Vai al contenuto
IGNORED

Stato crociato o altro?


Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Questa monetina pesa 2,2 g. e misura 20,5 mm; mi pare di rame e non di mistura. Le condizioni sono scadenti; dal lato della croce vi sono residui di lettere che non riesco a decifrare, dall'altro una figura umana (forse in trono) la cui destra è alzata e forse tiene uno scettro. Non so proprio come orientarmi.

post-4948-0-90031400-1347985205_thumb.jp


Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Ho guardato le immagini su FAC, tratte dalle pubblicazioni linkate da Bavastro in un altro post sui Regni Crociati; ho l'impressione che possa trattarsi del Regno Armeno della Cilicia, e in effetti mi e' arrivata con l'altra moneta armena. Ma di qui a individuare il regnante...

Modificato da gpittini

Inviato

dovrebbe essere un 'tram' emesso nella Cilicia armena , forse da Levon. Ti consiglio di consultare le opere di Nercessian o di Bedoukian sulla monetazione della Cilicia ASrmena, dovrebbero, credo essere reperibili presso la biblioteca SNI :)


Inviato (modificato)

Confermo: è un tank in rame della dinastia degli Etumiani. A causa della bassa conservazione è difficile dare una catalogazione precisa (Hetoum I ? http://www.mcsearch.info/record.html?id=716088 )

Modificato da Follis Anonimo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.