Vai al contenuto
IGNORED

Indovinello III secolo.

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

E' un po' che non propongo indovinelli, e questa volta scelgo un secolo insolito. Non credo sia difficile orientarsi...mentre la classificazione precisa è un pochino più complicata.

post-4948-0-51746900-1347822567_thumb.jp

Inviato

Ciao,

"zoo" di Gallieno... capricorno. Animale abbastanza tipico.

Mediolanum 362, LEG IIXX VI P VI F

E' lui?

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

ipotesi...

Gallieno Milano (?) GALLIENVS AVG, // LEG IIXX VII P VII F // RIC 363,

Inviato

ops.... scusate mi sono sovrapposto con illiricum e rick....

Inviato

Scusato ampiamente Flavio,

hai ragione:

è

[LEG] IIXX VII P VII F

non

[LEG] IIXX VI P VI F.

Mediolanum, RIC 363, 259 d.C.

Ciao

Illyricum

Inviato

Interessanti le legionarie di Gallieno..... Quella col capricorno e' tra le meno rare

Inviato

io non ne ho neanche una di queste legionarie !

ma come sapete mi ritengo fortunato :)

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Però non vale, mi bruciate un indovinello in 15'! Basta, non gioco più!

La prossima volta aggiungerò il Nota Bene: Esperti e perdigiorno astenersi.

Ma prima di postarvi il D., che non ha niente di speciale, vi segnalo almeno l'opera di riferimento per queste emissioni: Cathy E.King: The legionary antoniniani of Gallienus from Milan, letto al Convegno Internazionale di studio "La Zecca di Milano" del 9-14 maggio 1983, atti pubblicati come numero speciale della RIN, a cura di Giovanni Gorini, 1984.

All'articolo seguono 70 foto di antoniniani legionari diversi; il mio manca, ma è segnalato presente: a Londra, R 0826; ed a Vienna, 19503. Dovrebbe essere in effetti il RIC Va 363, essendo il busto verso destra. Avete notato che al rovescio è visibile l'"ombra" del diritto? Qualcuno potrebbe spiegare in sintesi perchè questo succede.

post-4948-0-91844300-1347824465_thumb.jp

Modificato da gpittini

Inviato

Con l'influenza un bell'indovinello mi avrebbe fatto piacere, avevo subito pensato a Gallieno, poi ho visto che tra gli interventi c'erano Illyricum e Rick2 e mi sono detto "Okay, hanno già finito" :D

Awards

Inviato

come dicono qui a londra

Sem minga chi a petina` i bambui

in che zona di londra ?

nell East End

LOL

Inviato

DE GREGE EPICURI

Con la scusa dell'East End, nessuno spiega perchè sul rovescio della moneta si intravvede la testa radiata di Gallieno.

Inviato

recupero di un tondello precedente

oppure difetto di battitura , un po di ghosting

Inviato

Ciao,

personalmente concordo con Rick.

Se proprio devo espormi, ti dico che il ritratto radiato, con quel naso abbastanza marcato, mi ricorda Traiano Decio tra i suoi predecessori più prossimi.

Ma lo indico a livello di sensazione, senza possibilità oggettive di comprova.

Ciao

Illyricum

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.