Vai al contenuto
IGNORED

Banconota brasiliana da 5 cruzeiros 1970

Risposte migliori

Inviato

Salve,

qualche tempo fa sono venuto in possesso di una banconota da 5 cruzeiros del 1970 tipo "Pietro I" (firma del presidente della Banca Centrale: Galveas) nel cui numero di serie è riportato un asterisco, per cui appare così:A00001* (1^ riga) 009190 (2^riga).Qualcuno mi sa dire a cosa serve l'asterisco, se la banconota è di una qualche rarità e se anche gli altri tagli della stessa serie possono contenere asterischi nei numeri di serie? Grazie

Inviato

Il World Paper Money non ne parla, potrebbe stare ad indicare una serie sostitutiva, come per le banconote americane, in questo caso dovrebbe valere qualcosa in più della serie normale (comunissima) ma non so quantificarlo.

petronius :)

Inviato

Confermo è una sostitutiva brasiliana.

Per il valore bisogna vedere la conservazione, per avere un'idea comunque, banconote comunissime che si trovano a 50 cent 1 euro in FDS, nella versione replacement vengono proposte sui 15-20 euro.

Inviato

Si, l'asterisco sta per sostitutiva.

Per stimare un prezzo, bisogna sapere

la conservazione.

Ti consiglio di postare la foto fronte e retro

della banconota.

Ciao,

Dario :good:

Inviato

La banconota si trova in condizioni discrete, quindi BB, ma mi pare strano che una banconota sostitutiva possa aver circolato quanto una normale. Per fare un confronto, ho una banconota da 1000 lire tipo Montessori che è quasi FDS!

Inviato

mi pare strano che una banconota sostitutiva possa aver circolato quanto una normale.

E perchè no? Prima di tutto, stiamo parlando del Brasile, un paese enorme dove la percentuale di quelli che si mettono a controllare i numeri di serie delle banconote è sicuramente infinitesimale.

E poi, soprattutto, stiamo parlando di un periodo, gli anni '70, in cui il collezionismo delle serie sostituive (per non dire del collezionismo di banconote tout court) ancora non esisteva, nemmeno da noi, il paragone con le 1.000 lire è improprio, quando sono uscite le Montessori le serie sostituive le cercavano tutti e tutti le mettevano da parte.

petronius :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.