Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

non avrei mai pensato di riconoscere e catalogare questa moneta.

Vista la capacità degli amici di lamoneta.it mi azzardo a pubblicarla certo che saprete identificarla.

Rame con un diametro di circa 20 mm.

Grazie. Giorgio Cicardini

post-1958-1141912673_thumb.jpg

Inviato (modificato)

ciao giorgio, sembra egiziana o araba e non è esattamente il mio campo :unsure:

ho solamente il sospetto che sia da girare. Per cui invio la foto ritoccata, con la speranza di aver azzeccato il verso giusto dei due lati ;)

Nel lato sinistro, i quattro segni sembrano indicare la data (era Egira) in cifre arabe (1312?). Se è così siamo alla fine del secolo XIX e sul mio Krause non ci può essere.

Un altro indizio è il cerchio di globetti che ho già visto sulle monete tunisine.

Insomma attendiamo l'aiuto di chi ha il Krause dell'800 :rolleyes:

post-680-1141914346_thumb.jpg

Modificato da bavastro
Awards

Inviato

Salve,

confermo l'intuizione di Bavastro a me sembra un burbe tunisino emesso nel 1700, due i possibili coniatori :

1) Mustafa III 1171/87 1757/1775;

2) Abdul Hamid I 1187/1203 1774/89.

Comunque è una moneta valutata intorno ai 8/4$ (secondo gli anni) in conservazione B.

Il suo peso dovrebbe essere intorno ai 3/4 gr.

Saluti , castrix :)

Inviato

Ciao bavastro, ciao matrix. Ho seguito le vostre indicazioni ed ho fatto una ricerca. Di sicuro è una moneta tunisina e ha tutte le cartteristiche di un burbe emesso dal 1172 al 1187.

Devo cercare di identificare la data di emissione (se c'è)

Grazie.

Inviato

per bavastro e matrix. sulla moneta non ci sono o meglio non si vedono date di emissione.

ciao. giorgio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.