Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti! Vorrei un aiuto e un'opinione su questa piccola moneta. Il diametro è di 14mm sul lato lungo, 12 su quello corto. Peso di 1,8 grammi. Il tondello è molto consumato, per cui al dritto manca la legenda, ma si vede abbastanza bene un busto diademato. Al rovescio c'è la scritta VOT XX MVLT XXX, ma è impossibile risalire alla zecca che dovrebbe esservi in esergo.

Mi sono fatto l'opinione che potrebbe essere una moneta coniata dai figli di Costantino I, quindi Costantino II, Costanzo II o Costante (anche se propenderei per uno degli ultimi due).

La scritta sul retro è presente anche in altre monete, come quelle di Graziano, ma il dritto secondo me non corrisponde.

Qualcuno saprebbe aiutarmi nell'identificazione?

post-31638-0-06755000-1348063466_thumb.j

Inviato (modificato)

VOT XX MVLT XX circondato da una corona d'alloro

post-31638-0-71174000-1348064030_thumb.j

Modificato da vespa.76

Inviato (modificato)

è Constantius II° - la zecca pero' se non riesci a decifrare nemmeno una lettera.... sarà dura..stabilirla..!

considera che VOT XX MVLT XXX - sono state emesse da Constantius II° a:

Heraclea

Constantinopoli

Nicomedia

Cyzicus

Antiochia

Alessandria

:pleasantry:

Modificato da profausto

Inviato

Non escluderei Costante.

Inviato

Forse possiamo risalire alla zecca per quella V di MVLT fatta come un :Greek_Pi: rovesciato.

Inviato (modificato)

aqssomiglia come iconografia a Costantinopoli... che dite?

_constantinople_RIC_VIII_069.th.jpg

Modificato da profausto

Inviato

Come iconografia è molto somigliante...quindi direi che è sicuramente costanzo.

Dite che da quella V è possibile risalire alla zecca?

http://wildwinds.com/coins/ric/constantius_II/_nicomedia_RIC_viii_049.jpg

questa di Nicomedia sul retro mi sembra più somigliante, le XX superiori sono più distanziate come nella mia e alla base della corona di alloro il disegno è più simile...se si leggesse almeno una lettera!! argh!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.