Vai al contenuto
IGNORED

Riconoscimento banconote e francobolli

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti/e

in un momento di pausa dal lavoro, ho trovato 5 minuti per postare...

Vorrei sapere, se postando foto di diverse banconote, si riesce a sapere a quale paese appartengono... e avrei la stessa necessità su alcuni francobolli.

Nulla di particolare, sono banconote moderne, ben conservate credo al massimo degli anni 80.

Stessa cosa per i francobolli.

Grazie.

Inviato

Per le banconote sicuramente ti si potrà aiutare.

Per i francobolli ci sono collezionisti anche qui, è quindi probabile che ti sappiano rispondere, altrimenti potrai rivolgerti al forum filatelico

http://www.lafilatelia.it/forum/

petronius :)

Inviato

Certo sicuramente ti potremo rispondere,

forse più facilmente per le banconote.

non ti preoccupare posta pure le foto,

sarò contento di aiutarti.

Ciao,

Dario :good:

Inviato

Ciao!

Grazie a tutti per l'aiuto.

Vi posto le foto.

Proverò anche con i francobolli, poi dopo proverò nel forum suggerito.

Grazie ancora!

Dan

post-3016-0-21947600-1348144705_thumb.jp

Inviato

mi vergogno a dirlo, ma ancora non ho capito come allegare le foto con una buona risoluzione e con dimensioni adatte...

Che i moderatori non me ne vogliano, ma non riesco ad allegare più di due foto nello stesso post, a scapito delle dimensioni e della risoluzione.

post-3016-0-73535500-1348144823_thumb.jp

Inviato (modificato)

poi ho quest'altra banconota, segue poi l'altro lato.

post-3016-0-35552100-1348144877_thumb.jp

Modificato da DanPao

Inviato

Bulgaria 5 leva 1999: valgono il facciale.

Bangladesh 2 taka 2002: valore nullo.

Inviato (modificato)

Bulgaria 5 leva 1999: valgono il facciale.

Bangladesh 2 taka 2002: valore nullo.

Hey grazie! ma che velocità!

per quanto riguarda il valore me lo aspettavo...

vorrei sapere se sono ancora in circolazione o sono state ritirate.

buon pomeriggio

EDIT:

ora che mi hai detto bangladesh ho notato che c'è anche l'emblema!

Modificato da DanPao

Inviato

I francobolli sono nell'ordine di Kazakistan-Tajikistan-Azerbaijan, anche qui materiale che si trova nei lotti di bolli mondiali da un paio di cent a pezzo. Però sono carini :)

Inviato (modificato)

La banconota bulgara è in circolazione e penso anche quella del Bangladesh soppiantata da una nuova serie emessa nel 2011-2012. Visto il valore bassissimo, non ho idea se la usino per pagare...

I francobolli, come anticipato da Paolino, sono piuttosto comuni in questo stato, cioè CTO=canceled to order, in cui sostanzialmente si usa un annullo di favore (come sulle buste primo giorno) o, come in questo caso, addirittura stampato sul francobollo.

Praticamente alcune amministrazioni postali, pur di vendere più francobolli, emettono quantitativi oltre i loro reali bisogni tecnici (l'affrancatura e la vendita diretta del nuovo al collezionista) stampando gli annulli direttamente sui fogli e cercando di mascherarli con tremolii, sbavature, ecc. di fatto però piuttosto riconoscibili, rendendoli praticamente più delle figurine che bolli reali.

Penso anche che questi francobolli, appunto perchè escono dalle stampe già annullati, non rientrino nei contingenti stabiliti da leggi e decreti del paese, rendendo praticamente tendente all'infinito l'emissione di questi prodotti.

Esistendo quindi centinaia di migliaia se non milioni di questi pezzi, che non sono nè carne nè pesce, il valore è adeguato di conseguenza.

Gli stessi francobolli nuovi o realmente usati come affrancatura hanno sicuramente più valore e sono collezionisticamente più interessanti.

Modificato da heineken79

Inviato

Mancava la banconota egiziana da 10 piastre.

Di valore infimo, le fractional notes da 5-10-25-50 piastre sono state stampate fin dalla Repubblica Araba Unita (se non forse addirittura prima, dovrei controllare) per sopperire alla mancanza cronica di spiccioli o per ridurre i costi della produzione di circolante metallico.

Un esempio nostrano per fare un confronto sono i miniassegni, anche se tecnicamente sono una cosa diversa, la funzione per cui sono nati è la stessa.

Inviato

Ciao Grazie a Tutti.

Sapevo bene che non valevano nulla... ma per me hanno un grandissimo valore affettivo, specialmente i francobolli... sono almeno 15 anni che li conservo... e ricordo ancora perfettamente quel lontano pomeriggio.

Grazie per l'aiuto e per le notizie che mi avete postato.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.