Vai al contenuto
IGNORED

Miglior raccoglitore per monete repubblica?

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, scusate l'ignoranza ma sono nuovo del forum ed in generale del mondo della numismatica, passione ereditata da mio padre. Qualche settimana fa, cercando in soffitta, ho trovato una scatola da scarpe dove erano conservati (Ahime barbaramente! <_<) un paio di kg di monete assortite ed in buona condizione della Repubblica (in particolare un infinità di 10L e 20L) e del Regno.

Da lì l'idea di iniziare una collezione, o meglio di sistemare e catalogare quella vecchia, (lasciando perdere per il momento le monete del Regno) per anno di emissione, cosa mi consigliate per conservare le monete?

Cercando per la rete ho visto che la Masterphil produce un raccoglitore in 3 volumi (Masterphil - Repubblica italiana Lira certificata) che comprende tutte le annate ma è piuttosto costoso, ed un altro in un solo volume un po' meno costoso (Masterphil - Lira lusso) che però non riesco a capire se comprende tutte le annate per ogni moneta o meno! (Ha solo 13 pagine di inserti..)

Qualcuno di voi ha questo tipo di raccoglitori e può darmi qualche informazione in più? (Comprendono anche serie commemorative, errori e varianti, qualità della plastica degli inserti.. ???) In alternativa esistono altre marche con buoni raccoglitori?

Grazie in anticipo per tutte le risposte e complimenti per il forum, veramente di alto livello, di cui spero di diventare presto un utente attivo :D

Supporter
Inviato

Innanzi tutto benvenuto sul Forum, per quanto riguarda i raccoglitori della Masterphil io possiedo la lira lusso, che comprende tutte le monete emesse dal 1946 al 2001, e ti devo dire che ne sono soddisfatto, non comprende però errori e varianti se non quello più famosi, 100 Lire 1972/, 20 Lire 1970 P anzichè R, 200 Lire testa pelata ed altre....

Per le varianti ed errori c'è un inserto a parte, ma anche quello volendo non è completo, anche perchè per comprendere tutti gli errori non basterebbero 100 raccoglitori (vedi il libro dell'Attardi "Varianti ed errori delle monete della Repubblica Italiana".

Supporter
Inviato

Devi tenere presente che questo raccoglitore non può però ospitare le monete periziate, per quello c'è il raccoglitore sempre della stessa marca ma che si chiama Repubblica Italiana 1946-1967, e ha le tasche 60x60 nelle quali puoi inserire monete con perizia, gli anno però, come si evince dal nome si fermano al 1967.

Che è appunto l'ultimo anno delle lire emesse senza la serie per collezionisti.

Da quello che ho capito però credo che ti basti il primo raccoglitore, specialmente se vuoi iniziare a mettere un pò in ordine le tue monete.

Se hai qualche dubbio chiedi pure, il Forum è fatto proprio per questo.

Saluti Marfir.
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie Marfir per la risposta prontissima. Si effettivamente a me non interessa più di tanto che ci sia lo spazio per la perizia, come dici tu è giusto per mettere un po' d'ordine, e comunque di monete con varianti ed errori al momento non ne ho.. Come raccoglitore mi sembra inoltre esteticamente valido (l'occhio vuole la sua parte :D) e non troppo caro.

Un ultima domanda: così a naso la qualità della plastica ti sembra buona? Ha creato qualche problema alla condizione delle tue monete? (Non che le mie siano di chissà che qualità, da SPL in giù..)

Supporter
Inviato

Per la Lira lusso ti posso dire che non ci sono problemi, per la Lira eco non saprei non avendolo.

Saluti Marfir.

Inviato

Innanzi tutto complimenti per la tua collezione e benvenuto

su Lamoneta.it e nel mondo della numismatica.

Per le tue esigenze la Masterphil

mi sembra una buona soluzione...

però ti posso consigliare gli accessori

della tedesca Leuchtturm, leader negli

accessori per il collezionismo:

http://www.leuchtturm.com/epages/leuchtturm_eu.sf/en_IT/?ObjectPath=/Shops/leuchtturm_eu/Categories/Welcome_I

io ho solo i loro accessori, e mi trovo benissimo.

Spero di esserti stato d'aiuto,

Dario :good:

Inviato

Anche io uso il Masterphil Lira Lusso (1 volume). La differenza rispetto alla versione Economica sono, oltre all'estetica del raccoglitore, i fogli. Quest'ultimi infatti non hanno pataletta in cima alle taschine, a differenza di quelli Lusso che ce l'hanno. Poi per quanto riguarda la plastica ti posso dire che sono molto meglio di altri fogli che utilizzavo in poassato (Sepa) che "sudavano" sulle monete. Quelli del raccoglitore Masterphil hanno tuttavia un lato in PVC, che non è il massimo, ma serve a rendere più rigido il foglio. I fogli sfusi sempre della Masterphil (quelli col bordo marrone) non hanno PVC del tutto e sono infatti più cedevoli.

Paolo

Inviato

Grazie a tutti per le risposte, entro fine settimana faccio partire l'ordine!

• 1 anno dopo...
Inviato

Riprendo questa vecchia discussione per porre una domanda a chi ha Lira Lusso: sono presenti spazi solo per le monete effettivamente circolanti giusto? Oppure, ad esempio, abbiamo la casella "2 lire 68", "1 lira 82"...cioè le monete presenti solo nelle serie della zecca? Grazie!

Inviato

Come ovvio che sia. Grazie per la conferma!

Inviato

Ciao ho la collezione lira italiana su album lusso, ti posso confermare che tratta solo monete entrate in circolazione con alcune varianti comuni tipo 20 lire P 10 lire spiga lunga , mi sembra album molto completo con spiegazioni e ottime taschine per le monete. Il neo è che non puoi mettere eventuali perizie anche se c'è album apposito per repubblica periziata. Per ovviare all'inconveniente però c'è spazio per aggiungere qualche foglio con tasce larghe per inserire le perizie a parte come ho fatto io.

Resto a disposizione per ulteriori ed eventuali domande o dubbi ciao

Inviato

Grazie mille, spiegazione molto esauriente! Se ho altri dubbi ti farò sapere ;)

Inviato

Intanto che ne stiamo parlando... questi fogli non creano problemi per le monete d'argento vero? Esempio: io ho numerose Caravelle di diverse annate ma non fdc, volevo stampare i fogli che sono stati messi a disposizione proprio qua sul forum per poi inserirle nell'album... tutto ok con l'argento vero?

Inviato

Se non sono in Fdc non ci sono problemi, se vuoi essere sicuro puoi inserirle le monete nelle bustine di cellofane

Inviato

Tutte circolate, quindi vado tranquillo. Grazie ;)

Inviato

Ciao rada io ho inserito nelle bustine l'argento a scanso di equivoci, però non dovrebbero esserci problemi con la plastica del raccoglitore.

• Mi piace 1

Inviato

Per esperienza sconsiglio per le caravelle in argento le taschine che hanno la chiusura a V sono di materiale scadente e la v deturpa le monete ( me ne ha rovinate 3 fdc. :pissed:

Inviato

Avevo già letto qualcosa del genere, ma se non sbaglio era un problema riscontrato con l'album "Lira Eco", che ha quel tipo di materiali/taschine e non con la "Lira Lusso" :) Però potrei anche sbagliarmi ;)

Inviato

Infatti non dovrebbe creare problemi con l'album Lira lusso p, però sono stato diffidente e devo dire che oltre all'argento ho messo tutta la repubblica quindi anche le monete normali nelle bustine in plastica che vende anche masterfil per evitare il contatto con la plastica e per poter maneggiare le monete senza pericoli di lasciare impronte e sporcarle devo dire che mi trovo bene e ho usato lo stesso sistema per la collezione lira tipologioca senza alcun problema

Inviato

Ciao rada, grazie per il mi piace, l'Le bustine a cui faccio riferimento sono delle piccole bustine in materiale plastico acquistate sia a Verona da samaplast che da mastephil. Le usano per le schede e per le monete. sono di materiale neutro e dovrebbero a detta di chi le usa non fare alcuna reazione a contatto con la plastica degli album e puoi maneggiare le monete senza problemi. Il costo è dai 6 euro alla samaplast per 100 bustine ai 9 della abafil .

Inviato

Tranquillo, ho cominciato anch'io così e non si finisce mai di vedere qualche novità

Inviato

Ciao anch'io ti consiglio di inserire le monete prima in bustine di acetato (per quelle che davvero metitano) e poi nelle apposite taschine... Non mi fiderei (esperienza personale) del materiale dei fogli, indipendentemente qualunque essa sia la casa produttrice. Altrimenti valutare gli oblo'. Saluti.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.