Vai al contenuto
IGNORED

San Marino 2013

Risposte migliori

Scusate se mi sono perso qualcosa,...perchè ci sarà un 2 euro cc sui balestrieri che sostituirà il jfk???

Per quanto riguarda l'emissione delle seriette , penso che già erano state previste basta guardare le tirature delle monete, inoltre penso che più in là ci sarà anche l'uscita delle coincard e stamp come lo scorso anno... tutto fa soldi :-)

Modificato da gerry74
Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo chiarezza: Sabato ho scambiato quattro chiacchiere con un impiegato dell'AASFN, presente al Convegno di Verona.

Mi ha riferito che il 2 Euro dedicato a Kennedy è stato annullato, in quanto la scelta direzionale di coniarlo è stata manifestamente errata (e su questo concordo).

I mini-Set turistici che saranno realizzati (mi ha mostrato le anteprime in un foglio stampato) conterranno monete normalissime per la circolazione (no 2 Euro commemorativi!) ed avranno come tema uno o più istituzioni storiche sammarinesi (se non erro tra cui i balestreri già citati).

Tutto è comunque indefinito: sia i mini-Set (non si sa quali e di quanti tipi) e ancor di più il 2 Euro commemorativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo chiarezza: Sabato ho scambiato quattro chiacchiere con un impiegato dell'AASFN, presente al Convegno di Verona.

Mi ha riferito che il 2 Euro dedicato a Kennedy è stato annullato, in quanto la scelta direzionale di coniarlo è stata manifestamente errata (e su questo concordo).

I mini-Set turistici che saranno realizzati (mi ha mostrato le anteprime in un foglio stampato) conterranno monete normalissime per la circolazione (no 2 Euro commemorativi!) ed avranno come tema uno o più istituzioni storiche sammarinesi (se non erro tra cui i balestreri già citati).

Tutto è comunque indefinito: sia i mini-Set (non si sa quali e di quanti tipi) e ancor di più il 2 Euro commemorativo.

Stando alle tirature dichiarate da San marino (tutte diverse per questa categoria di prodotti) forse ce ne sarà più di uno e non avranno tutti le stesse monete. L'unica certezza è che non ci saranno i tagli da 0,01 - 0,02 - 0,05 cent.

Non ci resta che aspettare giugno per sapere queste notizie .

Io spero anche che escano sfusi da rotolino le monete da 1 e 2 euro che sono previste dalle tirature dichiarate anche se trovarle in circolazione sarà difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei sembrare impaziente sottoponendo questa domanda, tuttavia la faccio per togliermi ogni dubbio. Ho effettuato un bonifico il 3 di questo mese all'AASFN che copre il costo di una divisionale FDC 2013 e una commemorativa 2013. Voi che avete già esperito i tempi, quanto impiegherà la divisionale per arrivare a me? Doveva già essere arrivata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Hanno amesso l'errore e l'emissione è stata rinviata a fine settembre, in occasione di un convegno filatelico-numismatico, durante il quale presenteranno la "nuova" moneta CC da 2 €...

Link al commento
Condividi su altri siti

settembre ottobre il 2 CC e sarà sul tema dei 500 anni del Pinturicchio.

c'ho beccato, dopotutto era la scelta più ovvia

potevano benissimo rimanere coerenti con le emissioni precedenti

2010 - 500° anniv. morte Sandro Botticelli

2011 - 500° anniv. nascita Giorgio Vasari

2013 - 500° anniv. nascita Pirro Ligorio

2013 - 500° anniv. morte Bernardino di Betto Betti ( Pinturicchio )

Modificato da koguja
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

c'ho beccato, dopotutto era la scelta più ovvia

Eh si, sono rimasti in tema con alcune emissioni precedenti. Potevano optare per questa scelta fin dall'inizio, evitando in tal modo una colossale figuraccia. Vabbè, attendiamo il Pinturicchio :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

dati moneta Pinturicchio

Tema: “500° anniversario della scomparsa del Pinturicchio”
Peso moneta: 8,50 grammi
Diametro moneta: 25,75 millimetri
Anno: 2013
Qualità: FDC
Valore facciale: 2 euro
Zecca: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Tiratura: 130.000
Emissione: settembre/ottobre 2013.

link http://collezionieuro.altervista.org/blog/san-marino-2-euro-commemorativo-dedicato-al-500-anniversario-della-scomparsa-del-pinturicchio-2013/

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è direttamente dall'AASFN

"Annullata l'emissione del 2 euro commemorativo su JFK

L'emissione del 2 euro commemorativo dedicato a John Fitzgerald Kennedy, prevista per il 7 giugno 2013, è stata annullata.

Sarà sostituita da una moneta commemorativa da 2 euro dedicata al 500° anniversario della scomparsa del Pinturicchio che uscirà a settembre/ottobre 2013.

Durante il Convegno Filatelico e Numismatico del 7 e 8 giugno a San Marino, e solo in quella occasione, verrà commercializzato un limitato numero di seriette numismatiche conteneti 3 monete dei seguenti valori € 0,10 - 0,20 - 0,50 - 1,00 - 2,00 dedicate ai Balestrieri al prezzo di € 8,00 - 7,00 e 5,00" .

Quindi le seriette dovrebbero essere 3 con prezzi differenti e evidentemente monete differenti

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'emissione del 2 euro commemorativo dedicato a John Fitzgerald Kennedy, prevista per il 7 giugno 2013, è stata annullata.

Sarà sostituita da una moneta commemorativa da 2 euro dedicata al 500° anniversario della scomparsa del Pinturicchio che uscirà a settembre/ottobre 2013.

Durante il Convegno Filatelico e Numismatico del 7 e 8 giugno a San Marino, e solo in quella occasione, verrà commercializzato un limitato numero di seriette numismatiche conteneti 3 monete dei seguenti valori € 0,10 - 0,20 - 0,50 - 1,00 - 2,00 dedicate ai Balestrieri al prezzo di € 8,00 - 7,00 e 5,00" .

Quindi le seriette dovrebbero essere 3 con prezzi differenti e evidentemente monete differenti

Quello che mi dà abbastanza fastidio dell'AASFN è che queste emissioni sono il 4° segreto di Fatima.

Non si sa mai quante sono, quante monete ci sono, e quando vengono emesse. Uno pensa di averle tutte, e poi scopre dopo che dopo un mese ne escono altre. Sul sito non le vendono, o le vendono ma con procedura complicata e impiegate approssimative...

Ti passa davvero la voglia...

Link al commento
Condividi su altri siti

con tre seriette all'anno tra un po' quante ne avremo in collezione....?

che oramai non si possono più chiamare seriette turistiche ma direi seriette per collezionisti

comunque io le faccio tutte, continuo imperterrito a prenderle tutte!

(forse pero' stanno diventando veramente troppe...)

Link al commento
Condividi su altri siti

con tre seriette all'anno tra un po' quante ne avremo in collezione....?

che oramai non si possono più chiamare seriette turistiche ma direi seriette per collezionisti

comunque io le faccio tutte, continuo imperterrito a prenderle tutte!

(forse pero' stanno diventando veramente troppe...)

Ma magari 3.

Lo scorso anno erano 6 x 50 cent, 2 x 1 euro, 1 x 2 euro = Totale 9.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io spero solo che siano 1 per tipo perchè già 20 euro di prezzo di emissione per la somma dei tre non sono pochi e poi se hanno ciascuna 3 monete vuol dire che una moneta può comparire in più d'uno e quindi ci sarrebbero monete doppie.

Quindi come ho detto spero che non esagerino con le combinazioni

Modificato da diego84
Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonate la domanda. Qualcuno di buon cuore e tanta pazienza potrebbe spiegarmi cosa sono precisamente le seriette? Sono monete diverse da quelle normali ma sempre sammarinesi (in questo caso)? Oppure tutt'altra cosa? Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le seriette sono confezioni di 8 monete in FDC realizzate da privati con monete prese da rotolini, vengono poi messe in vendita ad un prezzo inferiore di quello delle divisionali.

Quelle della discussione invece sono seriette composte da 2, 3 o anche 4 monete emesse in confezione sigillata dalla zecca e destinate a mio parere principalmente ai turisti di passaggio a San Marino.

post-28784-0-92565000-1369421939_thumb.j

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho capito. Pertanto, quando annunciano che saranno emesse seriette dedicate ai Balestrieri, è l'involucro che cambia, non le monete. Devo ammettere che sarebbe bello averne un paio nella mia collezione; se, però, le emissione sono troppe per ogni anno, non sceglierei di collezionarle tutte. Grazie @@MEDUSA51 per la spiegazione :)

Modificato da BartoloM
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le seriette sono confezioni di 8 monete in FDC realizzate da privati

Beh, principalmente le seriette sammarinesi sono emesse dall'AASFN e se non erro l'AASFN è un'impresa pubblica controllata di fatto dalla Segreteria di Stato per le Finanze ed il Bilancio, quest'ultima intestata attualmente a Gabriele Gatti (già Capitano Reggente)

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre alle serie divisionali ufficiali (con oppure senza moneta di argento),

la AASFN emette delle :

- mini-divisionali fdc

- coincard fior di conio .

direi che tra "mini" divisionali e coin card la differenza sta solo nel numero di monete contenute .

Coin card è con una moneta (come quelle emesse nel 2012 per intenderci).

Mini-Divisionali sono con 2-3-4 monete o più

stamp-Coin card invece sono quelle che contengono anche francobolli !

Quindi San Marino emette un po ' di tutte queste emissioni ...

Quelle di San marino si chiamano anche "seriette turistiche" perchè spesso

sono vendute in occcasione di eventi turistici (ma spesso anchefiere numismatiche).

Ma comunque visto che la maggioranza di queste monete le comprano i collezionisti,

io le definirei più Seriette per collezionisti.

A me non dispiacciono, anche se oramai le prendo solo per continuità di collezione ,

avendole oramai quasi tutte

Perdonate la domanda. Qualcuno di buon cuore e tanta pazienza potrebbe spiegarmi cosa sono precisamente le seriette? Sono monete diverse da quelle normali ma sempre sammarinesi (in questo caso)? Oppure tutt'altra cosa? Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.