Vai al contenuto
IGNORED

Tauromenion (Trihemiobol o Hemiobol?)

Rex Siciliae

Risposte migliori

La pagina che hai citato del British Museum Catalogue (un testo ancora fondamentale per la monetazione greca siciliana) è questa:

post-7204-0-74991900-1348066139_thumb.pn

Il tipo del tripode è molto comune nella monetazione siceliota e figura su varie monete, anche in argento e in bronzo.

Sinceramente ancora non ho capito il senso della tua ultima domanda.

Per rimanere a Tauromenion il cosiddetto triemiobolo, con il tripode, era una moneta d'oro e non era in argento.

@@acraf

Un ultima domanda:

ma nella scheda del British Museum,alla terza colonna da sinistra della catalogazione:cosa indica?(metallo e diametro)????..................se cosi fosse quanto corrisponderebbe """Ar 7 o Ar 65'""'??????

Grazie anticipatamente!!!!

;)

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tu leggevi attentamente il libro del catalogo del British Museum sul sito che avevi postato ti saresti accorto che ogni colonna del catalogo ha in alto il rispettivo titolo.

Quindi le 5 colonne corrispondono rispettivamente a:

1) No. = Numero del BMC per quella zecca

2) Wt. = Weight = Peso della moneta, espresso in grani inglesi. Nella penultima pagina c'è la tabella di convesrione tra grani inglesi e grammi.

3) Metal Size = Diametro del metallo e quindi della moneta, in pollici inglesi

4) Obverse = Descrizione del diritto

5) Reverse = Descrizione del rovescio.

Quindi la terza colonna esprime il diametro della moneta. Basta andare all'ultima pagina del volume per avere la conversione automatica tra i pollici inglesi (a sinistra) con la scala di Mionnet (al centro, usata soprattutto nel XIX secolo) e con la scala millimetrica (a destra).

Ricopio la tabella:

post-7204-0-11015800-1348350223_thumb.pn

Infatti 1 inche (1 poliice) corrisponde a 25,4 mm e ovviamente 0,1 pollici = 2,54 mm e così via.

Spero di averti spiegato chiaramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci saranno dei testi per le monete di Tauromenion?

Carissimo Rex Siciliae, in attesa dell'intervento del nostro Acraf ..., per uno sguardo d’insieme sulla storia e sulla monetazione di Tauromenion, puoi iniziare consultando l’esaustiva monografia CNAI di Alberto Campana dedicata a questa zecca: Corpus Nummorum Antiquae Italiae, Tauromenion, Panorama Numismatico n. 166, 167 e 168 del 2002, p. 97-132.

La puoi scaricare direttamente qui, grazie alla generosa disponibilità dell’Autore, Alberto Campana, nonché ai potenti mezzi dello Staff de Lamoneta.it !!! :rolleyes: :good: :angel:

http://numis.me/arch...Tauromenion.pdf

Un caro saluto a te e alla tua splendida terra....

Valeria

@@acraf

Ciao acraf speravo in un tuo intervento...anche se Medusa con gran qualita'mi ha suggerito un ottimo pdf!!!!! :)

In ogni modo che si parli a pagina 14 in corrispondenza dei numeri 17/18 di moneta simile sono profiquo di una emissione in argento!!!!!------.......in quel periodo ci furono romani, guerrette.........

La tipologia tripod si presenta uguale su un AE 23 n°1243 275/212;;;;; come al trihemiobol 275/210........in oro!!!

Possibile di 1/4 0 1/8 dramma corrispondenti a dei conii di fino argento con minore peso........................................................(prova del conio dell'oro)???????????

Rimane tanta la voglia di averla in mano e qualche indicazione in piu'!!!!!!!!!!!!!!!! :)

Grazie

Saluti

@@acraf @@medusa @@skubydu @@siculogreco @@piakos @@tacrolimus 2000 @@diodoro

Proprio stamattina ho dato uno sguardo sul web......e sapete cosa ho trovato??

Il catalogo delle monete siciliane presenti nel British Museum......

http://www.scribd.co...of-Sicily-by-Pe

........dove a pagina 230 della collezione museale(e di pagina 243 del pdf)si parla di Tauromenion::::

Mi chiedo::::

Possibile estrarre qualcosa da studiare su questo stupendo documento??

Grazie anticipatamente per eventuali vedute!!!!!!! :)

Saluti ;)

La pagina che hai citato del British Museum Catalogue (un testo ancora fondamentale per la monetazione greca siciliana) è questa:

post-7204-0-74991900-1348066139_thumb.pn

Il tipo del tripode è molto comune nella monetazione siceliota e figura su varie monete, anche in argento e in bronzo.

Sinceramente ancora non ho capito il senso della tua ultima domanda.

Per rimanere a Tauromenion il cosiddetto triemiobolo, con il tripode, era una moneta d'oro e non era in argento.

Innanzitutto grazie per la pazienza ma spero di essere agli sgoccioli!!!!!

Mi scuso per il peso datomi sbagliato di gr 0,78 ma bensi'di 0,52..(specificare che pesa la meta'esatta del tremiobolo d'oro(con le diverse varianti con API accanto al treppiede e con ape dietro la nuca) in corrispondenza del sear n°1008)..pero'.....diametro 10/11 Argento.....

.............da documentazioni inviatomi e da varie ricerche non ho riscontrato nulla::::

Ma ecco a voi l'esemplare:::::

rscn9588.jpg

Uploaded with ImageShack.us

rscn9587.jpg

Ringrazio tutti coloro esperti e non........... di dare un giudizio e una catalogazione alla moneta....mi farebbe cosa gradita!!!!!!

Mi viene da pensare che sia un inedito!!!! HELP

Salutoni ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

sinceramente la monetina qualche dubbio me lo fa venire....rilievi poco definiti, carenza di stile...pallini diffusi al D/ .....

ciao

skubydu

Spero di fare FOTO migliori possibilmente in HD......i rilievi sono ben definiti con rilievi assai rilevanti(soprattutto del volto di Apollo a sinistra)!...................(anche qualche foto di Apollo in taglio per far vedere la rilevanza maggiore del conio..............

..........dalla parte del treppiede lieve forma "concava".....patina originale!!!!!!!!

P.S=... :( .....spero di esserti sbagliato sku!!!!!!! ;)

Aspetto altri pareri da voi esperti!!!!!!!!!

Grazie

Saluti

Modificato da Rex Siciliae
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Rex,

ti premetto che il giudizio che ho espresso è personale.

Io quello che penso te l'ho detto......

cmq attendiamo altri pareri, e soprattutto foto con migliore risoluzione...

ciao

sku

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si esamina attentamente soprattutto il diritto, ossia la testa di Apollo, si vede che i rilievi sono innaturali.

Si tratta semplicemente di una riproduzione moderna, copiando un "triemiobolo" d'oro con i medesimi tipi e dimensioni.

Normalmente la moneta d'oro pesa sui 1,1 grammi. La corrispondente copia in argento ovviamente pesa meno e l'intenzione era di "creare" una inedita litra in argento.....

Posto la moneta d'oro normale e autentica, con il medesimo simbolo "mosca" al diritto e la sigla AI al rovescio:

post-7204-0-72489200-1348524456_thumb.jp

Con i tipi testa di Apollo/Tripode, a Tauromenium fu emessa solo la moneta da 4 litre, un poco più grande e del peso sui 3,2 grammi. Inoltre in questo caso la testa è però rivolta a sinistra:

post-7204-0-94855800-1348524588_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato ora a mettere a confronto il pezzo falso in argento e il corrispondente pezzo autentico in oro, rielaborando opportunamente con Photoshop l'immagine originale del pezzo falso per avvicinarlo di più all'aspetto originario.

Noterete che il pezzo il argento sembra ricavato per fusione, con vari piccoli globetti di metallo trasfusi. Ridicolo ad esempio l'occhio di Apollo, privo di rilievi ed espressione....

post-7204-0-77964300-1348525835_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato ora a mettere a confronto il pezzo falso in argento e il corrispondente pezzo autentico in oro, rielaborando opportunamente con Photoshop l'immagine originale del pezzo falso per avvicinarlo di più all'aspetto originario.

Noterete che il pezzo il argento sembra ricavato per fusione, con vari piccoli globetti di metallo trasfusi. Ridicolo ad esempio l'occhio di Apollo, privo di rilievi ed espressione....

post-7204-0-77964300-1348525835_thumb.jp

Dopo averla pulita::::

rscn9588.jpg

rscn9608.jpg

rscn9587.jpg

rscn9607.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie comunque a tutti per gli eventuali interventi dati,grazie!

Sono rimasto un po'deluso.....!!!! :(

Il fatto che il tondello e'affascinante ......ed averlo in mano suscita un sesto senso in me come se avrei una fortuna in mano(forse sara'la potenzialita'ed originalita' di un tondello fatto proprio bene)!!!!!!!

Ma non mi dispiace averlo!!

Magari mi faro'un bel ciondolo portafortuna....................... :D

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Dispiace anche a me, ma spero che tu possa affinare col tempo la tua esperienza ed acquistare con tranquillità le moneta che ti piacciono.

In ogni caso consiglio di concentrarti su un periodo o un settore, sia per migliorare la propria esperienza (è difficile essere "tuttologi") e anche la relativa conoscenza storica.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.