Vai al contenuto
IGNORED

Antoniniano da asta-indizi di falso...

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Magari sbaglio, ma...comprato a una recentissima asta questo antoniniano di Probo, eccessivamente e uniformemente piatto, cosa che dalla foto non può vedersi, soprattutto sul rovescio riporta gli indizi descritti nel sito del Dr. Ilya Prokopov's Fake Ancient Coin Reports di una replica a pressa: http://www.forumanci...ls.php?album=26

"Many modern forgeries are not hand struck, they are machine pressed. Pressed coins normally have strangely flat fields, a lack of flow lines, no doubling, no slippage, uniform strike (no flat areas), and uniform thickness. Often these coins are also very well centered. Slavey coins are pressed (to see more pressed coins use the search function and search for Slavey)."

Non capisco cosa tecnicamente sia lo "slippage" e il "doubling", ma il resto c'è...

Similmente a questa http://www.forumanci...ch&cat=0&pos=31 o questa http://www.forumanci...?album=26&pos=0 o cmq basta cercare slavey nel search

post-31626-0-92651600-1347915581_thumb.j

Modificato da vickydog

Inviato

slip vuold dire scivolare quindi presumo che slippage sia il movimento del tondello nel conio

qui cmq torniamo sempre al discorso economico , se son falsi moderni fatti a pressa devon per forza esser fatti in serie , quindi quando ne vedi 10 dello stesso conio (die match) inizi ad avere dei dubbi

dalla foto cmq sembra buona per me , e cmq una moneta da 20 euro

Inviato

@rick2

Sì Rick, l'hai ben individuata, è costata 20 euro, e qui ne parlo come topic didattico più che per il possibile danno subìto. Anche se guardare e stringere la tua moneta con il forte sospetto che sia un tarocco pressato anziché un imperiale romano vecchio 18 secoli fa girare le scatole anche se fosse regalata! :)

Inviato

posta anche l altro lato

ma per me e` buona non e` un falso

fare i falsi non e` semplice! o individui altre monete uguali (ma proprio uguali alla tua nelle ultimo dettaglio) oppure e` buona

Inviato

stando a quanto si può vedere dalla foto direi che si tratta di una moneta autentica, non vedo proprio elementi che facciano pensare a un falso.

Inviato

Dalle immagini, come ve le ho postate, anche io lo ritenevo. Ma tenendola in mano è un dischetto perfettamente piatto come fatto con una pressa anziché martellato a mano. Poi non ha un graffio, salvo piccolissimi segni di intrusione sul field. Sembra uscito da un pacchetto di patatine :)

Inviato (modificato)

Ciao Vikydog,

personalmente sono anch'io dell'avviso che la moneta sia autentica.

Dalla foto direi che è un antoniniano di Probo in condizioni molto buone e che le foto che hai postato presentano la classica colorazione e luminosità/contrasto di alcune case d'asta.

Fra milioni di antoniniani emessi ci sono quelli che son giunti in condizioni molto buone, in base a condizioni di giacitura, tipo di terreno, tipo di pulizia cui sono stati oggetto, ad esempio.

Non so se hai la moneta già in mano ma quella che ti posto ha:

- buoni dettagli

- campi lisci, quasi perfetti

- una lieve lacuna nella legenda (ore 2-5)

post-3754-0-83429000-1347983926_thumb.jp

Se la regola "fondi lisci e buoni dettagli = moneta falsa", allora questa potrebbe esserlo.

In realtà il rovescio

post-3754-0-85528200-1347984137_thumb.jp

e lo stesso dritto "nature" con piccole zone di concrezione ci danno una certa garanzia sull'autenticità.

post-3754-0-13831900-1347984220_thumb.jp

Spero che tutto ciò abbia contribuito a rassicurarti.

Ciao

Illyricum

:)

PS: Rick nel cambio £ --> € svaluta, 20€ per un antoniniano in queste condizioni sono un buon prezzo... ;)

Modificato da Illyricum65

Inviato

Gli antoniniani di Probo sono molto comuni e se ne trovano in vendità in quantità industriali...in buone conservazioni si trovano a buon mercato e anche in splendide condizioni non spuntano mai cifre esagerate...anche se la tua moneta può sembrare perfetta in realtà ha alcuni difetti tipo il bordo non troppo regolare ( a ore 14 sul rovescio si nota una piccola fenditura del tondello), alcune debolezze di conio ( dovute al fatto che il conio utilizzato cominciava a deteriorarsi): cose che fanno pensare a una moneta coniata...controlla lo spessore del tondello: come dice il testo da te riportato molti falsi hanno uno spessore uniforme, mentre una moneta coniata presenta un tondello con spessore variabile.

Inviato

Vickydog....vickydog....non mi sembri tanto un principiante inesperto...non è che ci stai prendendo tutti un po' per il ....? ;)

Inviato (modificato)

Vi ringrazio dei chiarimenti e delle opinioni ragazzi! Sembra una moneta dell'anno scorso proveniente da una zecca moderna, forse anche grazie al sottile strato di argento che le ricopriva in origine(?dopo Gallieno) e che l'ha protetta...ma meglio così! Ripeto possedere l'opera di un imbroglione e coccolarla come un pezzo romanoimperiale è incredibilmente insopportabile anche se ce l'hai gratis.

Illyricum non sapevo ci fossero colorazioni tipiche di case d'asta, credo ti riferisca alla tonalità di colore che rimane nella foto secondo da come si fotografa...

Cliff :) non so...ho cominciato davvero 1 mese fa, da tempo non mi appassionavo in questo modo a qualcosa, ho già partecipato a 2 aste e sono felicissimo possessore di 10 pezzi e il fatto che non sono più un ragazzino forse fa il resto? Brucio i tempi? :D permettimi, ma LA PRENDO COME UN COMPLIMENTO ! :)

Modificato da vickydog

Inviato

Ciao,

non pensare che lo strato superficiale di argento protegga la moneta, anzi, spesso fenomeni di ossido-riduzione tra i due metalli ne deteriorano la superficie. Se osservi al microscopio binoculare degli antoniniani di questo periodo non sottoposti a pulizie meticolose quasi sempre trovi tracce dell'argentatura originale, spesso non visibile ad occhio nudo o mascherata da concrezioni.

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

Cliff :) non so...ho cominciato davvero 1 mese fa (allora scrivevo sesterzo senza I), da tempo non mi appassionavo in questo modo a qualcosa, ho già partecipato a 2 aste e sono felicissimo possessore di 10 pezzi e non sono più un ragazzino; forse dipende da quello :) ? Brucio i tempi? :D Fammi sapere. Anzi, permettimi, ma LA PRENDO COME UN COMPLIMENTO ! :)

Bè se è solo un mese e già giri tra FAC, ForgeryNetwork, IBSCC e partecipi ad aste allora complimenti davvero!! :)

Inviato

occhio pero` che l argentatura originale si riconosce

mi e` capitato di vedere una borsa piena di probi riargentati e vi posso dire che si riconoscevano senza problemi

l argentatura e` opaca nella parte originale , veniva fatta immergendo la moneta in mistura argento e mercurio e poi si faceva bollire il mercurio

roba letale......

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Gli antoniniani di Aureliano e di Probo sono quasi sempre piuttosto piatti, a volte proprio piattissimi, a differenza dei precedenti (Gordiano, Filippo, ma anche Valeriano e Gallieno, e direi pure Claudio il Gotico, le cui monete pero' sono in genere piccole, e quindi mal confrontabili). Non so la ragione tecnica di questa differenza; sicuramente, sia il conio di incudine che quello di martello erano realizzati senza concavita' e convessita', o quasi. Se i coni sono molto lisci, la battitura di per se' non puo' provocare convessita' e concavita', ma al massimo provoca delle irregolarita' o piccole fratture del bordo, o anche a volte nei campi.L'impressione di "moneta fabbricata ieri" puo'esser data anche da particolari pulizie eseguite dal venditore.

Modificato da gpittini

Inviato

@gpittini

Grazie; adesso che mi ci fai pensare anche altri antoniniani di Probo che ho raffrontato col mio mi sembravano in effetti di una piattezza assai regolare e anche con contorni regolari

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.