Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao nella scritta riesci a leggere qualcosa ?

dovrenne essere Valente comunque a vedere così, Busto verso destra. R/ GLORIA ROMANORVM L'imperatore trascina un prigioniero verso destra

comunque il valore in quelle condizione è praticamente nullo

Inviato

Piu' che Valente, a me sembra Valentiniano I° ( alle ore 11 del dritto ..si legge ,,...NI....)

Concordo sul GLORIA ROMANORUM

Valore economico pressochè nullo data la conservazione

Inviato

valentiniano anche per me

gloria romanorum

hai tagliato fuori l esergo

che lettere vedi sotto la figura ?

Inviato

buongiorno ragazzi,

grazie per l aiuto

Sinceramente non si legge nessuna lettera, tranne

sul fronte dove c e la testa in alto si legge chiaramente NI

IL RESTO NON SI VEDE NULLA.

sto catalogando tutte le monete che ho, per continuare ad averle, non e mio interesse venderle, ma sapere a che periodo storico siano appartenute, per poterle conoscere

so che questa moneta e molto rovinata, ma se c e una pagina web che mi puo dire tutto o quasi su questa moneta

grazie

Inviato

Valentiniano I -

http://www.sapere.it/enciclopedia/Valentiniano+I.html

questa è una moneta con il soggetto come la tua , che ti metto solo per comparazione, perchè in quella postata non si legge la zecca che l'ha emessa

Text _sirmium_RIC_004a.1.th.jpg

Valentiniano I AE3. 364 dC. DN VALENTINIANVS PF AVG, alloro, drappeggio e corazza con busto / GLORIA ROMANORVM, imperatore trascinando prigioniero, con labarum,

Inviato

GRAZIE SIGNORI,

ma come fate a ricordarvi tutte queste monete....:-)

grazie mille

Inviato (modificato)

Concordo con chi mi ha preceduto.

Purtroppo la spezzatura della legenda al dritto non aiuta, è presente per tutte le zecche.

Mi sembra che in esergo ci siano almeno 4 (o 5) caratteri, i primi due sembrano (forse) compatibili con SM (Sacra Moneta) riconducibile a zecche orientali.

Tuttavia, i caratteri potrebbero essere di più, come numero potrebbe anche starci RPRIMA, o RQVARTA...

Con questi elementi non mi è possibile dire di più.

Prova a postare una foto dove si veda l'esergo completo.

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.