Vai al contenuto
IGNORED

che cos'è?

Risposte migliori

ciao a tutti,stamattina al mercatino ho preso un lotto di monete mondiali e in mezzo c'era questo oggetto che non saprei identificare,qualcuno lo conosce?le misure sono 50x32,il peso è di soli 2,80 grammi,in alto da ore 9 ad ore 15 leggo:M.SS.DEL ROSARIO,sotto l'immagine sacra in circolo leggo:DI POMPEI,forse fa parte della legenda posta in alto che va letta:M.SS DEL ROSARIO DI POMPEI,subito sotto l'immagine sacra leggo:IN VALLE,scritta in caratteri più piccoli che mi fanno pensare che non sia parte della legenda di cui sopra,secondo voi che cos'è?e di che epoca potrebbe essere?grazie a tutti...

LATO A:

post-4931-0-07222200-1347803205_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Il foro che c'è nella parte inferiore mi fà pensare ad un "abbellimento" che ricopriva un oggetto...

Essendo io della zona "vesuviana", credo di poterti aiutare a stabilire almeno la provenienza.

Devi sapere che a Pompei c'è il Santuario della Beata Vergine del Santo Rosario, che è probabilmente il santuario più visitato di tutta la campania. Un tempo, nella zona del suddetto santuario, c'erano artigiani che effettuavano queste lavorazioni, le quali venivano poi rivendute dalle stesse monache in un negozietto ricavato nel monastero adiacente alla chiesa.

Credo proprio che questa effigie della Madonna provenga da lì, ma non le saprei dare una collocazione nel tempo...

Spero sia riuscito a darti almeno qualche indizio!

Un saluto,

Pasquale

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il foro che c'è nella parte inferiore mi fà pensare ad un "abbellimento" che ricopriva un oggetto...

Essendo io della zona "vesuviana", credo di poterti aiutare a stabilire almeno la provenienza.

Devi sapere che a Pompei c'è il Santuario della Beata Vergine del Santo Rosario, che è probabilmente il santuario più visitato di tutta la campania. Un tempo, nella zona del suddetto santuario, c'erano artigiani che effettuavano queste lavorazioni, le quali venivano poi rivendute dalle stesse monache in un negozietto ricavato nel monastero adiacente alla chiesa.

Credo proprio che questa effigie della Madonna provenga da lì, ma non le saprei dare una collocazione nel tempo...

Spero sia riuscito a darti almeno qualche indizio!

Un saluto,

Pasquale

grazie per le notizie,anch'io avevo pensato a qualcosa di religioso,comunque l'oggetto è di bella fattura a parte il colpo sul viso della madonna....

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una placchetta galvanica degli inizi del XX secolo riguardante la Madonna di Pompei. In genere venivano fissate con dei collanti su fondi di velluto e poi incorniciate. In questa sezione c'è una vecchia discussione iniziata anni fa dall'utente Junomoneta riguardante proprio la produzione galvanica a Napoli. Purtroppo questa in oggetto non venne prodotta in epoca borbonica.

Modificato da francesco77
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E' una placchetta galvanica degli inizi del XX secolo riguardante la Madonna di Pompei. In genere venivano fissate con dei collanti su fondi di velluto e poi incorniciate. In questa sezione c'è una vecchia discussione iniziata anni fa dall'utente Junomoneta riguardante proprio la produzione galvanica a Napoli. Purtroppo questa in oggetto non venne prodotta in epoca borbonica.

grazie francesco per la risposta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.