Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

vengono sempre a chiedermi di identificare monete che però non sono il mio campo...

capisco qualcosa sulle sabaude, ma per le classiche mi serve aiuto....

questa moneta dopo una ricerca su internet e sui cataloghi d'asta mi risulta essere una maiorina... visto il suo peso di 5,40 gr ma di chi??? ed è possibile identificarla perfettamente e classificarla??

sono certo che gli esperti nel campo possono aiutarmi potendo così aiutare chi si appoggia a me...

grazie

post-201-0-23365800-1348050653_thumb.jpg

post-201-0-40410400-1348050667_thumb.jpg

Inviato

e` una maiorina di magnenzio o decenzio emessa tra il 351 e il 354 ma purtroppo ti manca la prima parte del nome e l esergo della moneta con la zecca

son state emesse in zecche occidentali tipo arles , lugdunum , trier , aquileia se non erro e roma per un breve periodo

ti farei notare il cristogramma chi rho e le 2 lettere alfa e omega che son tutti simboli cristiani

Inviato

Dopo la VS alle ore 1 leggo le iniziali di CAESAR quindi penso Decenzio

la legenda presumibile DNDECENTI VSCAESAR fa propendere per Decenzio che questo tipo e con questa legenda ha emissioni per AMB e ARL - AMIENS ed ARLES

Inviato (modificato)

se fosse Magnenzio nella legenda dopo ....IVS ci dovrebbe essere PF AVG

mentre in questa mi pare di leggere ...VS CAE.....

Quindi bisognerebbe trovare la moneta in Amiens o Arles....... che sono le due zecche che hanno emissioni con questa legenda....ma che per ora non trovo... :pardon:

Modificato da profausto

Supporter
Inviato

buono!

adesso almeno posso comunicare di chi è...

altre informazioni per la classificazione?

Inviato

... è dura anche perchè non si riesce a leggere nemmeno una lettera dell'esergo - che ripeto, dovrebbe limitarsi ad essere AMIENS e ARLES

Se fosse zecca di AMIENS ( e te lo auguro perchè sarebbe rara) - dovrebbe essere RIC VIII 35 opp. 40 opp 42

se fosse ARLES potrebbe essere RIC VIII 189 -193 - 197 - 199 -202 ( dipende se in esergo la zecca è seguita dal punto e dalla diversa officina)

Inviato (modificato)

per completezza e curiosità.....

Questa moneta presenta al R/ appunto un gran cristogramma, con legenda SALVS DD NN AVG ET CAES ("Salus Dominorum Nostrorum Augusti et Cæsari", ) che purtroppo qui non si evince . La moneta fu coniata durante l' usurpazione dei due fratelli ,Magnenzio e Decenzio (che ci occupa) sconfitti poi, da Costanzo II ,.

Sono databili tutte dal 350 al 353 d.C e sono fra le prime monete con un rovescio "cristiano"

Modificato da profausto

Supporter
Inviato

queste informazioni penso che bastino...

l'esergo purtroppo è troppo rovinato per capirci qualcosa, comunque mille grazie da parte mia e da chi mi ha commissionato la cosa...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.