Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, mi sono perso nella moltitudine di monete genovesi...e ora non sono sicuro se la moneta rappresentata in foto sia un denaro minuto di Antoniotto Adorno Doge XXV (1522-1527) oppure un conio ancora precedente. Il fatto è che le lettere compaiono all'interno del cerchio tra i quarti della croce. Insomma, mi sto ubriacando! :crazy: Aiutatemi!!!

Come sempre ringrazio di cuore ogni vostro prezioso intervento!

ciao e buona serata a tutti!

post-31474-0-85902700-1347731031_thumb.j

post-31474-0-33135200-1347731123_thumb.j

Inviato

Ciao

Ora son collegato col telefonino e non riesco a vedere con chiarezza il tuo minuto che sicuramente appartiene all ultima fase di minuti , per intenderci da Agostino Adorno (1488-99) .. Caratterizzati della legenda al R/ composta da una sola lettera per quadrante del tipo C ( conradus ) R ( rex) R (romanorum ) sigla di zecchiere .... Quando torno a casa , domani , cercherò di esser più preciso , ammeno che qualcuno non mi anticipa ..... Se puoi fare magari un altra foto con luce radente al D/ ....

Ciao

Matteo

Awards

Inviato

I minuti attribuiti ad Antoniotto Adorno doge XXV (ahimè, sì, anche a lui "attribuiti") sono i minuti dove compare a sinistra del castello la legenda D G mentre non è sicurissimo che a sinistra ci sia A A, la legenda D G è stata interpretata DVX GENVE mentre è stata esclusa la interpretazione DVCALIS GVBERNATOR per il fatto che non è seguita dalla I di IANVE. Credo che gli studi più recenti li inseriscano tra le produzioni dei minuti di Agostino Adorno per il quale esistono varie legende diverse del dritto, anche con qualche errore.

Per cui, per il calcolo delle probabilità, senza la sicurezza di una chiara lettura del dritto anch'io lo darei ad Agostino visto che anche per lui c'è una legenda del retro C R R N come mi sembra la tua (anche se non sono sicurissimo che l'ultima lettera sia una N).

Tu, con una buona lente, cosa ci leggi a sinistra del castello?

Awards

Inviato

forse sarà anche per via del tuo suggerimento, ma credo di vederci una N appenna distinguibile ma, ripeto, forse è solo suggestione, poichè il tondello è veramente mal messo! Dici che possiamo, a questo punto, considerare semi-ufficilalmente la collocazione della moneta come Agostino Adorno?

Inviato

Beh questo è quello che penso io che non conto niente ....aspettiamo Matteo ... e altri ...

Awards

Inviato

certamente, anche perchè vedo che si tratta di una moneta, come dire, di incerta attribuzione. Purtroppo le foto che posso farle sono queste, ma mi sto attrezzando e presto potrò farle con una sorgente luminosa orientabile, in mode che i rilievi possano apparire più chiari.

Comunque per ora grazie!

ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.