Vai al contenuto
IGNORED

Tre monete di Thothorses.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Gia' mesi fa avevo postato alcuni bronzetti tardi del Regno del Bosforo, che riportavano da un lato la testa di Reskuporis V, e dall'altro quella di Licinio. Ora ho da mostrarvi questi 3 bronzi di Thothorses, di poco precedenti (279-309 d.C.), associati invece al ritratto di Diocleziano. Anche in questi stupisce lo stile delle immagini, che hanno davvero qualcosa di barbarico; a me ricordano, anche se vagamente, alcune teste su monete celtiche; ma anche, d'altra parte, alcune imitative del V secolo, di origine balcanica.

La prima pesa 7,6 g. e misura 18 mm. Al D: BACILEWC TOTOPCOY. Al R, davanti al ritratto di Diocleziano un monogramma, non facilmente leggibile. All'esergo la datazione: H-pi greco-fi, che corrisponde all'anno 588 dell'era del Bosforo ed al 291/2 della nostra era (notizie tratte dal Sear, dove è classificata al n. 5502).

post-4948-0-41588000-1348080385_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Belle ed interessanti GianFranco, in effetti lo stile è decisamente inusuale su monete provinciali, almeno quelle da me conosciute.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.