Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buongiorno, secondo voi come posso considerare la conservazione di questa monetina?

grazie

post-26602-0-66627500-1347960696_thumb.j

Inviato

secondo te ?

e una moneta che puo` esser soggetta ai canoni della conservazione questa ?

ha delle evidenti schiacciature da conio e in piu` parte della moneta e` fuori dal tondello

io onestamente sono contrario a questa mania ed ossessione con le conservazioni, prima cosa perche` ti portano a strapagare monete comuni, seconda cosa perche` poi le monete veramente rare (non i 100 lire del 1955 in FDC) non le capisce nessuno e vengono ignorate e infine perche` creiamo una classe di collezionisti che non capisce le monete e il loro contesto ma solo la differenza tra BB+ e SPL- in base a quanto i baffi sono usurati!

per piacere lasciamo la conservazione a quelli che fan le monete del regno post 1860 , repubblica e gli amici investitori che speculano sulle monete commemorative in euro.

• Mi piace 1

Inviato

Direi che é in buona conservazione. Tralasciando le schiacciature, i rilievi sono abbastanza alti; inoltre puoi leggere ancora la data..

Non sono d'accordo con Rick2, certamente i canoni di bellezza e conservazione non sono e non devono essere gli stessi delle monete del Regno, ma, a mio parere, ci dev'essere cmq un metro di giudizio univoco, per la classificazione dello stato di una moneta.

N.

Inviato

a mio parere, ci dev'essere cmq un metro di giudizio univoco, per la classificazione dello stato di una moneta.

qui possiam anche esser d accordo , ma deve comunque rimanere secondario e non deve essere la ragione principale d essere del collezionismo

e sopratutto non deve andare a influire in modo negativo sul 90% delle monete che han conservazioni pessime.

altrimenti privilegiando la conservazione sullo studio della moneta perdiamo irrimediabilmente informazioni

Inviato

a mio parere, ci dev'essere cmq un metro di giudizio univoco, per la classificazione dello stato di una moneta.

qui possiam anche esser d accordo , ma deve comunque rimanere secondario e non deve essere la ragione principale d essere del collezionismo

e sopratutto non deve andare a influire in modo negativo sul 90% delle monete che han conservazioni pessime.

altrimenti privilegiando la conservazione sullo studio della moneta perdiamo irrimediabilmente informazioni

Direi che siamo d'accordo :) ultimamente prediligo sempre di più la dicitura "buona/ottima conservazione per il tipo di moneta" ...

N.

Supporter
Inviato

questa è una moneta che con la data leggibile è da considerarsi in buona conservazione!!!

avrebbe bisogno solo di un pochetto di pulizia per eliminare la terra residua...

moneta collezionabilissima in questa conservazione, complimenti!!

Inviato

bella discussione la moneta anche per me la metterei subito in collezione :hi:

Inviato

grazie , ascolto il vostro consiglio e procedo con una leggera pulizia.

Supporter
Inviato

falla vedere dopo...

normalmente questa tipologia è abbastanza "robusta" e sopporta una delicata pulizia con acqua demineralizzata per levare terra e calcare...

Inviato

mi consigli anche di incerarla leggermente?

falla vedere dopo...

normalmente questa tipologia è abbastanza "robusta" e sopporta una delicata pulizia con acqua demineralizzata per levare terra e calcare...

Supporter
Inviato

mi consigli anche di incerarla leggermente?

falla vedere dopo...

????

:nea:

io la lascerei come viene dopo la pulizia....

normalmente non uso cera di nessun tipo...

dovrebbe avere già una sua patina che la protegge...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.