Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

mostro una piastra papale di Clemente X,anno giubiilare 1675

domande specifiche riguardo la godronatura,come si chiama questo tipo e se è comune,io ho varie piastre e nn mi pare di riscontrarla in altre,a me pare coeva e nn successiva.

poi osservando la tiara papale se vi sembra con foro otturato o solo tentativo di foro.

infine rarità e stima quale le date voi.

a me è costata 39 euro spese incluse,credo di aver avuto fortuna o no?

grazie a tutti i lettori

ora le foto

post-1097-0-08666400-1348077671_thumb.jp

Inviato

dettaglio tiara evidente un eccesso di metallo

post-1097-0-18854800-1348077809_thumb.jp

Inviato (modificato)

retro dello stesso punto

post-1097-0-30039100-1348077912_thumb.jp

Modificato da turifra

Inviato

infine alcune immagini della godronatura,spero siano chiare

post-1097-0-58644700-1348077968_thumb.jp

Inviato

A me pare una lavorazione postuma,forse , anche dal buco otturato e dal metallo "smosso" vicino la tiara, potrebbe trattarsi di rimozione di appiccagnolo e di tentativo di rifare il contorno. Il peso e il diametro puoi prenderlo?

Il prezzo e la conservazione sono buoni anche con i difetti che ha , almeno per me.

Inviato

ma non hai dimenticato uno 0 ? 39€ ? con i difetti pur evidenti e' un ottimo prezzo secondo me ed e' collezionabile, saluti.

Inviato

Scherzi? 39 euro per questa sono niente!! vabbe, foro riparato e bordo completamente ritoccato, conservazione bassa e tutto quello che vuoi ma fa sempre il suo figurone in collezione! Cerca se puoi in futuro di collezionare piastre anche in condizioni miglioro vedrai le soddisfazioni cresceranno a dismisura!

Alessandro

Awards

Inviato

ma non hai dimenticato uno 0 ? 39€ ? con i difetti pur evidenti e' un ottimo prezzo secondo me ed e' collezionabile, saluti.

no lo zero nn ci va,è nelle mani che vedi le mie

Inviato

A me pare una lavorazione postuma,forse , anche dal buco otturato e dal metallo "smosso" vicino la tiara, potrebbe trattarsi di rimozione di appiccagnolo e di tentativo di rifare il contorno. Il peso e il diametro puoi prenderlo?

Il prezzo e la conservazione sono buoni anche con i difetti che ha , almeno per me.

peso 31,3 grammi

diametro 42,5 mm

Inviato

Scherzi? 39 euro per questa sono niente!! vabbe, foro riparato e bordo completamente ritoccato, conservazione bassa e tutto quello che vuoi ma fa sempre il suo figurone in collezione! Cerca se puoi in futuro di collezionare piastre anche in condizioni miglioro vedrai le soddisfazioni cresceranno a dismisura!

Alessandro

lo so eccome ne ho varie ma se passo appena il bb i prezzi sono fuori dalla mia portata almeno per le piastre papali,intanto si prende quello che si può poi un domani si scabia o sivende per riacquistare.

Inviato

Infatti il diametro mi sembra leggermente mancante in confronto al peso, dovrebbe essere mm.43,5 / 45,0 ,per un peso di gr.32 piu o meno. Credo sia più piccola di almeno mm.1.

Buon acquisto,almeno in foto!

http://www.mcsearch....ort=&c=&a=&l=#3

grazie dei commenti,ma questo sito di ricerca e gratuito?

Inviato

Ciao,

come ti è già stato risposto la moneta è calante nel peso ( dovrebbe essere circa 32 gr ed il diametro sui 44 mm), questa tipologia non ha godronatura, la tua sembra sia tata martellata sul taglio....

comunque a 39 euro, anche in queste condizioni è un "regalo"

ciao

TIBERIVS

Inviato

Ciao,

come ti è già stato risposto la moneta è calante nel peso ( dovrebbe essere circa 32 gr ed il diametro sui 44 mm), questa tipologia non ha godronatura, la tua sembra sia tata martellata sul taglio....

comunque a 39 euro, anche in queste condizioni è un "regalo"

ciao

TIBERIVS

in effetti sembra come sia stata fatta una sfaccettatura come nei diamanti

Inviato

Ho visto monete del genere dove sul contorno era stata fatta una martellatura per eliminare, o meglio nascondere, le tracce di appiccagnolo asportato. Il diametro calante può dipendere da questa schiacciatura, ma ne dovrebbe risultare un aumento in spessore al contorno, una sorta di bordo maggiorato.

Essendo calante anche il peso è più probabile che le "sfaccettature" siano fatte asportando del materiale, magari a colpi di lima...

Il prezzo giustifica comunque qualsiasi manomissione... :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Ho visto monete del genere dove sul contorno era stata fatta una martellatura per eliminare, o meglio nascondere, le tracce di appiccagnolo asportato. Il diametro calante può dipendere da questa schiacciatura, ma ne dovrebbe risultare un aumento in spessore al contorno, una sorta di bordo maggiorato.

Essendo calante anche il peso è più probabile che le "sfaccettature" siano fatte asportando del materiale, magari a colpi di lima...

Ciao, RCAMIL.

magari è solo la traccia di una tosatura,ci sono dei punti in cui è rimasto il bordo originale e sembra in buone condizioni

Inviato

Ciao, RCAMIL.

magari è solo la traccia di una tosatura,ci sono dei punti in cui è rimasto il bordo originale e sembra in buone condizioni

ah riguardo il foro otturato ti sembra tale?

Inviato

La butto li...e se fosse un appiccicagnolo a cavalletto, largo ? Avrebbe sicuramente bisogno di una "pulizia" della saldatura più larga ma magari fatta un poco grossolanamente.

Inviato

La butto li...e se fosse un appiccicagnolo a cavalletto, largo ? Avrebbe sicuramente bisogno di una "pulizia" della saldatura più larga ma magari fatta un poco grossolanamente.

nn ho ben capito di cosa parli,forse di un inserimento in un ciondolo?

prova a farmi un esempio visivo magari con foto.

il bordo nn porta tracce di sfregamento ma solo limature,forse sono tosata.

Inviato

nn ho ben capito di cosa parli,forse di un inserimento in un ciondolo?

prova a farmi un esempio visivo magari con foto.

il bordo nn porta tracce di sfregamento ma solo limature,forse sono tosata.

tipo questo:

Ale

Awards

Inviato (modificato)

Esatto; cosi si e' obbligati a pulire tutta la fascia saldata. E piu' e' elaborato il motivo dell'appiccicagnolo piu' e' larga la fascia.

Modificato da komodo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.