Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

le foto miracolose....fanno scomparire i piccoli difetti...che magari con la lente e alla luce del giorno poi però ricompaiono....

questo progetto ha al rovescio...degli hair lines...dovuti ad una "guantata" ....se vi fosse stata postata questa foto:

img5899z.jpg

....quanti avrebbero segnalato questo dettaglio?

renato

Inviato

Posso solo farti i complimenti per questa meravigliosa moneta che Ti invidio tanto :)

Questo toro in procinto di caricare l'ho rivisto anche in qualche antica moneta greca/romana mentre girovagavo sui cataloghi delle aste.

ci sono assonanze particolari?

p.s

Caro renato, mi spiace dirti che non ho capito dove e' questo colpo di guanto :(

Inviato

Beh ...... noi abbiamo solo le foto ..........

Scusa Renato, ma non riesco a capire dove vuoi arrivare.

Anche perchè noi " comuni mortali" la moneta non l'abbiamo in mano ........

Awards

Inviato

...ho aperto questa "parentesi" solo per sottolineare che spesso, la valutazione della qualità della "foto" ha il sopravvento sulla lettura complessiva della moneta: rilievi, bordi, dettagli....e dopo aver fatto questo esame, l'aver scartato la presenza di colpi...si vanno a "contare" di segnetti "da contatto" o eventuali tracce di piccole pulizie...maldestre...per questa seconda analisi, una ottima qualità della foto è determinante, per non parlare del lustro...che per molti è quasi impossibile riportare sulle foto

una foto "formato asta" ci impedisce di contare i segnetti...non ci impedisce di valutare la prima serie di elementi....le dimensioni delle foto hanno la loro importanza.

le dimensioni o le particolari luci o meglio ancora la maestria nell'eseguire la foto è determinante per apprezzare la qualità di una moneta...lo abbiamo ripetuto centinaia di volte.

abbiamo più volte visto, non parlo solo delle mie, foto non eccelse, ma allo stesso tempo in grado di fornire una lettura chiara del 90% di quegli elementi che ci permettono di "pesare" la moneta in esame....

per rispondere a re.in.sena ...mi incuriosiscono molto i soggetti di certi progetti della monetazione di vittorio emanuele III o anche monete per la circolazione ...soggetti non per nulla originali....ma che hanno origini lontane...diciamo che i nostri incisori non sempre sono stati originali....

se tartachiara vorrà pubblicarle, ha delle foto che sono in perfetta armonia con il soggetto della moneta che ho riportato in questa discussione...e magari lui vi spiegherà le ragioni di quelle foto.... :blum: :blum:

Inviato

Un ottimo esempio è la mia discussione nella sezione delle monete estere riguardante la Rupia della DOA, foto dell'asta che sembrava perfetta, ricevuta lucidata :D

Sono dell'idea che in foto si da una valutazione in base a quello che si vede o non si vede, per il resto solo avendo in mano la moneta si può giudicare davvero il suo stato di conservazione, con i pregi e difetti che in foto possono mancare o venir accentuati.

Inviato

Condivido il tuo post, ma necessita di integrazione

Credo che tuo concetto vada applicato su 2 front:

- la fotografia per catalogo virtuale privato

- la fotografia per il commerciante

Io analizzerei soprattutto il 2° punto. Perchè spessissimo si sente dire "in foto non era così" e poi ci si ritrova a mandare indietro la moneta.

Mi vengono in mente 2-3 casi "Ianus-dotati"... vediamo che se ne dice...

Se vogliamo, cerchiamo di non discutere sulla moneta di Renato, ma su quello che cerca di dire. Il forum ne ha pieno il database di complimenti...

Inviato

Buongiorno a tutti.

Renato hai perfettamente ragione

Awards

Inviato

questo è quello che ho cercato di dire ieri sera in una discussione finita male. due foto fatte in modo diverso fanno cambiare totalmente l'aspetto della moneta. riporto l'esempio fatto ieri sera.

163l-1.gif

_DSC0093-2.jpg

Inviato

come giudicate la moneta nella prima foto? e come nella seconda foto?

Inviato (modificato)

se tartachiara vorrà pubblicarle, ha delle foto che sono in perfetta armonia con il soggetto della moneta che ho riportato in questa discussione...e magari lui vi spiegherà le ragioni di quelle foto.... :blum: :blum:

per riprendere questo discorso, di recente ho cercato una moneta per Renato che richiamasse il toro cozzante. le mie ricerche mi hanno condotto a uno statere del 340 a.C circa che posto di seguito:

CIMG5099.jpg

img5899z.jpg

Modificato da tartachiara

Inviato

quindi anche per rispondere a Marchet che mi ha definito come butterfly collector io gli dico che prendere una moneta e poi cercare indietro nel tempo una moneta con lo stesso soggetto, secondo me è un bel modo di collezionare.

Inviato

...ho aperto questa "parentesi" solo per sottolineare che spesso, la valutazione della qualità della "foto" ha il sopravvento sulla lettura complessiva della moneta: rilievi, bordi, dettagli....e dopo aver fatto questo esame, l'aver scartato la presenza di colpi...si vanno a "contare" di segnetti "da contatto" o eventuali tracce di piccole pulizie...maldestre...per questa seconda analisi, una ottima qualità della foto è determinante, per non parlare del lustro...che per molti è quasi impossibile riportare sulle foto

una foto "formato asta" ci impedisce di contare i segnetti...non ci impedisce di valutare la prima serie di elementi....le dimensioni delle foto hanno la loro importanza.

le dimensioni o le particolari luci o meglio ancora la maestria nell'eseguire la foto è determinante per apprezzare la qualità di una moneta...lo abbiamo ripetuto centinaia di volte.

abbiamo più volte visto, non parlo solo delle mie, foto non eccelse, ma allo stesso tempo in grado di fornire una lettura chiara del 90% di quegli elementi che ci permettono di "pesare" la moneta in esame....

per rispondere a re.in.sena ...mi incuriosiscono molto i soggetti di certi progetti della monetazione di vittorio emanuele III o anche monete per la circolazione ...soggetti non per nulla originali....ma che hanno origini lontane...diciamo che i nostri incisori non sempre sono stati originali....

come si può non condividere? :good:

ma d'altro canto se si posta una moneta ci si attiene a quello che la foto fa apparire....io non posso certo sapere com'è in mano no? ...e non credo sia neanche logico dire...."io che l'ho avuta in mano ti dico che è migliore"....altrimenti se uno già lo sa che altri pareri va a cercare?

se io da foto giudico la moneta qfdc al 90% in mano probabilmente alzo il giudizio....ma finche non la vedo non posso farlo... :)

Awards

Inviato

quindi anche per rispondere a Marchet che mi ha definito come butterfly collector io gli dico che prendere una moneta e poi cercare indietro nel tempo una moneta con lo stesso soggetto, secondo me è un bel modo di collezionare.

Oppinabile. Se cerchi fuori confini italiani (o del Regno) ne trovi a quintali... Collezioneresti tutte le monete che hanno un riferimento classico? Ti ci vorrebbero 10 monetieri senza aver poi concluso alcuna collezione...

Guest fabrizio.gla
Inviato

come giudicate la moneta nella prima foto? e come nella seconda foto?

La prima foto mette in risalto la bella brillantezza del metallo, ma la sovraesposizione brucia un po ii dettaglio dei campi, mentre la seconda foto mette in risalto i bei fondi lucenti con il contrasto della satinatura del viso del re, ma anche i segnetti di contatto.

I segnetti vengon segnalati nella perizia?

In ogni caso anche nella prima foto si possono scorgere segnetti di contatto nei campi, mentre quelli davanti al baffo del re sono sempre presenti.

Però la prima foto è di dimensioni più contenute della seconda (la tua), quindi... non giocano proprio ad armi pari, e la comparazione fotografica (premesso che lascia il tempo che trova) in questo caso non è proprio equilibrata.

Saluti

F.

• Mi piace 1
Inviato

Be non devo mica prendere tutte le monete che richiamano un certo soggetto..

Inviato

Be non devo mica prendere tutte le monete che richiamano un certo soggetto..

Chiaro, volevo solo buttare un po' di carne al fuoco. IL 90% delle monete del Regno (dal 1900 su per giù) hanno come soggetto un richiamo netto alla classicità. E non è difficile trovare: basta cercare nei cataloghi d'asta nelle monete dei grandi imperatori romani per esempio.

Se guardi oltre confini poi...

• Mi piace 1

Inviato

...la passione per le monete di vittorio emanuele III per me è principalmente passione per i soggetti rappresentati...spesso sono delle vere opere d'arte contenute in pochi centimetri quadrati...da li la ricerca degli esemplari al massimo della loro conservazione, come ho avuto modo di scrivere altre volte...non la frenesia del FDC eccezionale a tutti i costi, fine a se stesso, ma il meglio che quel conio ha prodotto per quella particolare moneta, per meglio apprezzare i dettagli delle incisioni, i ritratti...da qui a volte, anche la curiosità di andare molto indietro nel tempo....e cercare soggetti che hanno dato sicuramente spunto alla monete emesse per vittorio emanuele III...il "toro che carica" in questo esempio...o la spiga incussa nel progetto del 20 centesimi 1905...ripresa da altra moneta del metaponto ....

un grazie a tartachiara che ha trovato questo esemplare del 340 a.c. :blum: ...finirà nel monetiere accanto al progetto del "toro cozzante"

renato

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

...essere un butterfly collector...non può che arricchire la conoscenza, se fatto con metodo...e con un filo conduttore....se si prende di tutto un pò in maniera compulsiva...beh...magari è bene fermarsi a riflettere un attimo...non che sia sbagliato...però magari, fermarsi e cercare di capire dove si vuole arrivare....può essere utile...

Modificato da renato

Inviato

ovvio, poi questa cosa si può fare solo su pezzi particolari come ad esempio il toro cozzante. non è obbligatorio farlo per tutte le monete della propria collezione

Inviato

per riprendere questo discorso, di recente ho cercato una moneta per Renato che richiamasse il toro cozzante. le mie ricerche mi hanno condotto a uno statere del 340 a.C circa che posto di seguito:

CIMG5099.jpg

img5899z.jpg

Inviato

Mi è partito il messaggio senza che avessi scritto. Per tartachiara mi potresti far vedere anche l'altra faccia dello statere preso da Fornoni?

Inviato

Buonasera a tutti.

Da come si sta evolvendo questa discussione, personalmente traggo la conclusione che: partita bene e ..... finita li.

Le uniche conqlusioni sono che: 1) Non bisognerebbe mai comprare dalle foto. 2) mai giudicare in foto, o almeno, giudicare con la precisazione di non avere la moneta in mano e quindi sucettibile di errore di giudizio sempre personale.

Chi non è mai stato deluso da un aquisto fatto tramite foto ?

Auguri

Awards

Inviato

Buonasera a tutti.

Da come si sta evolvendo questa discussione, personalmente traggo la conclusione che: partita bene e ..... finita li.

Le uniche conqlusioni sono che: 1) Non bisognerebbe mai comprare dalle foto. 2) mai giudicare in foto, o almeno, giudicare con la precisazione di non avere la moneta in mano e quindi sucettibile di errore di giudizio sempre personale.

Auguri

d'accordissimo....in teoria se tutti seguissimo il punto 1 sarebbe la fine di ebay e delle aste online :blum:

per quanto riguarda giudicare in foto...per me è già sottinteso il non avere la moneta in mano...ed anche un eventuale errore.poi se la moneta è spl e io dico qspl..la moneta non diventa piu brutta giusto? :blum:

io qualche fregata l'ho presa tramite foto...roba di pochi euro però....

marco

Awards

Inviato

Buonasera a tutti.

Auguri

Pienamente d'accordo, Stefano.

Per il 99,9% delle monete che gli utenti di internet acquistano si fanno giudicando le foto. Qui entra in gioco, l'esperienza, la capacità di valutare dalle foto, sia la moneta ma anche i pro e i contro che la valutazione di una foto offre.

Personalmente, come dicevo, credo che ci venditori che gioco-forza utilizzano le foto per ottimizzare i risultati: scompaiono i segnetti, grazie a tutta una serie di tecniche che sicuramente non sono fatte per "fregare" ma ci sono.

Nessuno si senta offeso, o tirato in causa. :P (non mi riferisco a questa discussione)...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.