Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti! Vorrei un aiuto e un'opinione su questa piccola moneta. Il diametro è di 14mm sul lato lungo, 12 su quello corto. Peso di 1,8 grammi. Il tondello è molto consumato, per cui al dritto manca la legenda, ma si vede abbastanza bene un busto diademato. Al rovescio c'è la scritta VOT XX MVLT XXX, ma è impossibile risalire alla zecca che dovrebbe esservi in esergo.

Mi sono fatto l'opinione che potrebbe essere una moneta coniata dai figli di Costantino I, quindi Costantino II, Costanzo II o Costante (anche se propenderei per uno degli ultimi due).

La scritta sul retro è presente anche in altre monete, come quelle di Graziano, ma il dritto secondo me non corrisponde.

Qualcuno saprebbe aiutarmi nell'identificazione?

post-31638-0-06755000-1348063466_thumb.j

Inviato (modificato)

VOT XX MVLT XX circondato da una corona d'alloro

post-31638-0-71174000-1348064030_thumb.j

Modificato da vespa.76

Inviato (modificato)

è Constantius II° - la zecca pero' se non riesci a decifrare nemmeno una lettera.... sarà dura..stabilirla..!

considera che VOT XX MVLT XXX - sono state emesse da Constantius II° a:

Heraclea

Constantinopoli

Nicomedia

Cyzicus

Antiochia

Alessandria

:pleasantry:

Modificato da profausto

Inviato

Non escluderei Costante.

Inviato

Forse possiamo risalire alla zecca per quella V di MVLT fatta come un :Greek_Pi: rovesciato.

Inviato (modificato)

aqssomiglia come iconografia a Costantinopoli... che dite?

_constantinople_RIC_VIII_069.th.jpg

Modificato da profausto

Inviato

Come iconografia è molto somigliante...quindi direi che è sicuramente costanzo.

Dite che da quella V è possibile risalire alla zecca?

http://wildwinds.com/coins/ric/constantius_II/_nicomedia_RIC_viii_049.jpg

questa di Nicomedia sul retro mi sembra più somigliante, le XX superiori sono più distanziate come nella mia e alla base della corona di alloro il disegno è più simile...se si leggesse almeno una lettera!! argh!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.