Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, vorrei mostrarvi l'ultimo arrivo nella mia piccola collezione di monete Vaticane.

5 lire 1941 Coniata sotto il pontificato di Pio XII

Metallo: Argento 835

Diametro: 23mm

Peso: 5 grammi

Contorno: OPVU + IVSTITIAE + PAX +

Rarità Gigante: R2

Rarità Montenegro: C

Tiratura: 4000 pezzi

CIMG5114_zps4d9de3af.jpg

CIMG5115_zpsb6ed98e3.jpg

CIMG5116_zps02ac1e14.jpg

CIMG5117_zps6d99de79.jpg

con questo pezzo ho concluso la mini serie da 5 lire del I tipo di Pio XII. questo millesimo è stato abbastanza difficile da trovare cosi, però alla fine ce l'ho fatta. vorrei sapere come vi sembra e soprattutto vorrei sapere qual'è secondo voi il vero grado di rarità. grazie

Inviato

...questo esemplare è decisamente uno spettacolo di moneta, il soggetto del rovescio è un capolavoro paragonabile ad un dipinto :blum: ...ecco a cosa servono le conservazioni eccezionali....a godere dei singoli dettagli che l'incisore ha trasmesso nella sua opera...si coglie anche l'espressione del volto di san pietro!

Inviato

da queste foto però non è ben visibile il lustro della moneta.

Inviato

e gia' la rarita'.... con 4.000 pezzi coniati un catalogo mette R2 e l'altro C, mah ? io almeno R la considero, comunque e' bella e ti piace quindi goditela, ciao !

Inviato

questo millesimo entrò realmente in circolazione?

Inviato

ecco una foto dove forse si riesce ad apprezzare meglio la patina.

CIMG5129_zps834248cc.jpg

CIMG5126_zpsd9512ece.jpg

Inviato

ecco una foto dove forse si riesce ad apprezzare meglio la patina.

CIMG5129_zps834248cc.jpg

CIMG5126_zpsd9512ece.jpg

Moneta a dir poco invidiabile, comunque se non ti disturbo, potresti mandarmi un MP con il prezzo che l'hai pagata?

Saluti Stefano

Awards

Inviato

Bellissima moneta, arricchita da una delicata patina.

La raffigurazione del R/, richiamante l'attività di S.Pietro, pescatore di anime, è un tema già ripreso nella monetazione papale, ad es. nei fiorini di camera di Clemente VII.

Inviato

@@Littore hai un esempio da mostrarmi solo per curiosità? :)

Inviato

Forse R2 è un po' eccessivo, ma è certamente una moneta di non facilissima reperibilità, e questo è anche un superbo esemplare. Se mi posso permettere un consiglio (ho la collezione completa di Pio XII) dal 1943 al 1946 non comprare monete sciolte, anche se prezzo e conservazione dovessero essere invitanti, perché poi ti diventa quasi impossibile completare l'annata: compra solo la serie completa, eventualmente senza oro, perché è più facile trovare un 100 lire del 1946 che un 5 centesimi!

Inviato

Forse R2 è un po' eccessivo, ma è certamente una moneta di non facilissima reperibilità, e questo è anche un superbo esemplare. Se mi posso permettere un consiglio (ho la collezione completa di Pio XII) dal 1943 al 1946 non comprare monete sciolte, anche se prezzo e conservazione dovessero essere invitanti, perché poi ti diventa quasi impossibile completare l'annata: compra solo la serie completa, eventualmente senza oro, perché è più facile trovare un 100 lire del 1946 che un 5 centesimi!

grazie per il consiglio, però non essendo la mia monetazione, non ho intenzione di completare tutto Pio XI e Pio XII. vorrei completare solo la seria da 5 lire dal 1929 al 1941 ( mi mancano solo il 1929 e il 1935). e quella da 10 lire.

Inviato (modificato)

@@Littore hai un esempio da mostrarmi solo per curiosità? :)

Non sono un esperto di numismatica papale, ma, notai, all'ultima asta Varesi, che questo soggetto si ripeteva.

http://www.deamoneta...ns/view/83/1512

http://www.deamoneta.com/auctions/view/83/1504

http://www.deamoneta.com/auctions/view/83/1503

http://www.deamoneta.com/auctions/view/83/1508

Modificato da Littore
  • Mi piace 1

Inviato

grazie per gli esempi, comunque anche qui come in tanti altri casi vengono ripresi soggetti già utilizzati in altre epoche.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.