Vai al contenuto

Risposte migliori

cosa signica la sigla SOAO?

Riporto quansto scritto sul Piras a pag. 182.

"Le lettere SA che accantonano la croce del rovescio, intercalate da due anellini simili ad una O, sono le iniziali di SARDINIA"

Sicuramente altri ti sapranno dire qualcos ain più in merito.

@@jagd complimenti per la monetina!

Link al commento
Condividi su altri siti

"Le lettere SA che accantonano la croce del rovescio, intercalate da due anellini simili ad una O, sono le iniziali di SARDINIA"

Anch'io sapevo questo.

é anche possibile che si tratti solamente di 2 semplici anellini .. comunque mi informo meglio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

.. se guardi qui c'e' una dscussione che riguarda una moneta come la tua

http://www.lamoneta....o-minuto-aiuto/

e al lotto 792 asta negrini - c'e' lo stesso minuto- zecca di Bonaria -

( nel tuo non riesco ad identificare la zecca, magari tu con la moneta in mano... :pardon:

http://www.numismaticanegrini.it/linux/Cataloghi/AstePubbliche/35_01062012_P/07.Catalogo35_Sardegna.pdf

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti

La tua moneta dovrebbe essere emessa a Bonaria, in quanto a Villa chiesa, venne emesso l'alfonsino d'argento

Riporto da n" ls zecca di Cagliari di Marco Piga:

........La monetazione sardo-aragonese venne coniata inizialmente a Villa di Chiesa (Iglesias), in seguito al privilegio di battere moneta concesso alla città dall’infante Alfonso d’Aragona, figlio di Giacomo II, nel 1324 e a Bonaire (l’attuale Bonaria, sul colle poco distante la città di Cagliari), durante gli anni di regno di Giacomo II in Sardegna (1324-1327). A Villa di Chiesa venne emesso l’Alfonsino d’Argento, mentre a Bonaria furono coniati i primi due tipi di Alfonsino Minuto in mistura (una lega di rame e argento); essi furono chiamati Alfonsini in onore, appunto, dell’infante Alfonso.

L’Alfonsino Minuto ebbe il valore di un Denaro, il valore-base di quasi tutti i sistemi monetari dell’Europa occidentale, adottato nel nuovo sistema monetario messo a punto dal re aragonese per la Sardegna; l’Alfonsino d’Argento corrispondeva a 18 Alfonsini Minuti. Questa nuova unità di conto soppiantò definitivamente i sistemi monetari di Genova e di Pisa, di gran lunga i più diffusi nell’isola, diventando in brevissimo tempo la sola moneta di riferimento in uso in Sardegna.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@profausto

é emesso a Bonaria, perché gli alfonsini minuti di Giacomo II sono emessi tutti a bonaria (entrambe le tipologie) mentre l'alfonsino minuto di alfonso IV è emesso a Villa di Chiesa (ovvero l'attuale città di Iglesias)

Grazie per le tue precisazioni e il tuo contributo :) Ho finito i " mi piace" :P

@@dabbene

Tu e chiunque vorrà venire a trovarci sarete i benvenuti. Peccato che qui nonostante ci siano dei grandi studiosi, ci sono pochi circoli rispetto al nord Italia. Io personalmente ho pochissimi contatti. Ma credo che stia cercando di fare qualcosa R-R.. speriamo bene..

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti a "marmo" per la grande iniziativa......

cercheremo di dare un piccolo contributo......

Alla faccia del piccolo contributo !!!

Ma lo sapevo che non si sarebbe tirato indietro!! ;)

Grazie

Modificato da marmo87
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marmo87, leggo solo ora la discussione e mi associo a tutti coloro ti hanno fatto i loro coplimenti per questa discussione. Questa tua idea a mio parere potrebbe essere considerata un interessantissima iniziativa numismatica rivolta ad un tema tanto caro a noi tutti appassionati di numismatica Sarda ma non solo, visto i post della discussione la nostra terra che attrae principalmente turisti del mare potrebbero interessarsi anche alle bellezze numismatiche.

Colgo l'occasione per potervi suggerire anche una visita al museo di Sassari dove è presente un medagliere numismatico abbastanza nutrito, con esposte anche monete interessantissime del periodo Spagnolo.

Per mia sfortuna non posseggo monete di tale periodo e vi invidio un po, perche voi potete osservare e toccare con le vostre mani tali monete che sono veramente splendide.

Sono riuscito a procurarmi quest'estate a Sassari una copia del libro di Enrico Piras edito dal Banco di Sardegna, ora nei momenti liberi sto leggiendo questo neraviglioso volume ricco di foto e di ingrandimenti su varie monete, lo consiglio a tutti gli appassionati.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringraziando anche RR per i suoi contributi... e che contributi!

Vorrei solo aggiungere che da che non c'erano tante monete sarde sul forum, ora rischiate di farci fare indigestione :D.

Vorrei proporre un a sequenza cronologica, affiancata magari da riferimenti storici... che ne dite?

Il materiale non vi manca e nemmeno la voglia di fare da come vedo. Magari si potrebbe partire da una zecca e parlare delle monete emesse.

Per esempio aprire una nuova discussione "La zecca di Alghero" e lì postare le monete della zecca e riportare qualche notizia storica. Sono certo che non mancheranno gli interventi.

Ad majora!

Link al commento
Condividi su altri siti

buonaserra,e complimenti per queste ultime monete....... :) .....ma,una curiosita.....la moneta del posto 67.....la sua stemma che ripresente un albero.......molto simile a la stemma del" giudicato d'arborea..."????!!!.. :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti il denaro del post 67 è un denaro d'Arborea!! perchè Guglielmo III di Narbona era anche Giudice di Arborea in quanto pronipote di Mariano IV per discendenza materna (p. 19 del libro "monete e monetazione giudicale: la scoperta dei denari d'Arborea" 2D. Editrice meditterranea 1986)!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei solo aggiungere che da che non c'erano tante monete sarde sul forum, ora rischiate di farci fare indigestione :D.

Vorrei proporre un a sequenza cronologica, affiancata magari da riferimenti storici... che ne dite?

Il materiale non vi manca e nemmeno la voglia di fare da come vedo. Magari si potrebbe partire da una zecca e parlare delle monete emesse.

Per esempio aprire una nuova discussione "La zecca di Alghero" e lì postare le monete della zecca e riportare qualche notizia storica. Sono certo che non mancheranno gli interventi.

Secondo me l'indigestione di belle monete non si può fare..

Con quest'ultima carrellata di RR credo che sia definitivamente smentita la diceria che vedeva le monete sarde come brutte :P

Quando sono in alta conservazione hanno poco da invidiare alle altre monete medioevali!!! :P

Comunque, secondo me la tua idea è ottima. Magari piano piano si può fare qualche bel post o si può anche attingere da questo per poi costruire dei post più ordinati.. Ho voluto un po' saggiare il terreno per vedere se c'era l'interesse...

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei voluto inserire delle foto che ho fatto a roma al Museo Nazionale Romane su alcuni esemplari di monete Sarde medievali, purtroppo le foto sono troppo pesanti e non riesco a caricarle.

L'idea di Fedafa non è male si potrebbe partire a parlare delle monete per zecca di coniazione o per anno di coniazione o per valore di coniazione elencando cronologicamente tutte le monete di un certo taglio emeese a prescindere dal sovrano emittente.

Per quanto riguarda le monete Sarde del medioevo non hanno propio nulla da invidiare a loro simili coniate in altre regioni d'Italia e d'Europa, gli esemplari emessi nei vari anni di dominio Aragonese e Spagnolo sono tutti stupendi a partire dai piccoli tagli fino alle monete in oro emesse per gli imperatori del Sacro romano Impero, ma non si possono tralasciare le monete anche di altri periodi come quello Romano o Bizantino, oppure come il periodo Sabaudo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.