion? Che so, Golden o Silver Eagle

Modificato da Afranio_Burro

Inviato (modificato)

NON CERCO MONETE DI BORSA!!!

L'ho scritto mille volte!!!! :rofl:

Modificato da Alessio82

Inviato

Ho deciso di collezionare, con molta calma, Le monete oro di vitt em II - umberto I - vitt em III...

ma siccome queste saranno molto dilazionate nel tempo ed avendo voglia e passione nel collezionare monete, vorrei che mi aiutaste a puntare anche su belle argentee che stiano al massimo sui 20/30/50/100 euro...quali?

e lo stesso per alcune straniere da integrare al mio mezzo dollaro 1967 e ai 50 franchi francesi 1979! (ho già chiesto nella sezione delle monete straniere)

Grazie!!!

Inviato

Ho deciso di collezionare, con molta calma, Le monete oro di vitt em II - umberto I - vitt em III...

ma siccome queste saranno molto dilazionate nel tempo ed avendo voglia e passione nel collezionare monete, vorrei che mi aiutaste a puntare anche su belle argentee che stiano al massimo sui 20/30/50/100 euro...quali?

e lo stesso per alcune straniere da integrare al mio mezzo dollaro 1967 e ai 50 franchi francesi 1979! (ho già chiesto nella sezione delle monete straniere)

Grazie!!!

entro i 100 euro...parlando di veIII puoi trovare le quadrighe briose comuni in fdc o le lirette aquila sabauda in bello spl(o anche oltre per il 1906 e 1907)...le 5 lire famiglia ed anche un 10 lire impero oltre lo spl...per me queste hanno bei conii.

per veII ci sono vari moduli...dipende...cerchi solo alte conservazioni?altrimenti potresti anche puntare qualche bello scudone magari sotto lo spl ma con bella patina dell'epoca ;)

Awards

Inviato

beh...per le conservazioni non saprei, ma lo scopo è di lasciare a mio figlio monete che tra 50/60 anni abbiano un bel valore.

Quindi a parte le oro

le argentee le farei perchè così posso divertirmi nel collezionarle visto che se facessi solo le oro potrei fare 1 acquisto ogno 2/3 mesi!!!

invece io voglio divertirmi ed essere appagato inserendo anche argentee che posso trovare e comprare senza dover accumulare per forza 300/500 o più euro!!!

Ecco tutto...

In pratica ampliare la collezione in oro piano piano...

ma nel frattempo potermi divertire con le argentee...tutto sta a capire e individuare quale serie fare, finirla e poi passare ad un'altra...e così via con il tempo...

Inviato

allora intanto se hai un catalogo guardati e scegli quelle che ti appagano di piu...

le lire aquila http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/18

le quadrighe 2 lire http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/26

le quadrighe 1 lira http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/20

5 lire famiglia http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/33

5 lire aquilino http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/32

10 lire http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/36

guardati tutto il catalogo e trova l'ispirazione... :D

Awards

Inviato

belle belle belle!!!

quindi di queste un criterio di collezione giusta sarebbe quello di averle 1 di ogni tipo?

1 pezzo di 1 lira aquila sabauda

1 pezzo di 2 lire quadrighe

1 pezzo di 1 lira quadrighe

1 pezzo di 5 lire famiglia

1 pezzo di 5 lire aquilino

1 pezzo 10 lire impero

magari miglior conservazione possibile???

Inviato

Ad esempio 50 euro per 1 lira quadriga briosa 1917 in fdc...è giusto?

Inviato (modificato)

Ora sono alla ricerca delle rarità:

1 lira aquila sabauda VEIII

1 lira quadriga briosa VEIII

1 lira quadriga veloce VEIII

2 lire quadriga briosa VEIII

5 lire aquilotto VEIII

5 lire famiglia VEIII

10 lire impero VEIII

Per il momento sto cercando queste, in particolar modo le rarità e magari fdc o simile.

Le ho trovate qua e la ma non me ne intendo se sono prezzi buoni e se sono vere o false...visto che si trovano anche in ebay...

Potete dirmi orientativamente i prezzi e magari a chi chiedere, in mp?

Grazie!

Modificato da Alessio82

Inviato

@@Alessio82 ti consiglio prima di iniziare questo tuo progetto ,di studiare un po il mercato,le conservazioni e cominciare a vedere monete dal vivo per capire...magari girando mercatini raduni o convegni....ce ne sono anche prossimamente.Se cerchi come hai detto le rarità in fdc o simile allora il discorso cambia e in 50/100 euro non è più fattibile.Se cerchi la lira del 1905 in fdc o simile vai ben oltre i 1000 euro...se poi cerchi le date rare delle 2 lire aquila non ne parliamo.

Prima di tutto se ancora non ce l'hai comprati un bel catalogo giusto per aver dei riferimenti.....

Awards

Inviato

grazie...

intanto ho adocchiato alcune monete abbordabili...

poi vi metto lista e link così mi dite se comprare o no!

catalogo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.