Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio a tutti :) ultimamente ho letto spesso commenti in cui ci si complimentava coi possessori di date monete perchè queste avevano un "bel lustro". Ora so che la domanda potrebbe sembrare sciocca, ma il lustro cosa sarebbe con precisione? E soprattutto, qualcuno potrebbe essere cosi gentile da postare due monete in cui salti subito all' occhio? Vi ringrazio :)

Inviato

Questa è una moneta con un lustro da paura...vedi come luccica? E non è indice di lucidatura, quello è ben altro!!!

20120918153712.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Guest fabrizio.gla
Inviato

Come mi accorgo pero se e' lustro o lucidatura?

Diciamo che se le vedi in mano lo capisci al volo... è più facile vederlo che spiegarlo...

Anche se dalla foto è possibile capire se la moneta ha subito una lucidatura o meno, è importante usare cautela perchè le foto possono benissimo dare un'impressione non veritiera dello stato della moneta, a seconda della luce, dell'inclinazione, e di... eventuali ritocchi ;)

Importante è esaminare i campi, per vedere se sono rigati.

Solitamente una blanda lucidatura rovina la moneta irrimediabilmente, e lascia questo segno inconfondibile.

Altro dettaglio è il colore. Le monete lucidate hanno una brillantezza innaturale, troppo sparata.

Il lustro di conio invece ha una brillantezza più soft, e decisamente moooolto più gradevole.

Ultimo ma non meno importante, dall'estensione del lustro si può capire la reale conservazione della moneta.

Ci vuole occhio, che si acquista con l'esperienza e dopo tante monete visionate in mano, ma non è nulla di trascendentale.

Vedrai che diventerai bravissimo pian piano :)

Ecco un confronto fotografico estremo e lampante, che riassume quanto sopra scritto.

Spero di esserti stato utile :)

• Mi piace 3
Inviato

Per capire la differenza di una moneta con lustro o senza, puoi benissimo iniziare esaminando gli euro, ti è mai capitato che ti hanno dato di resto monete appena aperte da rotolino? Bè quelle strabordano di lustro...

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.