Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Recentemente ho comparato un assignat della rivoluzione francese da 25 lire, ma dopo ho letto che altrettanto recentemente sono stati prodotti dei falsi moderni.

Qualcuno sa se e come è possibile riconoscerli? Se si può distinguerli dal prezzo qual'è quello a cui vengono comunemente venduti gli originali?

http://assignat.fr/4-faux/ass-43c-vrai-01.jpg

Modificato da ART

Inviato

Gli assegnati per quello che so, sia quelli circolati sia quelli sopravvissuti in fogli da ritagliare, in larga parte sono comunissimi, tipo i nostri miniassegni, con cui hanno in parte delle affinità.

Farne dei falsi moderni perfetti non lo trovo granchè utile, ma tutto può essere al giorno d'oggi...

Comunque le prime cose che dovrebbero balzare all'occhio, in un originale, sono i timbri a secco molto dettagliati che resistono anche nei circolati senza appiattirsi o "allisciarsi", la carta spessa e porosa (tipo carta assorbente) per alcuni tipi e la stampa che sembra fatta a china, inoltre i bordi non sono così rifilati perchè venivano tagliati a mano da un unico grande foglio.

Inviato

Grazie delle dritte: esaminerò più attentamente la mia anche se a prima vista sembra rispondere a tutte le caratteristiche di cartamoneta originale circolata. Il fatto è che con tutte le porcherie che ho visto in anni e anni di collezionismo sono diventato molto diffidente: mi è bastato leggere su wikipedia di falsi prodotti di recente per farmi preoccupare...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.