Vai al contenuto
IGNORED

Miglior raccoglitore per monete repubblica?

Risposte migliori

Inviato

Grazie per le risposte. Effettivamente dato che collezionerò solo FDC li troverò sicuramente già sigillita. Il problema è che la maggior parte che ho visto e trovato sono sigillate in formato rombidale ( ritagli delle serie divisionali) molto molto brutti e poco pratici, quindi sicramente li dovrò togliere da lì.

A me per ora non interessa lasciarli a patinare, avrò il tempo per farlo se cambierò idea, quindi devo solo capire qual'è il miglior modo per conservale, oblò o capsule?

Vorrei evitare che prendessero la patina verderame..

Se le metti nelle capsule non avrai sicuramente problemi di ossidazione. Ma anche se le metti in semplici fogli di plastica, ma di alta qualità (ti consiglio i MasterPhil) non avrai problemi di ossidazione. Sugli oblo' non saprei dirti, non li ho mai usati. Ciao!

Inviato

Le capsule sono sicuramente meglio delgi oblo, un'ottima soluzione è prendere un album dedicato come consigliato da Antoniofoggia e inserire le monete dentro a dei sacchettini di cellofane, in modo che le monete abbiano un'ulteriore protezione.

• 10 mesi dopo...
Inviato

Vorrei fare un osservazione e chiedere cosa ne pensate,

anche io ho comprato il raccoglitore sia per le divisionali che per le monete singole molto bello esteticamente non voglio discutere della qualità delle taschine per riporre le monete perché non ne ho la competenza ma ho notato una cosa che proprio non mi va giù,

le monete raffigurate sono sempre le stesse esempio le 500 lire nel disegno sono sempre quelle del 1990  le 50 lire sempre quelle del 1979 ,

mi sarebbe piaciuto che ogni moneta fosse disegnata con l'anno di appartenenza alla scheda es. nel 1982 tutte le monete devono essere raffigurate con l'anno 1982  nel 1970 tutte le monete devono essere raffigurate con l'anno 1970 ecc.. ,

capisco che per ragioni di praticità e di risparmio abbiano deciso di usare una foto solo per ogni tipo di moneta ma che almeno fosse stato usato  l'anno di prima coniazione di ogni momento,  per esempio le 5 lire  e le 10 lire del 1946 in foto sono quelle del 1950,

almeno era più pratico  (e secondo me più bello) guardando una moneta esempio 50 lire dell'anno 1977 se decidevo di leggerne le caratteristiche la vedevo in foto con l'anno 1954 e capivo subito che quella moneta aveva cominciato a girare dal 1954.

Magari è solo il mio di album cosi e ora questi errori sono stati coretti.

Ciao

• 11 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Anche io uso il Masterphil Lira Lusso (1 volume). La differenza rispetto alla versione Economica sono, oltre all'estetica del raccoglitore, i fogli. Quest'ultimi infatti non hanno pataletta in cima alle taschine, a differenza di quelli Lusso che ce l'hanno. Poi per quanto riguarda la plastica ti posso dire che sono molto meglio di altri fogli che utilizzavo in poassato (Sepa) che "sudavano" sulle monete. Quelli del raccoglitore Masterphil hanno tuttavia un lato in PVC, che non è il massimo, ma serve a rendere più rigido il foglio. I fogli sfusi sempre della Masterphil (quelli col bordo marrone) non hanno PVC del tutto e sono infatti più cedevoli.

Paolo

Ciao, anche io sto pensando all'acquisto del raccoglitore masterphil per le Lire della Repubblica che oggi ho in fogli UNI dal bordo marrone.

I cartoncini con disegni e descrizioni sono uguali tra lira lusso ed ECO?

Sapreste anche dirmi quanti fogli ci sono?

Pensavo di comprare solo i fogli ECO e poi usare fogli UNI col bordo marrone, in modo da avere le monete ben ordinate con descrizioni, non avere PVC (giusto?) e non stare li a mettere il "preservativo" ad ogni singola moneta.

Come album riuserei quello che ho adesso.

Che ne pensate? 

Modificato da rintintin

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.