Vai al contenuto
IGNORED

medaglia ...ma forse bolla piombo

Risposte migliori

Inviato

non so se è la stanza giusta.

Questo forse è una bolla in piombo.

Vale qualcosa? mhaaaa

post-24246-0-06716800-1347907927_thumb.j

post-24246-0-87038300-1347908060_thumb.j

Supporter
Inviato

Buona serata

si tratta di una bolla dogale veneziana a nome del doge Alvise Contarini.

E' un po' rovinata, credo che il valore sia intorno ai 40 o 50 euro.

saluti

luciano

• Mi piace 1

Inviato

già.... grazie, ho provato a fare anche una ricerca su ste bolle in piombo.... ma di alvise contarini.... nu ce stà nulla.... fatte cosi

Supporter
Inviato

Buona serata

Ho provato anch'io a cercare una immagine in internet, ma non c'e' ed io non ho altre fonti a portata di mano....

In ogni caso queste bolle non erano sempre uguali e con la medesima iconografia; tutt'altro....le immagini si sono evolute col tempo, doge dopo doge, sempre piu' sofisticate.

Saluti

luciano

• Mi piace 1

Inviato

Bella bolla doganale,

peccato la conservazione.

Ho provato a cercare anche io

su internet ma niente...

Saluti,

Dario :good:

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Bella bolla doganale,

su internet ma niente...

Saluti,

Buona serata dott.

La bolla è dogale (dei dogi) non doganale....quelle erano diverse. :pleasantry:

saluti

luciano

Inviato

Bella bolla doganale,

su internet ma niente...

Saluti,

Buona serata dott.

La bolla è dogale (dei dogi) non doganale....quelle erano diverse. :pleasantry:

saluti

luciano

Buona sera Luciano,

scusa... un errore di distrazione ;)

Saluti,

Inviato

la foto non rende, ma vi assicuro che non è messa male, anzi... è un gran bel pezzo... però non so che farmene...

Supporter
Inviato

Ciao Luciano

Il tuo intervento ha indirizzato la mia attenzione sulle bolle dogali veneziane che trovo 'simpatiche' forse anche perchè sono dello stesso materiale di alcuni sigilli teriacali, anche se qui il piombo viene spesso dorato.

Si tratta - correggimi se sbaglio - di bolle di autenticazione delle scritture ufficiali dei dogi, che erano sospese ai documenti mediante fili di seta o di canapa. Sfogliando il catalogo della prossima asta Ranieri ne ho trovata una tra le circa trenta riportate con il suo cordino di sospensione. E direi che è anche in buono stato di conservazione.

20pyh6v.jpg

Alvise IV Mocenigo doge CXVIII, 1763-1778

.

Bolla.

Pb gr. 49,06. Tipo solito. Al rovescio corno dogale. Molto Rara. Buon BB

Saluti

apollonia

• Mi piace 2

Inviato

bhe questa ha un centinaio di anni in meno!... :blum: e poi non è che si legga proprio bene bene.... io non me ne intenderò :crazy: , ma la conservazione si basa solo sul fatto che è rotonda e ha lo spago? chiedo è...chiedere è lecito....

Poi volevo chiedervi un consiglio, ho visto che ranieri fa valutazioni. Che ne pensate provo a farmela valutare mandando foto MOLTO dettagliate??? oppure qualcuno è interessato a vederla sta bolla.

magari qualcuno è in zona vr come me.

Ciao :hi:

Supporter
Inviato

Il piombo è facilmente attaccato dagli agenti chimici a atmosferici. All’aria umida si forma uno strato di ossido che si trasforma in carbonato (o bicarbonato) di piombo per azione dell’anidride carbonica.

Inoltre allo stato puro è un metallo tenero, tanto da potersi tagliare con il coltello.

La conservazione si basa essenzialmente sui rilievi delle impronte e credo che per queste bolle un buon BB sia il grado ottimale. La maggior parte sono BB o MB, e molto raramente si arriva al qSPL.

Comunque Luciano/Sonia che è un esperto della monetazione di Venezia potrà rispondere con maggior cognizione di causa.

apollonia

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Il colore è un po' strano. Si può sapere il peso?

apollonia

Inviato

il colore, sarà il wb (bilanciamento del bianco della mia d80) o forse la lampadina della cucina, non so però il colore è il colore del piombo.... :crazy: ... Quello della prima foto circa circa circa. Io ho solo spennellato leggermente con olio neutro per protezione.

peso...sarà sui 40/45 grammi

forse cosi il colore si vede meglio????

post-24246-0-08330600-1348158458_thumb.j

Supporter
Inviato

Ciao

a beneficio di Apollonia, trascrivo qualche commento che feci tempo fa sulle bolle dogali:

Le bolle plumbee accompagnavano solitamente (e non solamente quelle di Venezia) i documenti amministrativi che concedevano grazie (benefici) a comunità di cittadini, artigiani, ecc. (ad es. concessioni di pesca in un dato braccio di mare, oppure esenzioni di tasse in particolari annate sfavorevoli per una categoria di commercianti o artigiani.....).

C'erano anche bolle plumbee foderate da una lamina in argento e/o oro se accompagnavano documenti relativi a trattati internazionali, richieste di accreditamento presso Governi stranieri di ambasciatori veneziani, residenti o non, privilegio di cittadinanza veneziana a nobili, oppure a cittadini di Città suddite.

Solitamente le bolle d'oro (con il cordino in seta) erano qualificanti di documenti e rapporti da svolgersi in prima persona, tra i Dogi e i Papi od i potentati benemeriti.

Quella che ha postato Apollonia è ben leggibile, l'iconografia e' preservata, e' centrata, non ha grosse mancanze di metallo e ha pure il cordino....cosa vuoi di piu'? Ci manca solo la pergamena. :good:

Bolla questa che strappera' qualche €. 100,00

Paolo, la tua ha una buona impressione del testo con gli attributi del doge, pero' l'immagine dello stesso e' praticamente "decapitata"....il colore non e' un problema, si vede che e' buona (d'altra parte basta vedere il colore delle mani e si capisce che e' falsato....a meno che tu ti sia presa l'itterizia) :blum:

Paolo, se sei della provincia di Verona, portatela al convegno che si terra' a novembre; la trovi senza dubbio qualche collezionista interessato.

Saluti

luciano

• Mi piace 2

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao paolo, molto bella la bolla,complimenti!! mi ricordo che me ne avevi parlato sabato. Non ne avevo mai viste :)

• Mi piace 1

Inviato

gia molto bella .. ma soprattutto RARA!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.