Vai al contenuto
IGNORED

Miglior raccoglitore per monete repubblica?

Risposte migliori

Inviato

Direi decisamente molto meglio della classica taschina. Considera che la moneta essendo chiusa eviterebbe pure i rischi che comporta l'umidita'... io per le monete mondiali uso questo metodo con risultati buoni negli anni... Saluti!

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Concordo con paperon de paperoni sulla praticità degli oblò, puoi eventualmente prendere l'album lira con le tasche per le monete periziate della masterphil gli oblò ci stanno alla grande e è un ottimo album anche quello.

Inviato

Buonasera. Questa è proprio la discussione che cercavo.

Al momento ho messo la mia collezione in lire in fogli generici masterphil e fogli per obló sempre masterphil.

Vorrei prendere un album ma sono indeciso. Volevo prendere l'album lusso. L'ho visto e devo dire che è davvero ben fatto. Il problema è che ho alcune 50 e 100 lire anni 50 e 60 in fdc o qFdc periziate e sinceramente non vorrei rompere la perizia.

Avevo pensato di comprare comunque quell'album, riempirlo magari con monete bb al posto delle monete periziate per non lasciare buchi e poi aggiungere 1 o 2 fogli 3x4 per le perizie.

Voi che ne pensate?

Inviato

Buonasera. Questa è proprio la discussione che cercavo.

Al momento ho messo la mia collezione in lire in fogli generici masterphil e fogli per obló sempre masterphil.

Vorrei prendere un album ma sono indeciso. Volevo prendere l'album lusso. L'ho visto e devo dire che è davvero ben fatto. Il problema è che ho alcune 50 e 100 lire anni 50 e 60 in fdc o qFdc periziate e sinceramente non vorrei rompere la perizia.

Avevo pensato di comprare comunque quell'album, riempirlo magari con monete bb al posto delle monete periziate per non lasciare buchi e poi aggiungere 1 o 2 fogli 3x4 per le perizie.

Voi che ne pensate?

Ce anche l'album per la Repubblica Periziata

Inviato

Mi sembra di no, dovrebbero essere tre: 46-67, 68-86, 87-99

Inviato

ciao, dovrebbe chiamarsi repubblica italiana lira certificata e va dal 1946 al 1999 sono 3 volumi volume 1946/67, volume 2 1968/1986 volume 3 1987/99 i 3 volumi costano euro 95. tasche da 60 x 60 mm

Puoi tranquillamente mettere gli oblò. oltre alle periziate sennò fai come ho precedentemente detto all'album lira lusso puoi aggiungere un paio di fogli neutri che ospitano le periziate come ho fatto io.

L.e informazioni sono tratte dal listino prezzi masterphill 2013

Inviato

@yanez6524 Scusate se mi inserisco nella vostra discussione.

Quindi morale della favole le divisionali vanno tagliate?

Solito dilemma amletico: tagliarle o non tagliarle questo e' il problema.

Buona giornata

Rino

Inviato

Non saprei dirti. Io quelle non ufficiale le ho tagliate. Le altre no anche perchè l'album lusso è solo per le monete circolate quindi non ha inserti per le commemorative in ag.

Esiste anche il raccoglitore per le divisionali formato da 4 volumi (se non erro) ma a me non piace molto.

Inviato

Io non farei un discorso generico se tagliare o non tagliare, ma più che altro riferito a come sono conservate le monete all'interno delle divisionali, se non ci sono problemi alle monete possono anche rimanere intatte, se invece per qualsiasi motivo le monete si stanno rovinando (ossido verde, condensa, ecc) io non ci penserei un attimo a tirarle fuori.

Inviato

Io non farei un discorso generico se tagliare o non tagliare, ma più che altro riferito a come sono conservate le monete all'interno delle divisionali, se non ci sono problemi alle monete possono anche rimanere intatte, se invece per qualsiasi motivo le monete si stanno rovinando (ossido verde, condensa, ecc) io non ci penserei un attimo a tirarle fuori.

Questo è ovvio. Ho aperto diverse divisionali di San Marino per questo motivo ma per ora quelle della repubblica non mi hanno ancora dato problemi.

Inviato

@soleshine

Ma la plastica degli album non e' la stessa della zecca?

Se le togli e le metti negli album a taschine tipo abafil e' la stessa cosa.

Poi se per un qualsiasi motivo dovessi rivenderle nelle confezioni originali hai qualche speranza ma sciolte non te le fila nessuno (esperienza personale).

Poi dal punto di vista estetico sarei per toglierle subito perché quelle confezioni sono abbastanza brutte.

La soluzione sarebbero i vassoi ma sprecarli per questa tipologia di monete...

Comunque sicuramente appena si nota qualche cosa che non va vanno tolte subito.

Buona collezione a tutti

Rino

Inviato

@soleshine

Ma la plastica degli album non e' la stessa della zecca?

Se le togli e le metti negli album a taschine tipo abafil e' la stessa cosa.

Poi se per un qualsiasi motivo dovessi rivenderle nelle confezioni originali hai qualche speranza ma sciolte non te le fila nessuno (esperienza personale).

Poi dal punto di vista estetico sarei per toglierle subito perché quelle confezioni sono abbastanza brutte.

La soluzione sarebbero i vassoi ma sprecarli per questa tipologia di monete...

Comunque sicuramente appena si nota qualche cosa che non va vanno tolte subito.

Buona collezione a tutti

Rino

Se devi toglierle dalla plastica per rimetterle nella plastica tanto vale, il discorso può andare bene solo se togli i residui che hanno rovinato le monete e poi interponi dei sacchettini in cellofan ta le monete e l'album.

Io avevo aperto delle le divisionali dal 80 al 84 per metterle nei cartoncini oblò, perchè mi davano maggior sicurezza, risultato alcune si sono patinate di più che se le avessi lasciate nelle divisionali, niente di che ma per esempio le 200 lire dell'82 era lucide perfette, adesso sono patinate.

Una buona soluzione potrebbe essere prendere dei vassoi in floccato e inserire le monete nei sacchettini di cellofane.

Inviato (modificato)

Io sono tradizionale, prendo le serie e non le taglio sono nate per rimanere nella loro confezione originale,E come giustamente fatto notare a venderle sciolte non conviene.Quelle da circolazione le ho messe nei sacchettini di pvc e messe nelle taschine dell'album lira lusso.

Do ragione a soleshine in caso di emergenza si salva il salvabile e si cambia la serie.

Modificato da yanez6524

Inviato

Vorrei prendere i sacchettini per le monete. Qualcuno saprebbe dirmi dove è possibile comprarli?

Cosí compro l'album lusso e mi tolgo il pensiero di dove mettere le monete.

Inviato

@scudo86. Queste bustine in pvc le vende abafil a 9 euro per 100 bustine la samaplast a 6 euro. Le trovi in negozio di numismatica o ai mercatini sempre di numismatica o alle fiere da chi vende articoli di numismatica le usano per le monete e le tessere telefoniche. Io le ho acquistate a verona e riccione ma le ha anche il negozio di numismatica dove mi fornisco a varese.

• Mi piace 1

Inviato

@yanez6524

Venderle sciolte non e' che non convenga ma proprio non te le guardano nemmeno.(Provare per credere).

Visto che a parte un paio di annate i prezzi non sono proibitivi forse conviene, nel caso di problemi di ossidazione, ricomperarle.

Io romperei la confezione solo perché esteticamente non la sopporto; le monete assomigliano a pillole messe nel classico blister medicinale.

Ma comunque de gustibus...

Saluti

Rino

Inviato

@@tognon

Si hai ragione sul fatto di rivenderle. Io peró la vedo in modo diverso. Non compro monete per rivenderle.

Con confezioni aperte o chiuse cambia poco. Le monete per me sono le stesse. Sono sempre in fdc. Poi, a parte gli argenti, se c'è qualche moneta che assume colori strani, posso sempre cambiarla comprandone un'altra a pochi soldi.

Io per ora ne faccio una questione di disposizione. Se prendo l'album lusso su 10/11 monete presenti in divisionale, 4 non saprei dove metterle visto che 1 e 2 lire e gli argenti non dovrebbero essere presenti nell'album perchè non emessi per la circolazione.

@@yanez6524

Grazie per la risposta. Ho visto quello dell'abafil, nin ancora quelli samaplast. Provo a vedere se li trovo di persona da qualche parte, altrimenti li ordino in internet.

Secondo te meglio prendere quelle da 40 o quelle da 50 mm?

Inviato

@Scudo86 Io per adesso le tengo nelle confezioni anche se non ne sono entusiasta, poi a toglierle si fa sempre in tempo.

Sull'argomento "conservazione delle divisionali" ho letto sul forum tante opinioni diverse tutte valide.

Come sempre e giustamente la differenza la fa il gusto personale di ognuno.

Se ho capito i tuoi gusti secondo me la soluzione migliore sono gli oblo' da inserire nelle apposite pagine d'album di qualsiasi marca tanto sono tutte uguali.

p.s. Ho sentiti parlare bene della masterphil

Buona collezione

Rino

Inviato

@scudo86 ciao, io uso quelle da 50 mm chiaramente se ci metti il 5 lire balla un po e lo devi avvolgere e tagliare l'avanzo della bustina sennò nella tasca fa volume. La pieghi in 4 e quello che avanza lo tagli.

gli album sono tematici, sono quelle da circolazione e eventualmente con tasche per le divisionali quindi il problema che qualcosa ti avanza dalle serie è reale. Poi è chiaro che le collezioni sono molto personali e ognuno va a suo gusto. Io la repubblica la faccio in fdc qfdc e solo quelle di circolazione. ho completato la tipologica e ho le serie emesse dalla zecca. per le bustine magari aspetta se le trovi in giro su internet rischi di pagare di più in spedizione che altro. Se poi sei in difficoltà al primo convegno o quando vado dal mio fornitore se le recupero te lo faccio sapere.

• 1 mese dopo...
Inviato

Salve a tutti, mi sono da poco iscritto. Ricapitolando un attimo, io voglio iniziare a collezionare tutte le caravele, il miglior modo per conservarle, parlo di monete FDC, è quello di inserire gli oblò negli inserti?

Ho a disposizione inserti del MP senza pateletta (150/0), dovrebbero andare bene, giusto?

Invece delle capsule cosa ne pensate? Si conserverebbero meglio secondo voi?

Grazie e scusatemi ma sono agli inizi..

Inviato

@@Riga

Le caravelle dal 1968 in poi fanno parte delle serie divisionali emesse dalla zecca.

Queste monete non hanno bisogno di oblo' in quanto sono gia' confezionate in blister. L'oblo' ti serve se le raccogli sciolte, sta' a te decidere che tipologia vuoi fare.

Ciao

Inviato

Se fai solo gli argenti potresti usare capsule normali o quadrum. Potresti tenerle anche poggiate su vassoi se ti piacciono con patina. Io le ho in obló perchè ho tutta la republica tra obló e perizie negli fogli MP come i tuoi

Inviato

Grazie per le risposte. Effettivamente dato che collezionerò solo FDC li troverò sicuramente già sigillita. Il problema è che la maggior parte che ho visto e trovato sono sigillate in formato rombidale ( ritagli delle serie divisionali) molto molto brutti e poco pratici, quindi sicramente li dovrò togliere da lì.

A me per ora non interessa lasciarli a patinare, avrò il tempo per farlo se cambierò idea, quindi devo solo capire qual'è il miglior modo per conservale, oblò o capsule?

Vorrei evitare che prendessero la patina verderame..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.