Vai al contenuto
IGNORED

100 lire 1950 Pio XII

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, volevo sapere se il 100 lire del 1950 in oro coniato per la celebrazione dell'anno santo era una moneta che circolava realmente o era un'emissione per collezionisti. il dubbio mi è venuto quando ho visto che il Montenegro riporta le quotazioni per tale monete fino al BB, però la moneta in questione la si trova all'interno della serie divisionale del 1950. qualcuno può aiutarmi? grazie

link al catalogo: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PIOXII/4

Modificato da tartachiara

Inviato (modificato)

Non credo proprio che nel 1950 circolassero monete d'oro... :nea:

Il Gigante 2011 riporta le quotazioni in spl e fdc (180 -350), giustamente , poiché è roba da collezionisti.

Modificato da Saturno

Inviato

Non credo proprio che nel 1950 circolassero monete d'oro... :nea:

anche secondo me, però allora che senso ha mettere la quotazione della conservazione fino al BB? se una moneta non circola come fa a diventare un BB?

Inviato

Il Montenegro che ho (2002) mette quotazione MB-BB-SPL-FDC (80-110-140-200), ma sono d'accordo con te che non ha senso applicare valori in MB-BB per monete coniate a scopo celebrativo, non certo circolanti

Inviato

mamma mia l'oro quanto era basso nel 2002. oggi solo di oro vale 230 euro. comunque strano che vengano riportate quelle quotazione, da qualche parte avranno pur preso quei dati, spero non se li siano inventati.

Inviato

È stata una moneta coniata in un numero di esemplari molto superiore a quelle degli anni precedenti e successivi, perché è stata venduta ai pellegrini giunti a Roma per l'Anno Santo, non solo dall'Italia. È stato un Anno Santo molto particolare, ad appena 4-5 anni dalla fine della guerra mondiale e poco dopo un anno dalle elezioni del 1948, in un clima politico di guerra fredda. Escludendo che abbia circolato, in quanto il nominale era assai inferiore al valore intrinseco, probabilmente un certo numero di esse sono passate da molte mani, sono state conservate con poca cura in scatole o cassetti accanto ad altri oggetti che possono averle segnate, o sono state montate su braccialetti o collane, in quanto acquistate da fedeli come souvenir, e non da numismatici. Si tratta oggi di una moneta abbastanza comune, ma che comunque non ricordo di avere mai visto sotto lo Spl.

• Mi piace 1

Inviato

quindi è stata emessa a puro scopo speculativo, un po come il 100 lire fascione e il 100 lire vetta d'italia :) e quindi come nel caso dei 100 lire fascione e vetta non è stata ceduta al valore nominale ma ha un prezzo più alto?

Inviato

quindi è stata emessa a puro scopo speculativo, un po come il 100 lire fascione e il 100 lire vetta d'italia :) e quindi come nel caso dei 100 lire fascione e vetta non è stata ceduta al valore nominale ma ha un prezzo più alto?

Ma non solo quello, direi tutti i 100 lire d'oro di Pio XII e l'unico di Giovanni XXIII.

saluti

T.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.