Vai al contenuto
IGNORED

one dime 1926 con fascio littorio

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, ho trovato questa monetina americana one dime del 1926 che con mio grande sbigottimento aveva il fascio littorio. La moneta è un po' rovinata e non ho ancora fatto foto. Comunque è uguale a questa.

Mercury_dime_reverse.jpg

Sapreste dirmi qualcosa sulla sua storia e magari anche tiratura e rarità?

Grazie in anticipo, se riesco faccio e invio subito foto

Inviato

Il fascio littorio è un simbolo molto utilizzato nell'araldica. Trovi molte informazioni relative al suo significato alla seguente pagina:

http://it.wikipedia....Fascio_littorio

grazie, conosco bene la storia del fascio littorio e la sua applicazione simbolica . M interessava la storia di questa particolare moneta americana del 1926 . Il discorso sbigottimento per il fascio era legato al fatto che in america il fascismo non ha mai attecchito come in europa e mi faceva strano che nel 1926 in pieno sviluppo del fascismo europeo l'america avesse questo simbolo sulle monete, bisognerebbe che andassi a vedere un po' di storia americana e lo farò.

resto in attesa di lumi sulla monetina one dime del 1926, tiratura, rarità, se possibile, grazie

.

• 6 anni dopo...
Inviato
Il 20/9/2012 alle 12:24, foggiu dice:

grazie, conosco bene la storia del fascio littorio e la sua applicazione simbolica . M interessava la storia di questa particolare moneta americana del 1926 . Il discorso sbigottimento per il fascio era legato al fatto che in america il fascismo non ha mai attecchito come in europa e mi faceva strano che nel 1926 in pieno sviluppo del fascismo europeo l'america avesse questo simbolo sulle monete, bisognerebbe che andassi a vedere un po' di storia americana e lo farò.

resto in attesa di lumi sulla monetina one dime del 1926, tiratura, rarità, se possibile, grazie

.

No, non solo non conosci bene la storia del fascio littorio e del suo utilizzo simbolico nell'età moderna e contemporanea, non la conosci per niente se ti è anche solo lontanamente sembrato possibile che esso sia connesso al fascismo italiano nel caso di questa moneta USA.  

file-11632-media.jpg

file-11630-media-620x430.jpg

Inviato

nel caso degli USA, dovrebbe essere legato all'illuminismo ed a ciò che ad esso ruotava attorno

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.