Vai al contenuto
IGNORED

L'amicizia numismatica, esiste?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

L'amicizia numismatica non esiste perché prima o poi si finisce inesorabilmente per scambiare e vendere monete, ed inesorabilmente si tenterà di fregare la controparte a proprio vantaggio. Affari ed amicizia non vanno d'accordo.

Ci sono sempre le eccezioni. Il mio amico (utente di LaMoneta) oltre a propormi monete davvero scontate (anche più di 100 euro in meno del prezzo che si trova in genere in giro) mi fa anche da maestro perchè ha una cultura straordinaria in materia numismatica (Specialmente riguardo il Regno). Molte volte invece mi ha venduto monete che è riuscito ad aggiudicarsi a prezzi stracciatissimi andando ai convegni in Italia e all'Estero a prezzo di acquisto (con cartellino dell'asta riportanete il prezzo di aggiudicazione) oppure con un piccolo guadagno sopra (5-10 Euro) che mi pare anche giusto dato che le è andate a comprare chissà dove (anche in Germania) e alla fine mi ha fatto risparmiare un botto. Ultimamente ad un convegno ha comprato una monete a buonissimo prezzo per il tipo (150 euro... ero presente durante l'acquisto e gliel'ho anche consigliata) e 2 giorni dopo me la voleva vendere a 120 perchè ne aveva trovata un altra migliore. Gli amici corretti ci sono ma sono rari.

Modificato da Erdrückt

Inviato (modificato)

Che gli amici veri ve ne sono pochi, sicuramente vero è che di amici veri e disinteressati sono una specie in via di estinzione. Io certo non desidero che un qualsiasi amico-conoscente mi passi una moneta senza guadagnarci niente anzi sarei io ad insistere perché si prenda di piú, ma la 70€ in piú in un passaggio senza che esso abbia altro che pagare (affitto, luce, tasse ) mi sembra un esagerazione, 20-30€ in piú certamente era una cifra che io avrei ritenuto piú che corretta, ecco l'aggettivo esatto è correttezza, se non per amicizia fallo per correttezza .

Modificato da fabione191
Awards

Inviato

a prescindere, l' amicizia numismatica esiste, eccome se esiste.

Awards

Inviato

a prescindere, l' amicizia numismatica esiste, eccome se esiste.

:angel: :angel: :hi:

Inviato

Che gli amici veri ve ne sono pochi, sicuramente vero è che di amici veri e disinteressati sono una specie in via di estinzione. Io certo non desidero che un qualsiasi amico-conoscente mi passi una moneta senza guadagnarci niente anzi sarei io ad insistere perché si prenda di piú, ma la 70€ in piú in un passaggio senza che esso abbia altro che pagare (affitto, luce, tasse ) mi sembra un esagerazione, 20-30€ in piú certamente era una cifra che io avrei ritenuto piú che corretta, ecco l'aggettivo esatto è correttezza, se non per amicizia fallo per correttezza .

boh io credo che stia nel chi compra giudicare se il prezzo è buono ,ottimo o una fregatura.

estremizzo la cosa....se trovo in una ciotola una moneta da 1000 euro(colpo di cucu pensiamo ad un cent del 1902 di VEIII)e la compro ad 1 euro...se ce l'ho doppia io mica la rivendo a 20 euro ad un amico...anche se è un grande amico.Posso fare 700...650 ma io non regalo niente.Se lui ha comprato bene questo non ti riguarda...a mio avviso è chiaro.

Te devi giudicare se il prezzo è buono per te...basta.Se non lo è offrigli di meno..sennò lascia stare. ;)

Awards

Inviato

boh io credo che stia nel chi compra giudicare se il prezzo è buono ,ottimo o una fregatura.

estremizzo la cosa....se trovo in una ciotola una moneta da 1000 euro(colpo di cucu pensiamo ad un cent del 1902 di VEIII)e la compro ad 1 euro...se ce l'ho doppia io mica la rivendo a 20 euro ad un amico...anche se è un grande amico.Posso fare 700...650 ma io non regalo niente.Se lui ha comprato bene questo non ti riguarda...a mio avviso è chiaro.

Te devi giudicare se il prezzo è buono per te...basta.Se non lo è offrigli di meno..sennò lascia stare. ;)

Be vista cosi con questo esempio sicuramente il tuo discorso non fa una piega. Sicuro é anche che questo é un esempio estremo, stai parlando di un colpo di fortuna, non di una moneta comune.

Comunque resta il fatto che penso tu abbia ragione alla fine a me non deve interessare quanto lui l'abbia pagata, ma a quanto la voglia vendere a me.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Non so per voi cosa intendiate per AMICIZIA. Per me l'Amicizia con la A maiuscola è una cosa seria da centellinare con parsimonia. L'amicizia virtuale è un rapporto in cui si condivide un qualcosa in comune quindi come tale può essere vantaggiosa o svantaggiosa. Parlare di amicizia tra "amici virtuali" e pretendere di avere vantaggi economici la vedo solo come "un'amicizia di comodo". Diamo il valore giusto ai rapporti umani.

• Mi piace 1

Inviato

Non so per voi cosa intendiate per AMICIZIA. Per me l'Amicizia con la A maiuscola è una cosa seria da centellinare con parsimonia. L'amicizia virtuale è un rapporto in cui si condivide un qualcosa in comune quindi come tale può essere vantaggiosa o svantaggiosa. Parlare di amicizia tra "amici virtuali" e pretendere di avere vantaggi economici la vedo solo come "un'amicizia di comodo". Diamo il valore giusto ai rapporti umani.

Scusami se ti trovassi nella situazione descritta da gallo83 tu che faresti?

Awards

Inviato

Non avrei nessun dubbio : se è un grande amico e l'avessi doppia, visto che l'ho pagata niente gli farei un grande regalo. Mi è già successo che qualche Amico mi chiedesse di procurargli qualcosa e quando gliela portavo e chiedeva quanto mi doveva dare, gli rispondevo quello che ho pagato io : se avevo speso una certa cifra, chiedevo quella cifra se non avevo speso niente chiedevo niente. Io la penso così. Nella vita non sono i soldi che contano, servono questo è certo, ma sono ben altre cose. Basta vedere certi ricchi : tanta gente intorno finchè va bene e poi, quando succede qualcosa, nessuno più li conosce.

Inviato

Non avrei nessun dubbio : se è un grande amico e l'avessi doppia, visto che l'ho pagata niente gli farei un grande regalo. Mi è già successo che qualche Amico mi chiedesse di procurargli qualcosa e quando gliela portavo e chiedeva quanto mi doveva dare, gli rispondevo quello che ho pagato io : se avevo speso una certa cifra, chiedevo quella cifra se non avevo speso niente chiedevo niente. Io la penso così. Nella vita non sono i soldi che contano, servono questo è certo, ma sono ben altre cose. Basta vedere certi ricchi : tanta gente intorno finchè va bene e poi, quando succede qualcosa, nessuno più li conosce.

Non tutte le persone sono uguali. Io apprezzo molto il tuo comportamento. Anche io, in quelle rare occasioni che ho ceduto qualche pezzo, ho chiesto in cambio gli stessi soldi che avevo speso, senza nessun ricarico.

Inviato

ho capito cosa intendi per grande amicizia e rispetto e condivido la tua idea...ma permettimi che se io ho sborsato 1000 euro per una moneta e la trovo doppia a 1 euro sinceramente mi rode un po darla per 1 euro ad un'altro che fa la mia stessa collezione...questo però non significa che non vedo l'amicizia come la vedi te.Un conto sono piccole cifre e li ti do ragione ma su cose di diverso valore permettimi di dissentire :)

ciao e un saluto

marco

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.