Vai al contenuto
IGNORED

follis tagliato e rivalutato

Risposte migliori

Inviato

per i 4 gatti che seguono le bizantine

vorrei proprovi questo bel follis , che devo identificare ma che penso sia dalle parti di eraclio o piu` tardo

il bello di questa moneta e` il fatto che han preso un follis precedente , l han tagliato in 4 e l han riemesso come 4 follis

pittini ne ha postata di queste (ed e` per quello che quando l ho vista l ho presa spendendo ben 3 sterline !) volevo sapere se ne avete viste altre cosi , se era una pratica comune oppure no

che dite ?

non dimenticate la classificazione !

post-8662-0-43213600-1348082872_thumb.jp

post-8662-0-04950500-1348082877_thumb.jp

Inviato

Molte volte e'difficilissimo identificare queste monete che venivano ribattute...!

Il periodo tardo sembra quello di Giustiniano II del secondo regno che tra cui i suoi predecessori coniarono i 40 nummi in versione M in corsivo tra cui Leonzio e Tiberio.

La tua moneta rick2 si presenta molto ma molto tosata(in cui si potrebbe pensare che fu tagliata in quattro in passato).......non si vede chiaramente il simbolo iconografico sulla M e ne tanto meno si distingue se sono croci ai lati!!!!

Ma bella moneta!

Aspetta parei altrui.......

Saluti ;)

Inviato

e` quello il punto !

all origine era un follis credo giustiniano o giu di li che e` stato tagliato in 4 e riemesso come 4 nuovi follis

Inviato

Direi Costante II, anche se non mi torna la tipologia al rovescio per via della croce a destra. Imitazione araba???

Inviato

potrebbe esser un imitazione araba , magari quelle del primo periodo, poi gli arabi producon monete che son migliori di quelle bizantine , tonde , simili ai follis ma con scritte in arabo

adesso controllo un po costante ed eraclio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.