Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ebbene si anche questa è di Costanzo II o almeno io l'ho identificata così, anche se all'inizio mi ero un tantino incagliato su una lettera e non mi tornava l'attribuzione

d/ FL IVL COSTANTIVS NOBC busto laureato e forse corazzato rivolto a destra

r/ PROVIDEN TIAECAESS camp gate con 2 torri sormontato da stella a 8 punte e un dot nel centro dell'arco del portone che è a sua volta sormontato esternamente da altri due dot

in Esergo io leggo R Q penso zecca di Roma quindi, non si vede traccia di ghirlanda ne altri segni

peso 2,22 gr. diametro 19 mm materiale AE

vi ringrazio sin da ora per l'aiuto

post-1117-0-34660700-1348070744_thumb.jp

Inviato

costantino II , non costanzo II

la zecca e` roma , emissione del 324 se non erro

Inviato

costantino II , non costanzo II

la zecca e` roma , emissione del 324 se non erro

da quello che sò io la legenda FL IVL COSTANTIVS NOBC appartiene a Costanzo II e l'unica di Costantino II che le somiglia è DN FL CL COSTANTINVS NOBC poi magari mi sbaglio e di certo le mie fonti sono carenti....

Inviato

Ci leggo anche io ..NTIVS, Costanzo II.

RQ in esergo, Roma, 324-325 d.C, RIC VII Rome 268 se non sbaglio qualcosa.

Inviato (modificato)

Concordo con la classificazione di Fufieno, quarta officina.

La legenda al dritto è FL VAL CONSTANTIVS NOB C

Aggiungo che il RIC la dà R3

Modificato da Exergus

Inviato

Concordo con la classificazione di Fufieno, quarta officina.

La legenda al dritto è FL VAL CONSTANTIVS NOB C

Aggiungo che il RIC la dà R3

anche a me dal principio sembrava che la legenda fosse FL VAL CONSTANTIVS NOB C ma quella legenda non corrisponde a quelle usate da Costanzo II ma a quelle usate da Costanzo Cloro che se non erro era il padre di Costantino I quindi il nonno di Costanzo II, l'immagine del diritto però non è assimilabile a Costanzo Cloro che era raffigurato molto simile agli altri tetrarchi, per questo nel primo post affermavo che: "anche se all'inizio mi ero un tantino incagliato su una lettera e non mi tornava l'attribuzione" ; alla fine sono arrivato alla conclusione che le lettere che a primo acchito sembrano VAL in realtà siano IVL, vi prego correggetemi se ho detto castronerie

Inviato

Questo rovescio era presente anche sotto la tetrarchia, vero, ma come argenteo, non in monete di bronzo.

Inviato

Veramente dalla foto non riesco a leggere i primi caratteri, la legenda FLVALCONSTANTIVSNOBC è quella riportata dal RIC (legenda 8)

Con FLIVL... sarebbe un inedito.

post-18735-0-81287600-1348147361_thumb.j

Inviato (modificato)

Veramente dalla foto non riesco a leggere i primi caratteri, la legenda FLVALCONSTANTIVSNOBC è quella riportata dal RIC (legenda 8)

Con FLIVL... sarebbe un inedito.

post-18735-0-81287600-1348147361_thumb.j

Scusa Exergus, fidandomi solo del Van Meter che non la menziona per questo imperatore non mi ero accorto che per i PROVIDENTIA CAESS di Roma E SOLO PER QUELLI a quanto vedo su WW è usata la legenda che dici tu, però non è forse strano che abbiano usato una legenda che inizia per FL VAL se COSTANZO II si chiamava Flavio Giulio?

Ti risulta che sia stata usata da altre zecche? intendo per COSTANZO II...

quindi la sua classificazione sarebbe RIC VII Rome 268, quarta officina

e i punti intorno al portale e dentro hanno un significato legato agli incisori oppure non si sà?

eccola trovata su acsearch http://www.acsearch....ort=&c=&a=&l=#3

Devo ringraziare per l'aiuto sempre sollecito e preciso gli amici di questo forum che mi hanno permesso di dare un'attribuzione anche a questa moneta e in particolare Rick, Fufieno ed Exergus, e non è nemmeno la prima volta che lo fanno...

Modificato da karnescim

Inviato

Non ci avevo mai fatto caso, effettivamente FLVAL sembrerebbe anomala per Costanzo II, a meno che il suo nome completo non fosse Flavio Giulio Valerio Costanzo, come viene riportato qui http://www.tesorillo.com/aes/_rev/constantius2_i.htm , unica fonte che ho trovato, che cita il nome Valerio.

Anche a me risulta che questa legenda sia presente solo per Roma e solo per questa tipologia.

Riguardo ai punti sinceramente non saprei.

Inviato

ti ringrazio Nikko ma se guardi la foto del rovescio noterai che nel mio caso non sono punti di centraggio, in primo luogo sono 3 e poi nemmeno ben centrati, qualche significato l'avranno avuto .....chissà........

Inviato

Il punto al centro della porta è il classico punto di centraggio, non ho dubbi.

Inviato

sono tutti e tre punti in rilievo non in incuso

Inviato

E in rilievo deve essere. Non credo siano tre ma solo uno, quello sotto l'arco d'ingresso. Il resto credo che siano escrescenze di metallo o della patina.

Inviato

no ti assicuro che sono 3 punti e messi anche in maniera simmetrica, se lo affermo in questa maniera è perchè ne sono certo avendoli osservati molto bene e visti anche in altre monete come la mia della stessa zecca e nella stessa posizione

Inviato

Potresti cortesemente evidenziarmeli? probabilmente non stiamo parlando degli stessi "puntini".

Inviato (modificato)

li vedi appena al di sopra della porta, sono uno a destra e uno a sinistra al di sopra dell'arco del portone

guarda su acsearch c'è una moneta come la mia RIC VII 268 ROMA e se osservi bene ha 3 punti come la mia nella stessa posizione, ecco il link

http://www.acsearch.....html?id=497398

Modificato da karnescim

Inviato (modificato)

Ora mi è chiaro ma ti ribadisco che si tratta di punti di centraggio.

Non ne avevo mai visti all'interno dei mattoncini e credo che siano stati utilizzati come punti di riferimento per le dimensioni della struttura.

Di solito si trovano (anche in coppia) all'interno del portone soprattutto sulle monete coniate ad Antiochia mentre in quelle coniate a Thessalonica i dot sono spesso nel campo destro.

Confrontando le due monete è evidente che non provengano dallo stesso conio ma l'incisore è sicuramente lo stesso.

Modificato da Nikko

Inviato

ok, capisco e accetto la tua spiegazione e ti ringrazio, d'ora in avanti farò più caso ad essi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.