Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Oggettivamente, le monete e le banconote non sono altro che inutili pezzi di metallo e di carta.

Oggettivamente, le monete e le banconote NON sono inutili pezzi di metallo e di carta. Sono testimonianze storiche e artistiche del periodo in cui sono state emesse. Il fatto che la stragrande maggioranza delle persone non sia disposta a spendere quattrini per collezionarle non giustifica chi è così ignorante (nel senso letterale del termine) da non attribuire loro alcun valore.

• Mi piace 2

Inviato

La prossima volta, prima di far vedere le monete, prova a parlarne, a spiegare come, partendo dalle monete, si possa viaggiare nel tempo e capire la vita del passato. Forse così eviti una delusione e aiuti un'altra persona a capire le monete e la Tua passione. ;)

Arka

Inviato

E' inutile farsi il sangue amaro quando facciamo vederea a qualcuno la nostra collezione e vediamo che dall'altra parte c'è apatia. E' normale se la persona non è interessata, penso accada anche a noi se ci fanno vedere la collezione di tappi di bottiglia. Invece è molto gratificante quando trovi qualcuno che ti dà soddisfazione e non ti chiede solo quanto costa o quanto vale, ma ti chiede la storia oppure parlando viene a conoscere anedotti che non sapeva e rimane lì ad ascoltarti. Tanto per stare con l'euro: molti non sanno il significato delle lettere davanti ai numeri oppure la zecca che ha stampato la determinata banconota e quando gli spieghi rimangono a bocca aperta.

Inviato

Oggettivamente, le monete e le banconote non sono altro che inutili pezzi di metallo e di carta.

Oggettivamente, le monete e le banconote NON sono inutili pezzi di metallo e di carta. Sono testimonianze storiche e artistiche del periodo in cui sono state emesse. Il fatto che la stragrande maggioranza delle persone non sia disposta a spendere quattrini per collezionarle non giustifica chi è così ignorante (nel senso letterale del termine) da non attribuire loro alcun valore.

Ma il tuo non è un discorso oggettivo, ma soggettivo, è un discorso di chi attribuisce valore a qualcosa sulla base di considerazioni personali.

Ma se da un lato questo tuo discorso si può attribuire a qualsiasi cosa esistente, perfino agli oggetti tecnologici, di fatto, la gente se non è appassionata di una cosa la vede in modo oggettivo: monete e banconote sono solo inutili pezzi di metallo e di carta, quadri moderni sono solo stupidi scarabocchi su tela, vecchi computer e consolle di videogiochi sono solo inutile ferraglia e plastica, i minerali sono solo stupide pietre di colore diverso, i soprammobili in ceramica sono solo stupida ed ingombrante paccottiglia, i francobolli sono solo inutili pezzi di carta, i pupazzetti di cartoni animati e di soldati sono solo oggetti infantili inutili, e così via. Ma io conosco persone che considerano importanti queste cose anche più delle monete.

Solo chi è fanatico di un genere può dare valore a qualcosa che agli occhi degli altri non ha alcun valore.

Diverso il valore di cose che tutti possono immediatamente capire, come un auto, un cellulare, una tv, una vacanza, cene al ristorante, e così via

Inviato

Il valore COMMERCIALE di una moneta fuoricorso è del tutto soggettivo, il valore STORICO e CULTURALE è oggettivo, dal momento che di fatto ogni moneta ed ogni banconota è TESTIMONIANZA storica e artistica del periodo in cui è stata emessa. Questo valore non è attribuito dal collezionista, ma è intrinseco nell'oggetto anche se non è quantificabile.

Inviato (modificato)

Diverso il valore di cose che tutti possono immediatamente capire, come un auto, un cellulare, una tv, una vacanza, cene al ristorante, e così via

Le vacanze, la televisione, le cene al ristorante non hanno nessuna utilità (mio punto di vista), come le monete (punto di vista di chi non è numismatico).

Forse l'amore ha una ricaduta dal punto di vista economico?

Ma guarda caso, sono le cose che non servono a niente, che rendono più piacevole la nostra vita.

Modificato da Littore

Inviato

Che bei valori. Nulla di tutto ciò che ha scritto dura di più di una stagione. Le monete sono la storia della civiltà, e sulle monete si legge la storia dei popoli. Non tutti sono portati a capirlo, ma le monete sono anche in oro e chiunque può dare valore all'oro.

Dire che non tutti possono capire probabimente non si è fatto di tutto per spiegarle, certo che se dall'altra parte gli unci interessi sono quelli di auto, cellulari, i-pad, Tv, vacanze ed andare al ristorante ... tutto sommato non mi dispiace di stare nel mio ghetto.

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

1 ora fa stavo chattando con l'amica di un mio amico che ho conosciuto qualche tempo fa, gli ho mostrato la foto di una mia moneta ha detto "bella!". Siccome Domenica ci dobbiamo vedere tutti assieme per un concerto gli ho detto "quando ci vediamo Domenica ti posso portare 3-4 belle monete mondiali Fdc? Mi farebbe piacere..."

Lei:

"non sono sicura che non le perderei... ma potrei impegnarmici..."

No comment... mah... :mega_shok:

Modificato da Erdrückt

Inviato

Ho un peso che vorrei togliermi, con persone che molto probabilmente capiscono ciò che si prova..

Ultimamente ho avuto visite di parenti, tra cui una cugina ( lontana da parte di moglie ) che io ritenevo, viste le sue pubblicazioni di poesie e di un piccolo romanzo (sdolcinato, strappa lacrime ), sensibile e per questo piú adatta a vedere il valore intrinseco di una moneta, capace di raccontare il periodo, le condizioni, le motivazioni, del perché essa esistesse.

Il giorno dopo il suo arrivo, gli feci vedere alcune stampe tra cui la Cattedrale di Palermo ( essa viene da quella città) nel 1800 ed un altra che raffigura la Marina quando ancora il mare arrivava quasi a porta carbone ( chiamata cosi perché ai tempi era una porta di servizio dove appunto vi transitava il carbone, scusate il fuori tema). La sua reazione fu quasi inesistente, be ( mi dissi ) si vede che non gli piacciono.

Speravo comunque che toccando qualche moneta dei tempi belli, potessi accendere in lei la curiosità ( visto che la sensibilità c'é ) ma quando potei "sfoderare" la mia bella collezione, la delusione piú assoluta, il mio non fu altro che un esposizione esclusiva dei costi della moneta stessa, e riusci a finire i "colpi" della mia collezione (sempre 700 pezzi, ( molte sono mondiali di poco valore)) in meno di 5 minuti, senza che quella bocca conferisse mai nessuna domanda su chi cavolo era quell' imperatore raffigurato in quella moneta.

Be che ci vuoi fare ( mi dissi ) la numismatica non fá per lei.

La goccia fu versata quando avvicinandosi al mio monitor vide una moneta che avevo appena comprato e mi dice queste testuali parole

" E tu per sta cosa hai pagato 120€ !!!!!!!!!"

Non ci ho visto piú!

Gli ho detto con la "calma" che mi contraddistingue

" Guada che con questa moneta piú di cento anni fa, persone venivano pagate per il lavoro fatto, si compravano il pane, vestisti, o forse armi, che comunque questa moneta ha diritto di essere rispettata e tu chiamandola "sta cosa" non lo fai di sicuro "

lei si scuso ma io da quel momento non l'ho piú digerita.

Ora io non capisco se sono incacchiato perché ho sbagliato il mio giudizio su di lei, credendola sensibile, o perché non riesce a "vedere la numismatica"

Certo é che non si puó giudicare la sensibilità di una persona usando la numismatica come metro

Basa questa e stata la mia delusione volevo sfogarmi

e come non capirti , la vivo tutti i giorni con i miei familiari .

Inviato (modificato)

Ora io non capisco se sono incacchiato perché ho sbagliato il mio giudizio su di lei, credendola sensibile, o perché non riesce a "vedere la numismatica"

Certo é che non si puó giudicare la sensibilità di una persona usando la numismatica come metro

Fabione purtroppo i collezionisti di monete e ancor più gli studiosi di numismatica, sono visti da gran parte del "resto del mondo" come persone noiose che "sprecano" il loro tempo dietro alle monete...

Più che una mancanza di sensibilità, quella della tua parente, credo sia stata mancanza di rispetto verso la tua passione. Personalmente ritengo che la sensibilità sia un concetto che non si può, in nessun caso, rendere generale. Ad esempio io ho la sensibilità verso la numismatica, ma non verso la poesia, verso la lirica e tanto altro...semplicemente ognuno di noi ha dei valori diversi e delle passioni diverse che altri non possono nè capire, nè condividere, ma che andrebbero sempre rispettati...tutto qua.

[...] Gli ho detto con la "calma" che mi contraddistingue

" Guada che con questa moneta piú di cento anni fa, persone venivano pagate per il lavoro fatto, si compravano il pane, vestisti, o forse armi, che comunque questa moneta ha diritto di essere rispettata e tu chiamandola "sta cosa" non lo fai di sicuro "

lei si scuso ma io da quel momento non l'ho piú digerita.

Per fortuna tu sei una persona che evidentemente ha molto tatto, uno più impulsivo come me le avrebbe detto che la migliore delle sue poesie non sarebbe mai arrivata così lontano come aveva fatto la "peggiore" delle mie monete. :bash:

Credo che con una risposta così, avrebbe dimostrato di sicuro un pò di sensibilità...verso le sue poesie però!!! <_<

Modificato da IpseDixit

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.