Vai al contenuto
IGNORED

Stato crociato o altro?


Risposte migliori

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Questa monetina pesa 2,2 g. e misura 20,5 mm; mi pare di rame e non di mistura. Le condizioni sono scadenti; dal lato della croce vi sono residui di lettere che non riesco a decifrare, dall'altro una figura umana (forse in trono) la cui destra è alzata e forse tiene uno scettro. Non so proprio come orientarmi.

post-4948-0-90031400-1347985205_thumb.jp


Supporter
Inviato

Ecco l'altro lato, con la croce.

post-4948-0-90894100-1347985270_thumb.jp


Supporter
Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Ho guardato le immagini su FAC, tratte dalle pubblicazioni linkate da Bavastro in un altro post sui Regni Crociati; ho l'impressione che possa trattarsi del Regno Armeno della Cilicia, e in effetti mi e' arrivata con l'altra moneta armena. Ma di qui a individuare il regnante...

Modificato da gpittini

Inviato

dovrebbe essere un 'tram' emesso nella Cilicia armena , forse da Levon. Ti consiglio di consultare le opere di Nercessian o di Bedoukian sulla monetazione della Cilicia ASrmena, dovrebbero, credo essere reperibili presso la biblioteca SNI :)


Inviato (modificato)

Confermo: è un tank in rame della dinastia degli Etumiani. A causa della bassa conservazione è difficile dare una catalogazione precisa (Hetoum I ? http://www.mcsearch.info/record.html?id=716088 )

Modificato da Follis Anonimo

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Grazie a tutti gli intervenuti.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.