Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio su conservazione per acquisto

Risposte migliori

Ciao a tutti,

sto meditando di prendere questa moneta:

cent.jpg

Shot at 2012-09-19

Carlo felice, un cent. 1826 Torino.

Vorrei da voi un parere di conservazione e anche un parere su quelle macchie giallognole o verdognole (sono daltonico) che si vedono, soprattutto quella grossa al diritto a ore 10. Così non è fastidiosa ma se in futuro si allargasse o cancrizzasse la moneta sarebbe grave...

Grazie mille a chi vorrà consigliarmi!!

X UN TECNICO: HO INSERITO IL NOME DELLA MONETA NEL TOPIC (LO AVEVO SCORDATO) DAL CELLULARE E IL SONDAGIIO CHE AVEVO MESSO È STATO ELUMINATO !!?? IN TRE AVEVANO ANCHE GIÀ VOTATO..

Modificato da Ianva
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima che il sondaggio venisse divorato dal bug eravamo sulo spl/fdc - q.FDC, ci sto facendo un pensiero serio, anche perché mi chiedono 60 euro.. e non mi sembra affatto un prezzo malvagio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Moneta in ottima conservazione ad un prezzo interessante.

Nelle monete con P in ovale e testina d'aquila (Torino) la tiratura comprende anche

quelle coniate successivamente nel 1847 da Carlo Alberto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che ho capito nel 47 è stato coniato un certo numero di esemplari da 1 cent 1826, ma già previste nella tiratura originale sotto Carlo felice e non ancora coniate. La tiratura di Carlo Alberto fatta a suo nome dovrebbe riguardare solo le monete coniate per la Sardegna. Quindi si, in pratica una parte delle monete da un cent di Carlo felice sono state coniate sotto Carlo Alberto e sono conteggiate nella tiratura del cent di Carlo felice.

Modificato da Ianva
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest carledo49

Un'ottima moneta, alta conservazione sicuramente. Anche il prezzo è interessante.

Ma passiamo alla tua seconda domanda rimasta per il momento inevasa:

le macchie che si vedono, probabilmente, provengono da una pulitura con succo di limone al verde-rame formatosi in alcune zone. La pulitura non è recentissima e la moneta inizia a ripatinarsi.

Ti dico questo perchè anch'io ho dovuto fare un'operazione del genere per "salvare" un monetone di rame. Il risultato che ho ottenuto è molto simile a quello che si può notare sulla tua moneta: un alone di tonalità differente con leggerissima porosità sottostante.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest carledo49

No, non mi pare. La moneta è stata pulita ed il verde-rame sembrerebbe eliminato. Quindi c'è una stabilizzazione del metallo e per il momento non dovrebbe comparire. In ogni caso, una volta acquisita la moneta, dovrebbe essere, o lasciata libera nel monetiere, o chiusa, a scopo precauzionale per qualche anno, in una capsula di plexiglas.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ottima moneta, alta conservazione sicuramente. Anche il prezzo è interessante.

Ma passiamo alla tua seconda domanda rimasta per il momento inevasa:

le macchie che si vedono, probabilmente, provengono da una pulitura con succo di limone al verde-rame formatosi in alcune zone. La pulitura non è recentissima e la moneta inizia a ripatinarsi.

Ti dico questo perchè anch'io ho dovuto fare un'operazione del genere per "salvare" un monetone di rame. Il risultato che ho ottenuto è molto simile a quello che si può notare sulla tua moneta: un alone di tonalità differente con leggerissima porosità sottostante.

Carlo

Approfitto per chiedere una cosa: l'eventuale eliminazione di verde rame in espansione su una moneta in rame può essere eliminato/arrestato con semplice acqua demineralizzata? L'ho usata solo su monete in argento finora e non so come il rame potrebbe reagire (patina, colore, ripercussioni). Il tutto al di la di questa moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest carledo49

L'acqua distillata non basta, neppure se lasci in ammollo la moneta per diversi giorni.

Solo l'acido citrico del succo di limone ha effetto (chimico) sulle macchie verde-rame. Io mi sono comportato così:

in un bicchiere ho versato il succo di alcuni limoni (filtrato con un banale colino) ed ho messo in ammollo la moneta nel liquido non diluito per 2 giorni (girandola naturalmente dopo 24 ore). Ho rilavato, sempre con un breve ammollo in acqua distillata, la moneta e successivamente, dopo averla brevemente esposta all'aria per eliminare ogni possibile traccia di umidità, l'ho chiusa in una capsula. Dopo circa un anno ha assunto una bellissima patina rame-rosso. Adesso finalmente è una meraviglia. Naturalmente al posto delle macchie è rimasta una leggera porosità del metallo. Ma questo è ovvio. La patina ottenuta comunque, è piuttosto uniforme anche se, dopo il lavaggio con il limone, aveva assunto un pessimo colorino giallo opaco. La moneta in questione, di grosso modulo, era un 5 baiocchi di Pio IX in alta conservazione, solo deturpata in alcune zone dal verde-rame. A distanza di un ulteriore anno, non è ricomparso più nulla. Continuo, però, a tenerla chiusa a scopo precauzionale.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

L'acqua distillata non basta, neppure se lasci in ammollo la moneta per diversi giorni.

Solo l'acido citrico del succo di limone ha effetto (chimico) sulle macchie verde-rame. Io mi sono comportato così:

in un bicchiere ho versato il succo di alcuni limoni (filtrato con un banale colino) ed ho messo in ammollo la moneta nel liquido non diluito per 2 giorni (girandola naturalmente dopo 24 ore). Ho rilavato, sempre con un breve ammollo in acqua distillata, la moneta e successivamente, dopo averla brevemente esposta all'aria per eliminare ogni possibile traccia di umidità, l'ho chiusa in una capsula. Dopo circa un anno ha assunto una bellissima patina rame-rosso. Adesso finalmente è una meraviglia. Naturalmente al posto delle macchie è rimasta una leggera porosità del metallo. Ma questo è ovvio. La patina ottenuta comunque, è piuttosto uniforme anche se, dopo il lavaggio con il limone, aveva assunto un pessimo colorino giallo opaco. La moneta in questione, di grosso modulo, era un 5 baiocchi di Pio IX in alta conservazione, solo deturpata in alcune zone dal verde-rame. A distanza di un ulteriore anno, non è ricomparso più nulla. Continuo, però, a tenerla chiusa a scopo precauzionale.

Carlo

Ma una bella foto per vedere il risultato non ce la meritiamo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest carledo49

La Nikon si è guastata :unknw:

Appena risolvo posto una serie di foto

PS. Il metodo di ripulitura........è utile anche per le normali monete che non hanno il verde-rame e che si possono........rendere rame rosso :good:

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

PS. Il metodo di ripulitura........è utile anche per le normali monete che non hanno il verde-rame e che si possono........rendere rame rosso :good:

Carlo

E' proprio quello che mi interessa...aspetto trepidante...magari quando stai per postare le foto, avvertimi gentilmente tramite MP perchè potrei "perdere" la discussione...Grazie mille Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Carlo

Non sei più riuscito a fotografare la moneta per vedere il risulato dopo la ripulitura?...ero curioso... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest carledo49

Carlo

Non sei più riuscito a fotografare la moneta per vedere il risulato dopo la ripulitura?...ero curioso... ;)

Quella carriola di macchina è ancora guasta, l'ho spedita una decina di giorni or sono all'assistenza e momentaneamente è data per dispersa. Non mi sono comunque dimenticato delle foto "dopo la cura".

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo

Quella carriola di macchina è ancora guasta, l'ho spedita una decina di giorni or sono all'assistenza e momentaneamente è data per dispersa. Non mi sono comunque dimenticato delle foto "dopo la cura".

Carlo

:good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.