Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buonasera al forum,

vi pongo qui sotto la foto di una moneta, credo romana,

Vorrei gentilmente sapere a che periodo storico e appartenuta, eventuale rarità,

grazie a tutti voi per l aiuto che prestate...GRAZIE

http://tinypic.com/view.php?pic=517e9v&s=6

http://tinypic.com/view.php?pic=1zp2s84&s=6

diametro 2,1 cm

nel retro dove c e (credo) un uomo crocifisso...leggo a sinistra (s) a destra ©

grazie a tutti

Inviato (modificato)

S-C è il senatoconsulto

Inidentificabile mi pare troppo, per me è Faustina maggiore 138-140 AD (infatti la discussione andrebbe nella sezione imperiali o meglio ancora in identificazioni). L'uomo crocifisso non è un uomo crocifisso, il cristianesimo non aveva preso tanta strada nel secondo secolo ed ancora un secolo dopo i cristiani saranno perseguitati, si dovrà arrivare a Costantino (306-337) dove il cristianesimo sarà accettato, ma ad ogni modo in nessuna moneta romana è presente un crocifisso, soltanto simboli cristiani (chi-ro e vari) ma bisognerà aspettare il ancora un ventennio circa mentre qua siamo, come su scritto, ancora al secondo secolo.

Molto probabilmente, al R/, è una figura stante. Dal diametro propenderei per un'Asse.

Modificato da ggpp The Top
Awards

Staff
Inviato

Si prega di postare le richieste di identificazione nell'apposita sezione.

Provvedo a spostare.

Awards

Inviato

dovrebbe essere questa

fa060.jpg

RIC 1126 (Antonino Pio), S 4619, C 117 As Dritto: DIVAFAVSTINA - busto rivolto a destra.

Verso: AVGVSTA - Vesta in piedi rivolta a sinistra, sacrificio su altare e tenendo palladio. 148-161 (Roma).

Inviato

buonasera,

profausto, il dritto (dove si vede la testa) e uguale, ma per quanto riguarda il rovescio, personalmente, avendola qui tra le mani non vedo somiglianza.

grazie

Inviato (modificato)

Se hai in mano una moneta diversa da quella che hai postato.... puo' essere..! :nea:

Modificato da profausto

Inviato

grazie profausto....

mi fido piu della tua visione che della mia, quindi posso classificarla come mi dici.

grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.