Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

R: ARAM ET SAE (in questo caso ARAM ET SAR A)

Croce e 4 testine bendate

post-24015-0-49474800-1348166564_thumb.j

Modificato da marmo87

Inviato

saluti marmo.....complimenti....!! ^_^ ...su quella di filippo IV....si distingue una testa di moro........e sempre quelle croce con a i latti 4 punti...o segni....!!

isola sorela.....4 mori per quattro regione riccissime.....4 mori con bandile in fronte,a l'origine.........doppo messi su gli occi.....ed ora,credo,rimessi in fronte,in giusta piazza...!!! :) .......ma che monete!!!!! ;)

• Mi piace 1

Inviato

Complimenti marmo87 per l'interessante discussione.

Effettivamente le monete sarde si vedono poco.

Anche sugli indici di sezioni c'è poca roba :(.

Grazie a questo e spero ad altri contributi si possa ovviare alla mancanza ;)

• Mi piace 1

Inviato

Complimenti marmo87 per l'interessante discussione.

Effettivamente le monete sarde si vedono poco.

Anche sugli indici di sezioni c'è poca roba :(.

http://www.lamoneta...._75#entry942539

http://www.lamoneta....135#entry943021

Grazie a questo e spero ad altri contributi si possa ovviare alla mancanza ;)

Grazie mille Fedafa.. Le 2 monete che mi hai linkato sono bellissime.. Quella di Danilo l'avevo già vista!! meravigliosa...

Io ci proverei pure a completare il catalogo ma mi manca il MIR, quello per la sezione che mi interessa è introvabile :(

Ho solo il piras, e senza tutta la bibligrafia viene difficile...

Inviato

saluti marmo.....complimenti....!! ^_^ ...su quella di filippo IV....si distingue una testa di moro........e sempre quelle croce con a i latti 4 punti...o segni....!!

isola sorela.....4 mori per quattro regione riccissime.....4 mori con bandile in fronte,a l'origine.........doppo messi su gli occi.....ed ora,credo,rimessi in fronte,in giusta piazza...!!! :) .......ma che monete!!!!! ;)

Ciao jagd. sono d'accordissimo con te!! La benda deve stare in fronte!! perché dobbiamo vedere per poter costruire il nostro futuro!! Appena avrò tempo mi darò da fare per imparare anche sulle monete della Corsica!! Voglio imparare tutto anche sul 5° moro!!

Inviato (modificato)

Filippo V di Spagna (1700-1719)

Scudo d'oro 1702

circa 3,20 g

D: PHILIP V HISP ET SARD REX

Scudo coronato

post-24015-0-19582800-1348171052_thumb.j

Modificato da marmo87

Inviato

Carlo III poi VI imperatore (1708-1718)

3 Cagliaresi 1713 in Rame

5,53 g

D: CAROLVS VI IMP D G

Busto coronato a d. ; ai lati 3-C

post-24015-0-61173200-1348171475_thumb.j

Inviato

R: ARAM ET SAR A 1713

Croce e 4 testine bendate

(la conservazione di questa moneta non è bellissima, se ne trovano di migliori ma il 1713 è pur sempre un R2)

post-24015-0-22761300-1348171552_thumb.j

Inviato

Sempre carlo VI, stavolta il pezzo da

1 Cagliarese 1712 in Rame

2,38 g

D: CAROL VI IMP D G

Busto con testa nuda a d.

post-24015-0-89000400-1348171730_thumb.j

Inviato (modificato)

Questa in allegato è un interessante falso d'epoca di un 3 cagliaresi di Filippo III che mi è stata regalata da R-R. Si può dire che in quel periodo i falsi fossero anche più comuni degli esemplari originali. Venivano prodotti con ferraglia varia, fondi di pentole et similari sia in Sardegna che nella vicina corsica.

Filippo III (1598-1621)

3 cagliaresi falso d'epoca

1,18 grammi

D: PHS R ARA SAR

Busto con testa nuda a s.; dietro 3 globetti (in questo caso c'è solo un abbozzo)

post-24015-0-85379200-1348174026_thumb.j

Modificato da marmo87

Inviato

Grande Marmo se continui così ne esce fuori un enciclopedia.

Fammi sapere se posso essere utile in qualche modo nonostante le mie poche conoscenze

Inviato

WOw!!! :hi: ho visto solo ora la nuova ed interessantissima discussione!!! si una sezione per le medievalisarde mancava e mi volgio complimentare cn te per lìimpresa che hai iniziato!!! proprio quà sotto mano ho l'edizione del Piras edita dalla Fondazione del Banco di Sardena, appena riesco ti scannerizzo le pagine riguardanti questo peirodo e te le mando ok?? dammi un po di tempo però! ;) compimenti di nuovo!!

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@@Antix87 e @@Alexandrio grazie per i complimenti ma spero che questo sia solo un'inizio!

Mi piacerebbe vedere queste monetine più spesso anche in rete :) Dobbiamo dare un po' di slancio a questa monetazione poco conosciuta e poco collezionata; se non ci pensano i giovani di oggi a studiare e a mantenere viva la nostra identità storica (e anche numismatica) chi ci deve pensare? :P

Sono felicissimo che finalmente si stia smuovendo qualcosa come la bellissima mostra organizzata da Trishekel ma non possiamo lasciarlo da solo!! Né possiamo lasciar soli i grandi numismatici sardi che abbiamo :)

La cultura e la storia sono preziose e soprattutto sono gratis (o perlomeno, a basso costo) :P e non bisogna essere per forza studenti di beni culturali o archeologi o storici e filosofi, insegnati per diffonderla :P

Modificato da marmo87

Inviato

Sto facendo un po di ricerche sui castelli medievali della mia zona voglio vedere che ne esce fuori appena vedo qualcosa di interessante ti faccio sapere!!

• Mi piace 1

Inviato

eccola,quella croce con 4 mori...........!!!post-22197-0-20697400-1348244998_thumb.j....... :mellow:

la grande sardegna fu separata della corsica,perche quest'ultima non fu mai conquiesta da l'aragone........noi,abbiamo soltante una testa mora.......

la sardegna fu ispanica durante 400 anni,da 1324,a 1720......l'imbleme che apare su le monete di quel epoqua........ :)

• Mi piace 1

Inviato

Complimenti per la discussione veramente interessante e che si occupa di una monetazione un pò trascurata ma importante e significativa .

Fate bene a coltivare la vostra identità e la vostra storia anche numismatica perchè una nuova presa di conoscenza deve partire dalle nuove generazioni ; non dimenticate le vostre tradizioni e la vostra cultura, vedo tra l'altro per quello che ho visto dei musei in Sardegna con molte monete del territorio ben presentate .

Ricordo quello di Ozieri vicino a Sassari con molte monete anche medievali, quando mi hanno accompagnato a vederlo oltre a spiegarmi tutto e permettermi di fotografare ho visto nei loro occhi la passione e l'amore per la loro terra e questo è molto bello e bisogna non perderlo !

Mario

• Mi piace 1

Inviato

@@dabbene

Caro Mario l'apprezzamento di un utente splendidus come te non può che essere motivo di orgoglio! ;)

Se solo ci fosse un ponte Sardegna-Milano verrei a trovarvi al Cordusio per conoscervi tutti.. chissà un giorno...

• Mi piace 1

Inviato

@@jagd questo stemma è bellissimo!

Dove l'hai fotografato?

Hai ragione le nostre isole sorelle sono state separate da tanti secoli :(

Oggi le differenze culturali sono forse molto accentuate, ma è anche questo il bello. Ci sono tante più cose da conoscere!!

la Corsica era una sorellina più piccola, ma forse anche più forte! ;)

Inviato

@@dabbene

Caro Mario l'apprezzamento di un utente splendidus come te non può che essere motivo di orgoglio! ;)

Se solo ci fosse un ponte Sardegna-Milano verrei a trovarvi al Cordusio per conoscervi tutti.. chissà un giorno...

Posso sempre venire io eventualmente, mi considero un pò un sardo di adozione e la vosta terra la conosco sia dal punto di vista della splendida natura, che anche ora dal punto di vista culturale ,andate avanti , mi raccomando.....

Mario

Inviato (modificato)

@@jagd questo stemma è bellissimo!

Dove l'hai fotografato?

Hai ragione le nostre isole sorelle sono state separate da tanti secoli :(

Oggi le differenze culturali sono forse molto accentuate, ma è anche questo il bello. Ci sono tante più cose da conoscere!!

la Corsica era una sorellina più piccola, ma forse anche più forte! ;)

ciao marmo.......la sardegna piu forte,e molto piu ricca.....per l'agricoltura agro pastorale.....e miniere.......terre di pianure immense inricite dal ributti dei volcani.......

quelli che anno costruito i nuraghi sapevanno cosa facevano,tecnice e modo di vita inovante e al massimo della tecnologia per l'epoqua.......a quel epoqua,la corsica sempre coperta di giaccio.....allora molto secoli di ritardo...in piu,pocce piane da suminare....

chi sono stati comerci con noi....ma anche con tutti i posti del mediterraneo.....il grano....penso era la piu grande ricezza della vostra terra.......

Modificato da jagd

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.