Vai al contenuto
IGNORED

10 tornesi 1851

Risposte migliori

Chiedo aiuto ai forumisti su questa moneta. Ho già letto altrove su questo forum una discussione inerente i 10 tornesi del 1851. Vi chiedo lumi sull'autenticità e sullo stato di conservazione con relativa quotazione. Chiedo scusa per la foto del dritto (mozzata) ma così mi é stata inviata. Ne chiederò un'altra. Grazie a tutti.

post-31501-0-23220000-1348090041_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gianvi, per una corretta valutazione sia sul valore commerciale che sull'autenticità sarebbe sempre opportuno fornire anche peso e diametro....

posso dire comunque che sembrerebbe autentica con conservazione intorno a MB/qBB.. La moneta sembra abbastanza consunta con vari colpi sul bordo....

Link al commento
Condividi su altri siti

non arriva nemmeno al MB ! La moneta è molto usurata e alcune parti non sono leggibili, preserta vari colpi al bordo e ammaccature nel campo oltre a mancanza di materiale........... per me .. nonostante sia NC... non vale nemmeno 10 euro

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me la conservazione è BB.

Per quanto riguarda l'autenticità,

sembra autentica, anche se concordo

nella necessità di sapere peso e diametro.

Ciao,

Dario :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie anche a te numismaticadott...insomma, mi par di capire che non c'é unanimità di vedute...

Ciao gianvi, sull'autenticità non vi è alcun dubbio, nella discussione sui falsi sono stati riportati tempo addietro delle immagini di 10 tornesi falsi d'epoca, ecco il link, vedi i post 268 e 271. http://www.lamoneta.it/topic/66797-i-falsi-nella-monetazione-napoletana-e-siciliana/page__st__270 . Il ritratto e lo stile dei caratteri sono in quel caso completamente differenti dal tuo. Per la stima io direi che vale intorno ai 40 euro per via della rarità, magari se era un millesimo comunissimo come ad esempio 1859, 1857, 1856 allora appena 15-20 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che Gianvi non se ne abbia a male se pubblico il link della moneta, ma per rendersi conto come una moneta puo' essere valutata in base ai "punti di vista"--------- il venditore parla di condizioni eccellenti....! :nea:

http://annunci.ebay.it/annunci/collezionismo-e-fai-da-te/catania-annunci-riposto/moneta-borbonica-10-tornesi-1851/33732430

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che Gianvi non se ne abbia a male se pubblico il link della moneta, ma per rendersi conto come una moneta puo' essere valutata in base ai "punti di vista"--------- il venditore parla di condizioni eccellenti....! :nea:

http://annunci.ebay....i-1851/33732430

Con il prezzo ci siamo anche se la conservazione è MB. Tutto qui. Purtroppo quando si ha a che fare con venditori non numismatici va detto che secondo il loro punto di vista tutto ciò che è leggibile è in conservazione eccellente. Purtroppo non potranno mai distinguere la differenza tra MB, BB, SPL e FDC. .................. Son ragazzi! :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti

no, profausto anzi ti ringrazio perché lo stesso tipo su di un altro sito la vendeva a 37 euro,mentre ieri su ebay annunci a 22...oggi a 24...questo già denota scarsissima serietà...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,la moneta non è assolutamente un BB,il grado di usura è da MB ma i vari colpi e graffi ne abbassano ancor di più lo stato di conservazione...

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti

Millesimo raro, per me MB ma la stima commerciale, proprio per la rarità, è di circa 30-40 euro.

Concordo con il tuo parere sia per la conservazione che per la valutazione....non è troppo facile trovarne di esemplari del 51......attinente alla discussione vi mostro il mio, e come si può ben vedere anche qui la conservazione ...pecca.

post-21354-0-39064100-1348164637_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Millesimo raro, per me MB ma la stima commerciale, proprio per la rarità, è di circa 30-40 euro.

Concordo con il tuo parere sia per la conservazione che per la valutazione....non è troppo facile trovarne di esemplari del 51......attinente alla discussione vi mostro il mio, e come si può ben vedere anche qui la conservazione ...pecca.

decisamente più gradevole...

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti...non ho resistito ed ho chiuso a 22 euro comprese le spese di spedizione... :blum:

un abbraccio a tutti coloro che hanno partecipato a questa bella discussione

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti...non ho resistito ed ho chiuso a 22 euro comprese le spese di spedizione... :blum:

un abbraccio a tutti coloro che hanno partecipato a questa bella discussione

.....se la moneta ti piace e/o mancava in collezione hai fatto bene.

Ciao Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.