Vai al contenuto

Risposte migliori

• ADMIN
Staff
Inviato

Il fatto che abbiano rifatto i conii non mi stupisce però. Il materiale da trattare era troppo differente come caratteristiche meccaniche.

• Risposte 77
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• bizerba62

18

• uzifox

7

• incuso

5

• R-R

5

Inviato

Anche la firma "Romagnoli" è più corta.

Guest utente3487
Inviato

Secondo me il 43 del millesimo pare un "corpo estraneo" rispetto al resto della data...numeri sottili, puliti.

Non entro nel merito dei fondi lucidi e del fondo specchio perchè stiamo parlando solo di estreme fantasie per non dire peggio. Il materiale creatore venne ritirato da Roma nell'Aprile del 1944, e a tutto posso credere meno che ad Aosta pensassero a fare monete in fondo specchio o con fondio lucenti o altro, e sull'acciaio per giunta. Però se volete credere alla favole, fate voi.

Rifacimento dei coni? Non risulta. Anche in questo caso c'era altro a cui pensare e poi a che pro? Avevano il materiale creatore originale, che senso avrebbe avuto rifare i coni? Posso capire se avessero predisposto una nuova moneta con l'effige del duce, ma così come stanno le cose non penso proprio.

Già vedo con il fumo negli occhi la coniazione di questi pezzi (a che pro, con una inflazione galoppante?). Ma ci sono i documenti e quindi alzo le mani. Ma per il resto, consentitemi di dubitare.

Guest utente3487
Inviato

Proprio questa particolarità di avere le carte in regola attribuisce un certo valore a questa monetina dei tempi che furono...sempre che si tratti ovviamente di pezzi autentici.

Guest utente3487
Inviato

Secondo me può essere considerata l'ultima moneta battuta dalle autorità italiane prima del disastro totale. Avremo poi tre anni di buio numismatico (solo per il Vaticano si continuerà a battere moneta). Riporta al Diritto la scritta ITALIA. casa nostra. Portiamogli rispetto, anche se venne battuta dall'altra parte della barricata.

Inviato

certo elledi che a leggere il tuo libro e a leggere queste discussioni che ritengo molto costruttive mi vien voglia di vendere tutta la mia collezione ed iniziare a collezionare tappi di bottiglia... :help: :help:

Inviato

"Il fatto che abbiano rifatto i conii non mi stupisce però. Il materiale da trattare era troppo differente come caratteristiche meccaniche."

Già. Ma allora, dovendo rifare i conii, non vedo perchè lasciare l'effige di V.E. III; o almeno mi chiedo perchè non riportare almeno un simbolo dell'Autorità emittente (lo Stabilimento Cogne era sotto l'influenza della R.S.I. e non del Regno d'Italia) e formalmente quelle di Cogne sono emissioni riferibili alla R.S.I.

O almeno modificare il simbolo di zecca......che senso ha lasciare la R di Roma se si è rifatto il conio?

Mettici quantomeno la "A" di Aosta .....

Però, se invece i conii sono sempre quelli romani.....del 10 cent. bronzital......la cosa è parecchio strana.

Sarebbe interessante sentire in proposito anche il parere di commercianti esperti.

Vabbè...tanto è una moneta fuori dalla mia portata........però confesso che non mi ha convinto.

Ve la lascio volentieri..... :good:

Saluti.

Michele

Guest utente3487
Inviato

Ripeto: si tratta a mio avviso di una moneta importante, ma proprio perchè importante si deve essere sicuri di quello che si acquista. Ovvio che quelle in circolazione nascono tutte con il peccato originale di provenire da razzie belliche (a Brescia o ad Aosta??), però considerato che si tratta di monete che allora erano di valore pressochè nullo, non ce li vedo i soldati ad arraffare questi esemplari che poi riappaiono decenni dopo in aste. Presumibilmente furono conservate dagli addetti ai lavori dell'epoca e poi fatte resuscitare in tempo di pace a scopo ovviamente di lucro. Un po' come le serie del 1940 che qualche fortunello aveva ben nascoste e non si tratta certo del povero contadino o operaio.

E chissà, forse lo Stato un pensierino dovrebbe farcelo, altro che prelazione.

Supporter
Inviato

Almeno di questa monetina abbiamo le due copie al museo della Zecca, non mi sembra poco, a differenza della serie del 1940, se non ricordo male.

Inviato

"Almeno di questa monetina abbiamo le due copie al museo della Zecca, non mi sembra poco, a differenza della serie del 1940, se non ricordo male."

Ecco. Non ci starebbe male un confronto fra gli esemplari presenti al Museo della Zecca e quelli apparsi in asta.

Però mi sembra che non disponiamo delle foto.

Peccato.

M.

Guest utente3487
Inviato

Se qualche volonteroso di Roma volesse andare a vederle...

Guest utente3487
Inviato

Si, ma sono inattendibili. Rileggi il mio capitoletto sul primo libro. Le osservazioni di Spaziani Testa sono in parte prive di fondamento e sono state riportate in maniera errata.

I coni sono romani, quindi di VEIII, studiati per la monetazione del Regno d'Italia.

I pezzi da centesimi 10 i acmonital, erano stati studiati insieme ai valori da lire 10 e lire 5 con il fascio in primo piano, poi mai realizzati. Bellissimi i coni del lire 10 che sono conservati alla Zecca.

Inviato

Anche volendo non si può. Credo siano mesi che sul loro sito campeggia la scritta:

Il museo è temporaneamente chiuso per riorganizzazione.

come raggiungerci:

Palazzo dei Ministeri Finanziari

via XX settembre, 97

Roma 00185

email: [email protected]

telefono 06 -47613317

- metro A Repubblica

- bus 16-36-60-61-62-84-90-492-910-38-86-92-217-360 orari museo: aperto dalle 9 alle 12.30 - chiuso lunedì e domenica

ingresso libero, entrata dietro presentazione di un documento personale da lasciare all'ingresso

Inviato (modificato)

"INASTA n.42 - Battuta del 19-20/11/2011 -lotto 2015: 8000 Euro -> 9600 Euro + diritti

NEGRINI n.35 - Battuta del 01/06/2012 - lotto 1222 : 25.000 Euro [!!!] -> INVENDUTA"

Si. La moneta è indubbiamente la stessa. Le macchiette presenti, in particolare quella in prossimità del mento, sono le stesse.

Perciò, per ricapitolare: viene battuta il 20.11.2011 da INASTA ed aggiudicata ad € 9.600,00 + diritti con perizia Dott. Simone Rocco di Torrepadula.

Poi viene inviata negli U.S.A., risigillata da PCGS e poco più di 6 mesi dopo (1°.6.2012) viene riproposta in Asta Negrini ad € 25.000,00, andando invenduta.

Poi dicono che in Italia manchi l'ottimismo!.... :clapping:

M.

Modificato da bizerba62

Guest utente3487
Inviato

Anche volendo non si può. Credo siano mesi che sul loro sito campeggia la scritta:

come raggiungerci:

via XX settembre, 97

Roma 00185

telefono 06 -47613317

- metro A Repubblica

- bus 16-36-60-61-62-84-90-492-910-38-86-92-217-360 orari museo: aperto dalle 9 alle 12.30 - chiuso lunedì e domenica

ingresso libero, entrata dietro presentazione di un documento personale da lasciare all'ingresso

E allora...aspetta e spera...

Guest utente3487
Inviato

"INASTA n.42 - Battuta del 19-20/11/2011 -lotto 2015: 8000 Euro -> 9600 Euro + diritti

NEGRINI n.35 - Battuta del 01/06/2012 - lotto 1222 : 25.000 Euro [!!!] -> INVENDUTA"

Si. La moneta è indubbiamente la stessa. Le macchiette presenti, in particolare quella in prossimità del mento, sono le stesse.

Perciò, per ricapitolare: viene battuta il 20.11.2011 da INASTA ed aggiudicata ad € 9.600,00 + diritti con perizia Dott. Simone Rocco di Torrepadula.

Poi viene inviata negli U.S.A., risigillata da PCGS e poco più di 6 mesi dopo (1°.6.2012) viene riproposta in Asta Negrini ad € 25.000,00, andando invenduta.

Poi dicono che in Italia manchi l'ottimismo!.... :clapping:

M.

Si vede che in USA si è abbellita...

Inviato

"Si vede che in USA si è abbellita..."

Ma si dai......giusto di un mezzo grado. E' passata da qFDC a FDC (quasi) eccezionale..... :rofl:

Piuttosto....che impazienti questi collezionisti di oggi....

Non fanno in tempo ad aggiudicarsi una moneta che già la stanno rimettendo in asta...... :yahoo:

M.

Supporter
Inviato

"Si vede che in USA si è abbellita..."

Ma si dai......giusto di un mezzo grado. E' passata da qFDC a FDC (quasi) eccezionale..... :rofl:

Piuttosto....che impazienti questi collezionisti di oggi....

Non fanno in tempo ad aggiudicarsi una moneta che già la stanno rimettendo in asta...... :yahoo:

M.

Magari non era un collezionista.....

Inviato

come raggiungerci:

via XX settembre, 97

Roma 00185

telefono 06 -47613317

- metro A Repubblica

E allora...aspetta e spera...

Qualche annetto fa abbiamo fatto una visita con il forum presso il museo della zecca... se qualcuno ha fotografato l'esemplare...

Supporter
Inviato

Comunque dal Catalogo dell'Asta Rocca non si riesce a vedere bene la data, ma il 43 non sembra fine come quella apparsa di recente, ma se fosse stata riconiata la data non dovrebbe essere uguale???

Inviato

"Magari non era un collezionista....."

In effetti.......ho avuto questo lontano sospetto........ :rofl:

M.

Guest utente3487
Inviato

Per poter dare un responso definitivo occorrerebbe visionare la moneta, e bene.

Inviato

Ecco di seguito la scansione della foto della moneta (a 1200 dpi) che però, come già detto, non consente una visione sufficientemente chiara.

30c29gn.jpg

Posto anche la descrizione della moneta riportata dal Catalogo.

e3p7m.jpg

Saluti.

M.

Forse sarebbe meglio inserire la scansione della foto riportata a pg. 19 del catalogo Rocca. In quella pagina la moneta n. 912 è fotografata "a colori".

Io ho il catalogo ma non sono capaca di inserire la scansione...

Inviato

Comunque dal Catalogo dell'Asta Rocca non si riesce a vedere bene la data, ma il 43 non sembra fine come quella apparsa di recente, ma se fosse stata riconiata la data non dovrebbe essere uguale???

Per quanto sia possibile vedere, la moneta Rocca sembrerebbe presentare il "19" di 1943 maggiormente dettagliato rispetto alla moneta offerta da Negrini a giugno.

E probabilmente anche la firma "Romagnoli" è diversa: nella moneta Negrini 2012 la parte finale del nome dell'incisore termina quasi esattamente sotto il lato destro del fascio mentre nella Rocca sembra andare oltre avvicinandosi maggiormente al numerale dell'era fascista.

Se così fosse, quali conclusioni potremmo trarre?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.