Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

io, nella grande varieta di curiosità e varianti della monetazione napoletana, personalmente ho ancora difficoltà a capire il perchè della rarità di alcune varianti rispetto ad altre, altresì non riesco bene a comprendere la differenza tra lo stesso millesimo testa grande piuttosto che piccola o "Siciliar" piuttosto che "Sicilar", d'accordo lo studio è la catalogazione vanno fatte ed è un'opera meritoria di ricerca, ma svenarsi per una testa un po più paffuta... :blink:

Ciao Mario, sono, anzi .... siamo tutti disponibili a spiegarti le differenze tra un effigie "testa grande" ed una normale. Sul Pannuti Riccio non riuscirai a notare perfettamente le differenze perchè riporta ancora le foto in BIANCO E NERO e quindi non perfettamente leggibili, sai ....... siamo oramai entrati nel II decennio del III millennio, e i testi numismatici sono solo a colori. Se sfogli ad esempio il catalogo della Civitas Neapolis, tieni d'occhio i lotti 818, 819 e 820 capirai, e poi il Gigante 2013 (che quest'anno ha migliorato le foto) le pagine 590, 591 e 601. Consulta quindi queste ultime che ti ho segnalato e se non avrai capito bene le differenze più sostanziali scrivi pure i tuoi dubbi e le tue perplessità, siamo qui tutti per aiutare tutti. Le due effigi, benchè non sfacciatamente distinguibili, sono comunque frutto di due punzoni differenti e per tanto vanno distinte. Leggi questo studio sulla storia dell'incisore e confronte le varie immagini e poi facci sapere, fu una scoperta sensazionale fatta proprio grazie ad alcuni utenti del forum (Augusto ed Ercole62). Buona lettura http://www.ilportale...rg/cariello.htm

Modificato da francesco77
  • Mi piace 1

Inviato

Per me che faccio solo una collezione tipologica è un po ostico entrare nel meccanismo della rarità e valore economico di una variante piuttosto che un'altra.

Invece il valore storico e scientifico e lo studio che ci sta dietro lo capisco benissimo e lo apprezzo tantissimo come apprezzo la disponibilita a condividere "la scienza" con un neofita da parte tua Francesco e degli altri amici del forum... :)

Awards

Inviato

Per me che faccio solo una collezione tipologica è un po ostico entrare nel meccanismo della rarità e valore economico di una variante piuttosto che un'altra.

Invece il valore storico e scientifico e lo studio che ci sta dietro lo capisco benissimo e lo apprezzo tantissimo come apprezzo la disponibilita a condividere "la scienza" con un neofita da parte tua Francesco e degli altri amici del forum... :)

Ciao Mario, è chiaro il tuo concetto, per questo ti dico che queste piastre, e relativi 10 tornesi, non sono semplici varianti di leggenda o di millesimo, ma tipologie vere e proprie. Ricorda che quando in una moneta o medaglia varia l'effigie e/o lo stemma della casa reale al rovescio (elementi fondamentali) o le loro dimensioni, ci troviamo di fronte a tipologie completamente differenti, quindi, degne di essere inserite in una collezione tipologica.

• Mi piace 1

• 6 mesi dopo...
Inviato

Salve, questa mi pare un'altra testa grossa passata in questi giorni su ebay. Molto rovinata direi.

post-34490-0-48058100-1368034921_thumb.j

Inviato

Salve, questa mi pare un'altra testa grossa passata in questi giorni su ebay. Molto rovinata direi.

Confermo quanto detto da patty! Però scusate la precisazione, meglio dire che "era testa grande", a causa dell'usura è diventata una "testa piatta". :rofl:

Inviato

Confermo quanto detto da patty! Però scusate la precisazione, meglio dire che "era testa grande", a causa dell'usura è diventata una "testa piatta". :rofl:

si giusto!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.