Vai al contenuto

Risposte migliori

Bella moneta marmo87!! guardando la mia...la tua è migliore, sopratutto nei rilievi e sicuramente il ritratto :hi:

Ma una domanda mi sorge spontaneamente, trattasi di un reale o di un picciolo... Qualcuno mi spieghi per favore la differenza.

Un giorno mi piacerebbe conoscere il tuo Caro Zio... :angel:

Grazie Brik, la moneta è un denaro reale poiché il peso dei denari reali si attesta tra i 0,82 e 1,25 g e questa ne pesa 0,97 , mentre per il picciolo il peso è tra 0,42 e 0,73 g .. Quindi è solo una differenza di peso altrimenti sarebbero indistinguibili.. tant'è che se non ricordo male il CNI non li distingue ma li classifica assieme..

Il CaroZio è un'ottima persona che sono felice di aver conosciuto ;)

Modificato da marmo87
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, la differenza sta di fatto nel peso, come hai chiarito.

Devo correggere la catalogazione fatta come "picciolo" nella mia moneta, in collezione, in quanto al suo peso essendo di Gr. 0,82 corrisponde a un denaro reale.

Grazie a "marmo87" della spiegazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

finalmente dopo tanto tempo che questo spazio riservatoa alla monetazione Sarda, posso dare un piccolissimo contributo pure io!!!

l'ultimo mio acquisto è un Alfonsino Minuto di Giacomo II d'Aragona! 1291/1327! la zecca dovrebbe essere Bonaria,

D: IACOBUSARAGON

scudo a cuore

R: ET SARDINIEREX

Croce e 4 rose

mm : 15/13

g: non posso pesarla...

Z: Bonaria??

la moneta presenta una mancanza di metallo nella leggenda, che fu restaurata, solo che come la ho presa in mano si è stacato il pezzo aggiunto, cosa che non mi dispiace dato che secondo me deturpava la moneta.... ecco le foto!!! aspetto i vostri commenti!!!

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente dopo tanto tempo che questo spazio riservatoa alla monetazione Sarda, posso dare un piccolissimo contributo pure io!!!

l'ultimo mio acquisto è un Alfonsino Minuto di Giacomo II d'Aragona! 1291/1327! la zecca dovrebbe essere Bonaria,

D: IACOBUSARAGON

scudo a cuore

R: ET SARDINIEREX

Croce e 4 rose

mm : 15/13

g: non posso pesarla...

Z: Bonaria??

la moneta presenta una mancanza di metallo nella leggenda, che fu restaurata, solo che come la ho presa in mano si è stacato il pezzo aggiunto, cosa che non mi dispiace dato che secondo me deturpava la moneta.... ecco le foto!!! aspetto i vostri commenti!!!

@@Alexandrio complimenti per la moneta. Anche se mancante di un frammento resta sempre una preziosa testimonianza storica. Anche io sinceramente la prefisco così, senza il "rammendo" ;).

Ti confermo che si tratta della zecca di Bonaria. E' il tipo con SARDINIE REX che, anche se più comune del tipo ARAGONVM REX, è preferibile per il nome dell'isola in legenda.

Complimenti! Continuate così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!!!! :hi: si mi è subito piaciuta!!! al contrario di chi l'ha vista a casa che ha detto: " este segada, t'han' frigadu, frundicchela!!" tradotto: " è rotta, ti hanno fregato, buttala!! " :confused:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

" este segada, t'han' frigadu, frundicchela!!"

Fantastico! se mi avessero detto questa frase, l'avrei capita solo a metà :help: !!!

Eppure conosco abbastanza bene il sardo!

In Sardegna basta fare 10 km e già da come ti parlano si ha l'impressione di aver sbagliato strada ed essere arrivati in Africa :rofl:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

" este segada, t'han' frigadu, frundicchela!!"

Fantastico! se mi avessero detto questa frase, l'avrei capita solo a metà :help: !!!

Eppure conosco abbastanza bene il sardo!

In Sardegna basta fare 10 km e già da come ti parlano si ha l'impressione di aver sbagliato strada ed essere arrivati in Africa :rofl:

Ricordo la mia "prima volta" in Sardegna. Ero lì per lavoro, in piena Barbagia. Fermai un pick-up con un maiale enorme sopra. L'autista iniziò a parlarmi in una lingua irriconoscibile :). Al chè gli chiesi se poteva ripetere. MI rispose: "Del continente sei!".

Un primo impatto che di certo ha lasciato il segno. Sono stato poi tante volte nella vostra meravigliosa terra e spero presto di poterci tornare (da turista però :D ).

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Grazie!!!! :hi: si mi è subito piaciuta!!! al contrario di chi l'ha vista a casa che ha detto: " este segada, t'han' frigadu, frundicchela!!" tradotto: " è rotta, ti hanno fregato, buttala!! " :confused:

Mai buttare via una moneta Sarda, oltretutto sono più rare di quel che si pensi. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

:crazy: buttare via??? non si butta nulla!!!! :mega_shok: meglio morto! si tiene tutto!!! magari avranno poco valore economica, ma un alto valore storico!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Carlo II di Spagna, 2,5 reali 1694 in Argento

D: CAROL II HISPAN ET SARD REX; Busto coronato rivolto a destra, e ai lati 12-6

R: INIMIC EIVS INDVAM CONFVS; Croce ancorata e 4 stelle

Rif: MIR 86/1, CNI 53/59, Piras 91

Piccola schiacciatura di conio al Rovescio, moneta nel complesso gradevole, bella patina, buoni rilievi e bel ritratto

Al Dritto il titolo del Re è intuibile: Carlo II Re di Spagna e di Sardegna.

Al rovescio è interessante l'abbreviazione della locuzione INIMICOS EIVS INDVAM CONFUSIONE , ovvero una frase che appare spesso sulle monete sarde.

Letteralmente significa : "COPRIRO' DI VERGOGNA I SUOI NEMICI".

Breve storia di questa triste ma significativa frase:

Innanzitutto è presa dal salmo biblico 131 e il verso completo riporta:

"inimicos eivs indvam confusione, super ipsum autem efflorebit sanctificatio mea", ovvero "coprirò di vergogna i suoi nemici e sopra di essi fiorirà la mia santificazione.

Tale frase si rifà alla cacciata degli ebrei (considerati nemici della religione cattolica)

Le persecuzioni antisemite iniziarono in Spagna durante il 1391, con il massacro di 4.000 ebrei a Siviglia.

Nel 1492 l'editto di Ferdinando II (detto il Cattolico) decretò l'espulsione degli ebrei dai territori del regno di Aragona (Sardegna compresa).

La storia degli ebrei in Sardegna inizia con l'insediamento nel 1354 di un nucleo di 30-40 famiglie ebraiche di provenienza catalana, aragonese, maiorchina, castigliana e siciliana stabilitesi ad Alghero a seguito del ripopolamento della città. Tra il 1370 e l'inizio del XV secolo si insediarono ad Alghero altre famiglie ebraiche di ricchi mercanti provenienti dal sud della Francia, dalla Provenza e dalla Linguadoca, con un ruolo importante nel commercio del corallo. La famiglia ebraica dei Carcassona, per i rapporti privilegiati con la corte aragonese, alleggerì per gli ebrei algheresi il peso della crescente discriminazione attuata nel XV secolo verso gli ebrei residenti nei territori della Corona d'Aragona. All'inizio del 1400 si stima che ad Alghero vivesse una comunità ebraica composta da circa 700 persone. In Sardegna, la repressione culminò con l'espulsione decretata nel 1492 da Ferdinando il Cattolico: per gli ebrei l'unica alternativa all'esilio fu la conversione.

Tale frase è presente già sulle monete da 1 reale e da 1/2 reale battute a nome di Ferdinando il Cattolico tra la fine del XV e l'inizio del XVI secolo; da allora è costantemente presente addirittura sino alla monetazione savoia per la Sardegna di Carlo Emanuele IV (il reale sardo è stato battuto sino al 1799) quindi siamo quasi agli albori del XIX secolo!!!

La triste testimonianza dell'antisemitismo sulle monete sarde ha avuto una durata di ben oltre 3 secoli..

post-24015-0-18820200-1356660006_thumb.j

post-24015-0-02322200-1356660020_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Altra monetina interessante:

Alfonsino d'argento per Pietro IV d'aragona, zecca di Villa di Chiesa (l'attuale Iglesias)

D: PETRVS DEI GRACIA REX; (Pietro re per grazia di Dio) Scudo a losanga in cornice di 8 archi

R: ARAGONVM ET SARDINIE; (Aragona e Sardegna) Croce e 4 corone in cornice di 8 archi

Rif: MIR 116, CNI, 4-8 , Piras 8

Questo conio fu utilizzato in seguito al furto dei precedenti conii (con scudo a cuore al D/) durante le Ribellioni avvenute in Villa di Chiesa nel 1335.

post-24015-0-48871200-1356663380_thumb.j

post-24015-0-50956000-1356663394_thumb.j

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti a Marmo87 per le due monete, hai messo al corrente anche il significato del retro della moneta da 2,5 reali di Carlo II, triste e crudele vicenda...che purtroppo in alcune parti del mondo non sembra finire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per l'apprezzamento @@adolfos e @@BRIK,

Appena avrò più tempo magari riesco a organizzare una discussione per singole zecche, questa è molto dispersiva

Sfiguriamo proprio qui sul forum rispetto all'impegno che hanno i cugini corsi per le discussioni sulle monete della Corsica.

Auguroni di Buone Feste ad entrambi!!

E caro Brik, prima o poi mi sdebiterò ;)

Modificato da marmo87
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Ecco il regalino che mi sono fatto per natale!!

Carlo V 1516 - 1556

Minuto

g 0.525

mm 14

Z Alghero

per mia sfortuna sia al dritto che al rovescio non leggo quasi nulla, quindi mi viene male indentificarla perfettamente dal PIRAS 41 O PIRAS 42

$T2eC16RHJFsFFSJNR63TBScnbfgKBw~~60_12.J

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il regalino che mi sono fatto per natale!!

...

Bella moneta Alexandrio. Complimenti!!!

non sono della massima conservazione.....ma ci accontentiamo....

2,5 reali di Filippo IV

A Roma direbbero "Hai detto cotica!!!" . Complimenti per la moneta!!! La bassa conservazione è degnamente compensata con l'alta rarità.

Il 12 ed il 6 posti ai lati della testa indicano il valore di 12 soldi e 6 denari confermi? Il R/ poi pare ribattuto. Immagino su qualche pezzo spagnolo o delle colonie vero?

eppoi ...un realino di Ferdinando II ....

"Aricotica!!!" Altra chicca bella e molto rara!!!

Sempre particolari i motti di questi regnanti aragonesi. In questo caso INIMICOS EIVS INDVAM CONFUSIO (Coprirò di ignomia i suoi nemici) tratto dai Salmi, 131,18.

Che dire l'anno l'avete cominciato bene!

Auguroni!!!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Fed.....

il primo e' un 2,5 reali di Filippo IV , moneta ribattuta su un 2 reali spagnolo...sempre maltagliato ( figuriamoci cosa ne veniva fuori...maltagliato su maltagliato!!) ---dato per R5...conosciuto in 4 o 54 esemplari...apparso solo 1 volta in aste o listini...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Fed.....

il primo e' un 2,5 reali di Filippo IV , moneta ribattuta su un 2 reali spagnolo...sempre maltagliato ( figuriamoci cosa ne veniva fuori...maltagliato su maltagliato!!) ---dato per R5...conosciuto in 4 o 54 esemplari...apparso solo 1 volta in aste o listini...

Grazie Riccardo!

In effetti ribattere su un 2 reali spagnoli maltagliato pregiudica già in partenza la moneta.

Ammetto di non conoscere molto questa monetazione ma ne sono affascinato come lo sono dell'intero territorio sardo. Prima o poi tornerò (da turista stavolta) :p .

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.