Vai al contenuto
IGNORED

Otacilia Severa .... falsa ?

Risposte migliori

Inviato

Chiedo il vostro aiuto. Secondo voi è da ritenere autentico questo antoniniano di Otacilia ? Molti indizi mi puzzano :

- peso 4,89g (non è un po' sovrappeso ?) , 21mm

- lettere "strane" oserei dire "brutte"

- contorno moneta (i puntini messi a cerchio, non so il termine esatto) completamente assente sul dritto , invece presente in buona parte sul retro. Ma come può essere ? i due conii non dovrebbero avere la stessa dimensione ?

- inoltre la moneta è pure "tosata"

che ne dite? secondo voi è nata male all'origine o è falsa? altri indizi da aggiungere?

sul Dr. Ilya Prokopov's Fake Ancient Coin Reports ci sono molti antoniniani di Otacilia come questo ma non mi sembra di averne trovato uno esattamente identico.

post-30326-0-86686000-1347989214_thumb.j

Inviato (modificato)

A parte il colore falsato dell'immagine che è brutto a vedersi ti dico che per me è buona.

Giustifico così sui tuoi punti: il sovrappeso conta ma fino ad un certo punto, le lettere strane, bruttacchie, possono essere dovute alla coniazione della moneta (anche se l'ultima G al R/ fa una brutta impressione, può derivare dalle foto). La perlinatura (leggasi puntini messi a cerchio) possono essere fuori campo (o meglio, in questo caso sono in campo al R/) a causa di un decentramento.

Riguardo al peso basta girare un po per notare che è molto variabile per il periodo, se ti fai un giro su acsearch troverai antoniniani per Filippo l'Arabo dai 3g ai 5,2g e tutti originali :)

Rick2... non rovinarmi i momenti di gloria anticipandomi! :D

Modificato da ggpp The Top
Awards

Inviato

la variabilita` del peso e` normale , io ho antoniniani di claudio II di 1.2 grammi e altri di 6.3 grammi

Inviato (modificato)

Buona? Forse. A me non torna quella U di AUG, che dovrebbe essere AVG. Un errore anche poco "d'epoca"

Modificato da cancun175

Inviato

Oddio....si sono visti dei falsi anche di monete da 10 euro mi sembra.....

Ok per la perlinatura decentrata, ma qui è proprio una questione geometrica, non so se mi spiego, se fosse decentrata (e un po' lo è) comunque sul fronte qualcosa si vedrebbe (il diametro in teoria è identico), invece in questa moneta proprio non c'è traccia !

L'ultima G nel retro è strana, anche perché in quel punto c'è un bel scalino dovuto alla tosatura

Inviato

Ok per la perlinatura decentrata, ma qui è proprio una questione geometrica, non so se mi spiego, se fosse decentrata (e un po' lo è) comunque sul fronte qualcosa si vedrebbe (il diametro in teoria è identico), invece in questa moneta proprio non c'è traccia !

Forse mi sono espresso male. La perlinatura vi è solo al Rovescio perché solo il Rovescio è decentrato. Non stiamo parlando di monete moderne che, se sono decentrate, lo sono da ambo i lati. Con le antiche vi possono essere monete decentrate da un lato più che da un'altro o da un lato soltanto. Ciò è dovuto al metodo di coniazione, se non mi sono spiegato bene vai qua, poi su "Monetazione Imperiale Romana" (seconda a destra) ed in fine su "Tecniche di coniazione" http://manuali.lamoneta.it/MANUALI.html

Awards

Inviato

si si, ma è geometria : fai due cerchi di pari diametro, decentrali finché vuoi, valà che s'intersecano sempre e comunque in qualche punto.

c'è un unica eccezione : se uno dei due cerchi è + grande dell'altro (il quale ci ballerebbe dentro, e quindi può anche non intersecarsi)

Inviato (modificato)

La tua geometria non c'entra un bel niente. Siccome la decentratura può (come in questo caso) colpire un solo lato non puoi cercare per forza un punto di contatto poiché, essendo decentrata, non è presente in tutto il lato e quindi non per forza ha punti di contatto con l'altro lato.

Esempio: questa è decentrata da ambo i lati, ma in uno di più, vedi il punto di intersecazione? http://www.deamoneta...tinna/view/9802

E ad ogni modo la traccia c'è. Guarda al D/ a ore 2 circa: si vede, seppur consunta, la perlinatura.

Awards

Inviato

appunto, l'esempio che porti è proprio quello che dico io : dando per scontato che le perlinature hanno lo stesso diametro, le puoi decentrare finché vuoi (anche su entrambe le facce)...........che tanto il risultato non cambia....ne trovi sempre una traccia (parziale) su entrambe le facce.

nella mia moneta, nel dritto, non c'è traccia di perlinatura, è semplice il quesito

a me sembra di scrivere in italiano.

qualcun altro ha capito ?

Inviato (modificato)

Guarda al D/ a ore 2 circa: si vede, seppur consunta, la perlinatura.

Al D/ la perlinatura potrebbe non esserci per l'usura o perché è fuori campo. Infatti all'altro lato si vede perché è decentrata, altrimenti non l'avresti vista neanche lì. Il fatto che la perlinatura si veda o meno non è segno dell'originalità o meno della moneta.

Poi vi sono le schiacciature di conio (o conii stanchi) che lasciano l'impronta sul tondello come se fosse già usurata, e ciò è dovuto alla "vecchiaia" del conio. Come puoi ben vedere qua, che abbiamo questo fenomeno, la perlinatura va e viene http://www.lamoneta...._hl__vespasiano

L'ultima G nel retro è strana, anche perché in quel punto c'è un bel scalino dovuto alla tosatura

Guarda bene, guarda bene. Sembra dovuto alla perlinatura, da queste foto, ma scalino dovuto alla tosatura, oltre che non si può sentire, non esiste. La tosatura non crea scalini o parti in rilievo.

Poi non capisco perché insisti e ti ostini sul fatto che è falsa, non lo è. Ma se vuoi che ti diciamo che è falsa dillo pure e facciamola finita!

Ad ogni modo visto che fino ad ora non ci siamo capiti eccoti una bella chiarificazione. Nel cerchio indicato dalla freccia mi devi dire di cosa si tratta, ma sembra perlinatura. La zona cerchiata, invece, è dove vi è traccia tangibile della perlinatura.

A quanto pare bastava una maggior attenzione durante l'analisi del tondello invece di liquidare direttamente con "non vi è traccia".

post-21547-0-35368700-1348034790_thumb.j

Awards

Inviato

Premesso che dalla foto non possiamo mai dire con assoluta certezza (tranne casi eclatanti) se una moneta è falsa/autentica, se è ripatinata o restaurata, etc. nel caso dell'esemplare in oggetto propenderei per l'autenticità non essendoci elementi che possano farmi pensare il contrario.

Probabilmente la moneta è stata pulita in maniera aggressiva a giudicare dall'innaturale lucentezza e porosità (trattandosi di mistura credo sia stata pulita con prodotti chimici aggressivi o con elettrolisi incontrollata con il risultato della totale eliminazione dalla superficie dei prodotti di corrosione del rame contenuto nella lega ed una messa a nudo totale dell'argento in superficie.

Riguardo la questione "perlinatura" e diametro dei conii non è assolutamente vero che i diametri dei conii e delle perlinature incise su di essi, al D ed al R, dovevano necessariamente combaciare.

Nella maggioranza dei casi è stato addirittura provato che l'incisore addetto alla produzione del conio del Dritto (considerato di maggior pregio) non era lo stesso che incideva anche il conio del Rovescio.

• Mi piace 1

Inviato

ok, prob quelle che cerchi in rosso sono tracce di perlinatura, ciò non toglie che la perlinatura sul dritto ha un diametro palesemente + largo di quella sul rovescio. Ma sa mi dite che ne avete viste altre cosi, benissimo, ben venga se la moneta è originale, ci mancherebbe !

grazie a tutti

Inviato

I conii erano fatti a mano, e non prendevano le misure in mm. Poi se fatti al D/ da un'altro incisore le probabilità che vi siano delle differenze maggiori sono altissime! Non c'è la precisione computerizzata che c'è con le monete moderne!

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.