Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ragazzi questa ancora non l' ho presa, ci sto riflettendo, vorrei quindi un vostro parere sulla conservazione e sul giusto prezzo da pagare in questa qualità.

Si tratta della variante SIGILIAR che è più rara?

La P sotto il collo non vi sembra strana o ribattuta?

Io moneta alla mano la valuto SPL.

Grazie infinite.

25437041.jpg

Modificato da gionni980

Guest fabrizio.gla
Inviato

Ciao Giovanni, la moneta è gradevole, però considera che se fai solo la tipologia, aspettando puoi riuscire a trovare un esemplare decisamente migliore tra le annate comuni. Migliore non solo per conservazione, ma anche per rilievi più forti, più integri e con meno difetti di conio. Questa ha la classica schiacciatura al D/ sul boccolo della parrucca, e in parte anche sulla basetta, che risulta anche un po toccata da usura. Rovescio decisamente migliore, i festoni sullo scudo hanno dei bei rilievi, sembrano molto freschi, ed i rilievi in generale sono molto belli, peccato per il difetto al centro dello stemma.

La scansione di per sè imbruttisce parecchio, ma specie al rovescio sembra conservare una discreta freschezza e brillantezza del metallo. Dalle scansioni io mi terrei un po più cauto, sul qSPL-SPL (col trattino), però tu che ce l'hai in mano puoi avere una veduta più corretta.

Il 1795 già di per sè è dato come NC, di certo la variante nella legenda le da una marcia in più, anche a livello economico, ma non so dirti di preciso quanto in più sul valore finale; molto comunque dipende se tu ricerchi queste varianti.

Ti riporto un passaggio in asta che mi son segnato: inasta 42, lotto 1365, senza varianti nella legenda, dichiarato come FDC eccezionale (nella nota mi son segnato però schiacciature di conio e frattura del tondello. In caso scarica il PDF dal sito inasta per vedere la foto). Base d'asta 450€ aggiudicato a 650€ + diritti.

Come raffronto ti posto il mio che ho in collezione. Boccolo della parrucca intatto, con ritratto intonso, e qualche difetto di conio al R/. Proviene da un'asta kuencher, preso all'ultima asta artcoins a poco più della base. Lotto 976.

Ti allego foto :)

Spero di esserti stato utile... per il resto aspettiamo pareri più autorevoli :) CIaoo!!!

F.

• Mi piace 1
Inviato

Questo nominale col la variante SIGILIAR, non è poi cosi semplice da reperire, il tuo esemplare non è affatto male.

Ti mostro il mio modesto tondello con stessa variante..

Ciao Eros

post-18894-0-76119400-1348260256_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

anche secondo me spl non lo è ma,forse, al qspl arriva.

--odjob

Inviato

Ragazzi i due esemplari che avete in collezione sono pazzeschi, complimenti!

Ringrazio Fabrizio per l' attenta disamina che mi trova d' accordo.

Ammesso che il mio esemplare sia SPL o Q.SPL, che è una variante non facilissima da reperire come diceva Eros, a che prezzo CONVIENE acquistarla?

Grazie a tutti! :)

Inviato

Complimenti per la new entry...e complimentoni a Frabrizio e Eracle per gli stupendi esemplari postati!

Fabrizio, ottima disamina, se non sono troppo indiscreto, ti posso chiedere se mi mandi un mp con la cifra pagata per la tua piastra? :)

Saluti,

Luca

Inviato (modificato)

La P sotto il collo non vi sembra strana o ribattuta?

Ottimi esemplari ,la P è simile in entrambi i pezzi.

Modificato da iachille

Inviato

Ragazzi i due esemplari che avete in collezione sono pazzeschi, complimenti!

Ringrazio Fabrizio per l' attenta disamina che mi trova d' accordo.

Ammesso che il mio esemplare sia SPL o Q.SPL, che è una variante non facilissima da reperire come diceva Eros, a che prezzo CONVIENE acquistarla?

Grazie a tutti! :)

Bisognerebbe visionarla direttamente, per parlare di cifre, che comunque si discosta con la mia filosofia..

Come per la conservazione, la valutazione commerciale è talmente soggettiva, che potrei scrivere un'intero tomo su di esse..

Ciao Eros

p.s. Se mi mandi in mp la richiesta..

Inviato

qui ci sono degli esemplari davvero importanti........e mi è sembrato di intravedere anche quella di Fabrizio, che ne avrà fatto di strada !!

http://www.mcsearch....ort=&c=&a=&l=#4

Grazie Pietro, taluni interessanti, ma non mi pare di vedere il 120 Grana con la variante SIGILIAR...

Inviato

Negli ultimi tempi ho visto numerosi 120 grana 1795 con la lettera G capovolta nella leggenda. Quest'ultimo è un tipo di carattere molto particolare, non è certamente una G ma una C con asticella/elemento verticale nella parte superiore tanto da farla sembrare una G capovolta. C'è da dire che tanto capovolta non è, se infatti l'incisore dei caratteri l'avesse punzonata al contrario avremmo trovato la G con l'apertura sul lato opposto. E' forse un segno particolare apposto dal'incisore o una leggera lesione di conio? Mah! Questo non possiamo stabilirlo con certezza, fatto sta che sul Gigante 2013 è stata classificata con il carattere giusto e non come G capovolta, anche la rarità è simile alla 1795 con leggenda corretta. L'esemplare di gionni è a mio parere tra lo spl e il q.spl.

• Mi piace 1

Inviato

Per questa edizione del Gigante (Monete Napoletane) è stato fatto un eccellente lavoro di revisione.

Complimenti.

Inviato

Per questa edizione del Gigante (Monete Napoletane) è stato fatto un eccellente lavoro di revisione.

Complimenti.

Non ricordo dove ho messo il Gigante 2012, anche l'anno scorso era classificata con un font preciso o come G? Non ricordo e adesso non ho il vecchio catalogo sotto mano. Qualcuno di buona volontà può verificare?

Inviato

Classificata con con il font preciso, non con la G capovolta, va bene anche sul Gigante 2012.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.