Vai al contenuto

Risposte migliori

Guest utente3487
Inviato

Senza ripetere alla noia che questa moneta non può essere attribuita alla RSI eccetera eccetera, Vi prego di confrontare il pezzo andato via in Asta Collezione Rocca tanti anni fa e il pezzo apparso in Asta Negrini nel Giugno di quest'anno...

Graditi commenti.

• Risposte 77
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• bizerba62

18

• uzifox

7

• incuso

5

• R-R

5

Inviato

non hai le immagini?

io qualche ideao o dubbio...mhh...mhhh...

Inviato

purtroppo da quando il Mago mi ha abbandonato.....se ne e' andato!!! e' partito per l'Australia ad allevare canguri.....dice che oramai si sente meno che un dilettante e principiante...poiche' si e' reso conto che ornai c'e' chi gli fa barba e capelli come trasformatore....modificatore...patinatore..ecc..ecc...non riusciva piu' a dormire la notte....aveva gli incubi....e ha preferito andare via...

sinceramente spero che cambi idea...

Inviato (modificato)

Questo è l'esemplare passato da Negrini... per quanto riguarda quello della collezione Rocca non posso venirvi in aiuto perchè non ho i cataloghi in questione (anzi li stavo cercando senza risultato proprio in questio giorni... :( Se qualcuno ne vede in giro una copia mi avverta ;))

Saluti

Simone

post-1512-0-96306700-1348081328_thumb.jp

Modificato da uzifox

Inviato

Ciao.

Ho il Catalogo della Coll. Rocca esitata nel 1999.

La foto della moneta è in bianco e nero e la qualità è molto bassa.

Provo a fare una scansione ad alta risoluzione e ve la posto....

M.

Inviato

...chi ci dice che anche questo non sia uno scherzetto dei maestri zecchieri fatto nottetempo? in fondo che ci voleva? materiale creatore a disposizione...una ventina di esemplari....e vai con la rarità!!!

...o no?? :blum:

Inviato

Sto provando a caricare la scansione attraverso il solito sito (tinypic), ma oggi non sembra funzionare.

Ci riprovo fra un pò.

M.

Inviato

Ecco di seguito la scansione della foto della moneta (a 1200 dpi) che però, come già detto, non consente una visione sufficientemente chiara.

30c29gn.jpg

Posto anche la descrizione della moneta riportata dal Catalogo.

e3p7m.jpg

Saluti.

M.

Inviato

La qualità della foto è scarsa ma probabilmente è lo stesso esemplare:

Alone sulla E di EM

Due puntini neri sulla curva inferiore della C (di centesimi)

Saluti

Simone

Inviato (modificato)

"La qualità della foto è scarsa ma probabilmente è lo stesso esemplare:"

Non credo sia lo stesso esemplare: nella descrizione del lotto nr. 1222 (asta 35 del 1.6.2012), si riporta che il pezzo è migliore di quello esitato nella Coll. Rocca.

Poichè la moneta è stata proposta, oggi come allora, sempre dalla stessa Casa d'Aste, mi pare impossibile che possa definire la stessa moneta migliore oggi di quanto non lo fosse nel 1999.....non trovate?

Direi quindi che si tratta di due esemplari diversi.

M.

Modificato da bizerba62

Guest utente3487
Inviato

Tutto qui?

Non vi viene in mente altro?

Controllare il millesimo please....

• ADMIN
Staff
Inviato

L'esemplare Negrini è sicuramente lo stesso di Inasta 42 (lotto 2015)

Inviato

"L'esemplare Negrini è sicuramente lo stesso di Inasta 42 (lotto 2015)"

Ti riferisce all'esemplare della Coll. Rocca o a quello dell'asta nr. 35?

M

Inviato (modificato)

Si INCUSO poco ma sicuro: la macchia sulla guancia non mente. ;)

Riguardo al fatto che i due esemplari di Negrini siano diversi ho i miei dubbi, nonostante la didascalia. Magari una qualche pulizia...

Riassumendo

NEGRINI ROCCA - 1999

INASTA n.42 - Battuta del 19-20/11/2011 -lotto 2015: 8000 Euro -> 9600 Euro + diritti

NEGRINI n.35 - Battuta del 01/06/2012 - lotto 1225 : 25.000 Euro [!!!] -> INVENDUTA

Saluti

Simone

post-1512-0-86597500-1348088375_thumb.jp

post-1512-0-32204400-1348088380_thumb.jp

Modificato da uzifox

• ADMIN
Staff
Inviato

Sì hai ragione, intendevo l'ultimo apparso nella n. 35. Se noti c'è una macchia nel mento/gola molto riconoscibile.

10centesimiimperoacmonital_1943_45590.jpg

• ADMIN
Staff
Inviato

Non avevo visto che avevi già risposto :D

Inviato

Diverso rispetto a cosa? Se rispetto ad un esemplare analogo in bronzital hai ragione, se rispetto al primo esemplare della collezione Rocca non penso che le immagini siano abbastanza buone per dire una cosa del genere: in quella zona non si vede niente nell' immagine in bianco e nero messa da Bizerba...

Saluti

Simone

post-1512-0-05386700-1348089950_thumb.jp

Inviato

Il millesimo presenta un 19 grossolano, impastato e stretto e un 43 ben definito, pulito nelle linee e ben proporzionato...

• ADMIN
Staff
Inviato

Differisce un po' tutta dal quella in bronzital come impronta. Guardate la R o l'XXI ma cis ono molti altri dettagli differenti.

Inviato

"Differisce un po' tutta dal quella in bronzital come impronta. Guardate la R o l'XXI ma cis ono molti altri dettagli differenti."

Infatti. E' per questo che Vi chiedevo all'inizio della discussione se siete sicuri che i conii non siano stati rifatti ad Aosta.

Perchè oltre alle cifre del millesimo, ci sono tanti altri dettagli delle impronte che sembrano provenire da conii diversi.....

Mah.

M.

Inviato

A me sembra che tutti i dettagli, a parte alcuni, siano impastati e non definiti...

Inviato

Fra l'altro mi chiedo come ad Aosta avessero il tempo di sfornare esemplari con fondi lucenti....(vedasi descrizione dell'esemplare della Coll. Rocca).

Escluderei che avessero avuto modo e tempo di curare l'allestimento di esemplari di "presentazione" al Duce ...(Vi immaginate poi? Presentare al duce una monete che al dritto riportava il ritratto dell'odiato V.E. III? Più che una "presentazione"..... una "presa per i fondelli"!).

Se poi ci mettiamo il momento storico e le condizioni della R.S.I., a tutto si può pensare tranne che a qualcuno potesse venire in mente di curare l'aspetto dell'emissioni monetarie.

M.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.